Nuovo anno e obiettivi di vita: come raggiungerli con l’aiuto della terapia

Nuovo anno e obiettivi di vita: come raggiungerli con l’aiuto della terapia

Nuovo anno e obiettivi di vita

Di buoni propositi e obiettivi per il nuovo anno se ne parla ormai da giorni e un po’ tutti hanno compilato la famosa lista su un quadernino o sul proprio smartphone. Ma perché ci si pone questi obiettivi? E cosa si può fare in caso di ansia, stress o davanti a un percorso molto sfidante?

“Seguire degli obiettivi che riflettano ciò che è importante per noi e che siano a nostra misura è importante per costruire e seguire un percorso di vita soddisfacente, ricco e significativo – spiega la dott.ssa Valeria Fiorenza Perris, psicoterapeuta e Direttore Clinico di Unobravo -. Un obiettivo scelto da noi ci aiuta a definire chi siamo, a costruire una buona autostima e a dare significato ai nostri giorni. Ma non sempre è semplice raggiungerlo e quando inizia ad essere coinvolta la sfera psicologica può essere utile intraprendere un percorso di psicoterapia”.

Nuovo anno e obiettivi di vita

Come raggiungere un obiettivo.Nuovo anno e obiettivi di vita

Nuovo anno e obiettivi di vita

Che si tratti ad esempio di ambire a una carriera lavorativa prestigiosa o di stare bene con se stessi, può essere molto utile seguire una serie di azioni che conducono al raggiungimento:

  • definire l’obiettivo aiuta a concentrarci su di esso: è importante che l’obiettivo sia realistico e a misura delle nostre capacità;
  • creare una strategia per compiere le azioni più utili ed efficaci;
  • valutare i progressi può aiutare a gestire meglio le difficoltà che possono presentarsi e correggere il tiro se percepiamo che ci stiamo allontanando da esso.

“Anche suddividere il percorso in piccoli step è un ottimo modo per raggiungere un obiettivo in modo sostenibile” ricorda la dott.ssa Fiorenza Perris. Affrontare il “viaggio a tappe” permette, infatti, di tollerare meglio la frustrazione se non raggiungiamo la meta finale in tempi brevi, aiuta a rimanere concentrati e consente di valutare più facilmente i progressi mantenendo alta la motivazione.

L’aiuto della terapia per raggiungere gli obiettivi

Nuovo anno e obiettivi di vitaPuò capitare però anche di dover rallentare o affrettare il passo nel percorso verso un proposito e spesso questo può provocare ansia, può comportare un senso di fallimento o di inadeguatezza per non essere stati in grado di raggiungere quanto ci eravamo prefissati.

“Il lavoro svolto insieme al terapeuta può aiutare a inquadrare chi si è davvero, riflettere su se stessi e sui propri bisogni – continua la Clinical Director di Unobravo -. Comprendere se gli obiettivi che ci siamo posti ci appartengono veramente oppure no è il primo passo per rendere un buon proposito più concreto e, quindi, raggiungibile. A volte, inoltre, porsi degli obiettivi più realistici, ci consentirà di raggiungerli con più facilità proprio perché alla nostra portata e, soprattutto, perché li vogliamo davvero”.

About Unobravo

Nato nel 2019, Unobravo è il servizio di psicologia online che si propone come un punto di riferimento affidabile, competente ed empatico nella vita delle persone, per aiutarle nel raggiungimento del benessere psicologico e supportarle nella crescita personale. Unobravo lavora ogni giorno per abbattere lo stigma sui temi di salute mentale e normalizzare l’accesso alla terapia attraverso prezzi accessibili e l’attenta selezione di professionisti per garantire sempre un servizio d’eccellenza. Ad oggi conta una équipe di 2.500 psicologi, 60 mila pazienti e un core team di oltre 130 persone.  www.unobravo.com

Condividi