Intesa Sanpaolo: unica banca italiana, seconda in Europa tra le 200 migliori quotate nella transizione ecologica secondo As You Sow e Corporate Knights

Attualità

Intesa Sanpaolo è l’unica banca italiana, seconda in Europa, tra le 200 società quotate maggiormente impegnate a guidare la transizione ecologica a livello globale, secondo la classifica Clean 200 redatta da As You Sow, no profit che promuove la sostenibilità delle imprese tramite attività di shareholder advocacy, e Corporate Knights, la rivista canadese specializzata in sostenibilità.

Il riconoscimento conferma l’impegno di Intesa Sanpaolo per l’ambiente, rafforzato con il Piano di Impresa 2022-2025, che prevede di destinare 115 miliardi di euro alla comunità e alla transizione verde,  di raggiungere zero emissioni nette, entro il 2030 per le proprie ed entro il 2050 per i portafogli prestiti e investimenti, per l’asset management e l’attività assicurativa, e di contribuire a proteggere e ripristinare il capitale naturale, piantando oltre 100 milioni di alberi e adottando una specifica politica per la biodiversità.

Intesa Sanpaolo è stata recentemente riconfermata prima banca in Europa, seconda al mondo e unica in Italia tra le 100 società quotate più sostenibili al mondo secondo Corporate Knights e inserita nella Climate Change “A List” di CDP; è inoltre l’unica banca italiana nei Dow Jones Sustainability Indices (World e Europe), tra i principali indici di sostenibilità internazionali.

Intesa Sanpaolo

E’ il maggior gruppo bancario in Italia – punto di riferimento di famiglie, imprese e dell’economia reale – con una significativa presenza internazionale. Il business model distintivo di Intesa Sanpaolo la rende leader a livello europeo nel Wealth Management, Protection & Advisory e ne caratterizza il forte orientamento al digitale e al fintech. Una banca efficiente e resiliente, è capogruppo di fabbriche prodotto nell’asset management e nell’assicurazione. Il forte impegno in ambito ESG prevede, entro il 2025, 115 miliardi di euro di finanziamenti impact, destinati alla comunità e alla transizione verde, e contributi per 500 milioni a supporto delle persone in difficoltà, posizionando Intesa Sanpaolo ai vertici mondiali per impatto sociale. Intesa Sanpaolo ha assunto impegni Net Zero per le proprie emissioni entro il 2030 ed entro il 2050 per i portafogli prestiti e investimenti, l’asset management e l’attività assicurativa. Convinta sostenitrice della cultura italiana, ha sviluppato una rete museale, le Gallerie d’Italia, sede espositiva del patrimonio artistico della banca e di progetti artistici di riconosciuto valore. 

News: group.intesasanpaolo.com/it/sala-stampa/news
Twitter: twitter.com/intesasanpaolo
LinkedIn: linkedin.com/company/intesa-sanpaolo

 

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial