Lo stracchino oggi tra i migliori formaggi al mondo
Secondo la guida gastronomica online Taste Atlas, lo stracchino si rivela essere tra i migliori formaggi al mondo. Lo stracchino, formaggio a pasta molle e di breve stagionatura, originario delle pianure del nord Italia, ha scalato le prime dieci posizioni classificandosi sesto tra i prodotti caseari più rinomati al mondo, solo dopo il Parmigiano Reggiano a cui è spettato il podio, il gorgonzola piccante, la burrata e il Grana Padano, e precedendo la Mozzarella di Bufala, il pecorino sardo e il pecorino toscano.
Il cosiddetto “strachin”, così chiamato perché un tempo veniva prodotto con il latte delle mucche “stracche” (stanche in dialetto) dopo l’alpeggio estivo, è un prodotto molto comune e consumato sulle tavole degli italiani, ma finora poco conosciuto a livello internazionale. Proprio per questo, il suo trionfo insieme ai già blasonati formaggi italiani, fa onore alla nostra tradizione casearia ricca di specialità e lavorazioni uniche al mondo.
Un’ottima notizia non solo per il panorama gastronomico italiano, ma soprattutto per Nonno Nanni, l’azienda veneta leader nel mercato dello stracchino in Italia.
“In quanto azienda storicamente produttrice di stracchino, ci lusinga sapere che questo eccellente prodotto abbia ottenuto un così alto gradimento, anche fuori dai confini nazionali. – commenta Luca Galuppo, direttore marketing di Nonno Nanni – Dal canto nostro, in quanto leader nel mercato dello stracchino in Italia, lavoriamo attraverso l’ampliamento del parco famiglie e con l’introduzione di nuovi formati per affermare una crescita della penetrazione e frequenza di consumo. Questo risultato, inoltre, ci sprona a proseguire sulla strada dell’internazionalizzazione, investendo su nuovi mercati e intercettando consumatori desiderosi di provare lo stracchino sulle proprie tavole.”
Condividi
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.