MICAM Milano presenta “Scarpe da Favola”

MICAM Milano presenta “Scarpe da Favola”

MICAM Milano presenta “Scarpe da Favola”

MICAM Milano presenta Scarpe da Favola

Ispirato alla campagna di comunicazione #micamtales, il libro raccoglie tre fiabe contemporanee che rileggono altrettanti racconti di favole classiche, per narrare la dimensione onirica della calzatura che trova la sua massima espressione nei marchi dei tanti produttori italiani

Calzature italiane da sogno, raccontate in un libro destinato a far sognare. MICAM Milano, il salone internazionale della calzatura, presenta “Scarpe da Favola”, il libro nato dalla campagna di comunicazione #micamtales e ispirato al mondo delle fiabe che ha fatto da cornice, da febbraio 2020 a febbraio 2023, alle tante storie narrate dagli espositori con le loro collezioni, contribuendo a raccontare in modo originale il fantastico mondo delle eccellenze calzaturiere fatto di passione, creatività e innovazione. Ad ogni edizione di MICAM, gli speciali allestimenti alla MICAM Tales Square hanno trasportato i visitatori in mondi fiabeschi.

MICAM Milano presenta Scarpe da Favola

Ad epilogo del progetto #micamtales, Assocalzaturifici, con il supporto di MICAM, ha creato un volume iconico intitolato “SCARPE da favola” per raccontare le calzature più belle e straordinarie di alcuni tra i più importanti marchi italiani di calzature.

MICAM Milano presenta Scarpe da Favola

“Il mondo della fiaba è stato il pretesto per raccontare la realtà virtuosa di tante aziende che continuano a fare ricerca per restare sul mercato senza mai arrendersi – osserva Giovanna Ceolini, presidente di Assocalzaturifici e MICAM – Abbiamo scelto la strada della fantasia e dell’ironia per promuovere il saper fare di 95 realtà calzaturiere italiane in occasione della 95° edizione della manifestazione, per narrare il mondo di sensazioni che offrono le calzature di qualità a chi le indossa. Un percorso che si riallaccia saldamente alle edizioni di MICAM di questi anni, momenti unici dove l’idea progettuale della calzatura continua ad incontrare il mercato”.

MICAM Milano presenta Scarpe da Favola

I racconti all’interno del libro “Scarpe da Favola” sono realizzati dall’autrice Lucia del Pasqua, le illustrazioni dall’artista La Fille Bertha e la prefazione è a cura del Professor Lorenzo Cantoni. I 95 marchi partecipanti sono stati suddivisi per mood tra le 3 fiabe: MICAM in Wonderland – eclettismo, MICAM Glass Slipper – eleganza, MICAM of Oz – avventura. Il duo autoriale ha arricchito la narrazione introducendo nuovi sviluppi narrativi, dettagli immaginifici e dando un nuovo lustro alle scarpe trasformando le protagoniste in veri e propri modelli del contemporaneo: Luce, una scrittrice-attivista, Gloria, un’imprenditrice digitale, Verdelia, un’idealista negoziante. Un progetto di comunicazione di ampio respiro che vuole combattere ogni stereotipo e ispirare le nuove generazioni di imprenditori e imprenditrici del calzaturiero che, grazie ad acume, forza d’animo e un pizzico d’ironia riusciranno a trasformare i loro sogni in realtà.

A MICAM Milano, dal 19 al 22 febbraio 2023, i visitatori potranno visitare la mostra digitale del libro allestita alla MICAM Tales Square Pad. 3 e ritirare una copia omaggio del libro.

Nella giornata del 19 e del 20 febbraio, dalle 11.00 alle 16.00, l’illustratrice e la scrittrice saranno a disposizione per l’autografo del libro.

Crediti:

Creative direction & graphic design: MM Company x Laureri Associates

Art Direction: Marco Magalini & Manuel Barbieri

Preface: Lorenzo Cantoni Texts: Lucia del Pasqua

Illustrations: La Fille Bertha Translations: Interlinguae

Print: Grafiche Antiga spa with vegetables ink

Paper: Fedrigoni recycled papers (Woodstock Fsc, Arena Bulk FSC, Freelife Kendo FSC, Symbol Freelife satin FSC)

www.themicam.com

Trailer: https://youtu.be/WUFiGYPEOIw

Condividi