Myplant & Garden 2023 a FieraMilano Rho dal 22 al 24 febbraio 2023

Myplant & Garden 2023 a FieraMilano Rho dal 22 al 24 febbraio 2023

Myplant & Garden 2023, la più importante fiera internazionale B2B del florovivaismo, del garden e del paesaggio in Italia, giunta alla sua settima edizione, si terrà a FieraMilano Rho dal 22 al 24 febbraio 2023.

Organizzata da V Group (Gruppo IEG) e sostenuta dalle aziende dell’omonimo Consorzio, Myplant & Garden – che è associato a AIPH e sponsorizzato da Ital-Agro- è la grande piazza degli affari e delle relazioni per tutti gli operatori economici, professionali e istituzionali delle filiere afferenti al verde vivo e progettato.

I principali stakeholder italiani ed esteri del comparto verde, organizzato in fiera in 9 macrosettori espositivi (vivai, fiori, decorazione, edilizia, macchinari, servizi, tecnica, vasi, arredo giardino) hanno eletto Myplant come il ‘place to be’ per incontrarsi, realizzare business, intercettare nuovi trend, programmare il futuro.

Myplant & Garden 2023 a FieraMilano Rho dal 22 al 24 febbraio 2023640 marchi – di cui il 22% dall’estero – in esposizione trasformano i padiglioni di FieraMilano Rho in una gigantesca serra di quattro ettari e mezzo dedicata a ogni momento, aspetto, opportunità, visione e innovazione del green-living: verde vivo, fiori, reciso, macchinari, progetto e paesaggio, vasi, nutrienti e sementi, servizi, decorazione e accessori i macro-settori principali attorno ai quali si sviluppa la manifestazione leader del verde professionale.

Sviluppata su 3 padiglioni, 45.000mq, Myplant23 conta sulla presenza di 140 delegazioni ufficiali di buyer internazionali e 80 aziende estere da 40 Paesi e 5 continenti, soprattutto dall’Europa (50%), principale mercato di sbocco dei prodotti italiani.

I temi sviluppati sono: innovazione, paesaggio, arboricoltura, sport, progettazione, illuminazione, forestazione, manutenzione, giardinaggio, spaziando dai mercati ai territori urbani, dal waterfront allo sport, alla salute, alla distribuzione, all’energia.

Myplant & Garden 2023 a FieraMilano Rho dal 22 al 24 febbraio 2023Il florovivaismo è una industry in grado di contribuire favorevolmente, anche da protagonista, alle problematiche climatiche e ambientali, dalla forestazione urbana ai benefici economici, salutistici ed estetici che ne derivano. Non solo i professionisti del verde sono interessati a questa importante fiera, c’è anche chi, semplicemente, coltiva passione per l’ambiente e perseveranza.

Il giardinaggio in Italia

Piante, vasi, fioriere, accessori, attrezzi elettrici, sistemi di irrigazione, nutrimenti per piante e fiori: gli italiani confermano la passione per il verde domestico, investono nella qualità estetica degli spazi e si prendono sempre più cura degli esterni.

Un green trend contagioso in un mercato che sta modificando i concetti di agricoltura urbana e hobby garden, dove benessere, salute, sostenibilità, richiamo ecologista, rimedio allo stress cittadino e gratificazione personale costituiscono la crescita di questo mercato.

Altri trend in ascesa, la scelta di piante resistenti alla siccità e il paesaggio sostenibile: il cambiamento climatico invita a scoprire la sobrietà, il riciclo, la conservazione degli ecosistemi.

Innovazione

Robotica, digitalizzazione, rinnovabili, soluzioni tecnologiche per la gestione e il risparmio idrico ed energetico, transizione ecologica, economia circolare: il settore florovivaistico, come l’intero comparto agricolo, è in fermento.

Myplant offre ricerca, innovazione, produzione e divulgazione ed è previsto anche un programma di incontri aperti nell’area “s’incontrano”.

Forestazione urbana: i benefici

Trascorrere del tempo tra gli alberi migliora la salute fisica e mentale aumentando i livelli di energia, accelerando i tempi di recupero e diminuendo la pressione sanguigna e lo stress (fonte: FAO Alberitalia).

Acero, bagolaro, ginkgo, cerro, carpino, olmo, tiglio e frassino sono gli alberi urbani (non unici) in grado di sequestrare inquinanti e carbonio in alta quantità.

Alloro, photinia e viburno sono ottimi arbusti per limitare le emissioni dirette di inquinanti (tubi di scappamento delle automobili, ad esempio).

Le specie sempreverdi sono ritenute adatte a contenere l’inquinamento atmosferico.

Il PNRR e la forestazione urbana

La forestazione costituisce un efficace strumento per rigenerare l’ambiente urbano – dove sono particolarmente alti i livelli di inquinamento atmosferico e consumo di suolo -, contrastare il cambiamento climatico e migliorare la qualità della vita dei residenti.

Una maggiore presenza di foreste aiuterebbe a mitigare molti fenomeni climatici nocivi come le alluvioni, gli allagamenti, le frane, gli smottamenti, le ondate di calore, la cattiva qualità dell’aria e l’innalzamento delle temperature.

Dimostrazioni floreali e sfilateMyplant & Garden 2023 a FieraMilano Rho dal 22 al 24 febbraio 2023

A Myplant & Garden 2023 un’inesauribile sequenza di proposte creative per il mondo dei fiori, della decorazione e degli accessori è in programma una passerella green per un’area sfilate in cui moda e natura danno vita a incantevoli défilé di attrici-modelle. A cura di White Sposa e Flower Couture.

Flower Couture

L’haute couture incontra il design floreale e dà vita a un laboratorio di flower-fashion coiffeur d’eccezione guidato da Aya Vloet, flower designer di San Francisco con origini giapponesi.

Treeclimbing, Arboricoltura e Motorgarden

Area interna ed esterna al padiglione dedicata alle dimostrazioni dal vivo e alle prove pratiche di tecniche d’intervento, e utilizzo di accessori, utensili, strumenti e macchinari. In collaborazione con Formazione 3T.

Premio ‘La Città per il Verde’

Cerimonia di consegna dell’unico riconoscimento nazionale assegnato alle amministrazioni comunali distintesi in opere di realizzazione, valorizzazione, manutenzione e riqualificazione del verde. In collaborazione con Il Verde Editoriale.

Myplant & Garden 2023 – International Green Expo

22, 23, 24 febbraio 2023

FIERAMILANO RHO

www.myplantgarden.com

 

Condividi