Tár, un dramma psicologico intenso

Cinema

Tár è un dramma psicologico intenso candidato ai Golden Globe, diretto dal produttore, sceneggiatore e regista statunitense Todd Field e distribuito in Italia da Universal Pictures. Cate Blanchett con Tár ha vinto  la Coppa Volpi alla mostra del Cinema di Venezia.

Tár è interpretato da Cate Blanchett nel ruolo dell’iconica musicista Lydia Tár, considerata una delle più grandi compositrici e direttrici d’orchestra viventi e prima donna in assoluto a dirigere un’importante orchestra tedesca, la Filarmonica di Berlino.

Todd Field non ci mostra la scalata al successo di Lydia; invece, ci vuole testimoni della sua caduta.

Tár esplora la natura mutevole del potere, la sua durevolezza e l’impatto sul mondo moderno.

Il film non è basato su una storia vera, il regista vuole parlare del sentimento di paranoia che spesso accompagna la fama.

Sinossi

Ormai vicina ai 50 anni, Lydia, ex pianista di successo, diventata direttore d’orchestra. E’ dichiaratamente omosessuale, ha come compagna Sharon (Nina Hoss), il suo primo violino con la quale convive in un appartamento di lusso insieme a Petra (Mila Bogojevic), sua figlia adottiva.

Lydia è ambiziosa, vincitrice EGOT (Emmy, Grammy, Oscar e Tony), narcisista, paranoica, manipolatrice e perseguitata dal suo passato. Esercita potere sulla sua compagna e sull’assistente personale Francesca (Noémie Merlant).

Mentre lavora alla composizione di una delle più grandi sinfonie della sua carriera, Lydia si invaghisce di Olga (Sophie Kaurer), la sua nuova e talentuosa violoncellista. Tenta di sedurla, ma Olga non ricambia il sentimento.

Durante una masterclass a dei giovani direttori, Lydia  precisa che la musica di Bach si  contraddistingue per la complessità dell’armonia, della tecnica, del ritmo e  mette a disagio uno studente (Zethphan Smith-Gneisthe) che vuole evitare lo studio di Bach in quanto etichettato come misogino. Lo studente si vendica diffamando Lydia attraverso #MeeToo per una cattiva condotta sessuale nei confronti di un’ex-protetta, Krista che poi si suiciderà.

Dopo che Krista si è tolta la vita, una denuncia sostiene che sia una delle tante giovani musiciste che Lydia ha sedotto durante la sua carriera. Scoppia lo scandalo e Lydia viene licenziata dal suo lavoro, lasciata da Sharon e spinta a trasferirsi in un altro paese in disgrazia. Potrà trovare conforto soltanto con sua figlia Petra.

Tár 

Dal 9 febbraio #solo al cinema

Durata: 158 minuti

 

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial