Una Voce per San Marino per Eurovision Song Contest 2023 a Liverpool

Una Voce per San Marino per Eurovision Song Contest 2023 a Liverpool

Una Voce per San Marino è il Festival, alla sua seconda edizione, che sabato 25 febbraio 2023 premia il vincitore con la partecipazione al prossimo Eurovision Song Contest come rappresentante della Repubblica del Titano.

Per gli artisti candidati  non ci sono state limitazioni di cittadinanza o di scelta della lingua nell’interpretazione ed hanno inviato i propri brani entro il 27 gennaio 2023.

Quest’anno sono state superate mille iscrizioni provenienti da 31 Paesi, oltre il doppio rispetto alla prima edizione.

Il Festival Una Voce per San Marino è nato dalla collaborazione tra Media Evolution Srl, la Segreteria di Stato per il Turismo, Poste, Cooperazione ed Expo della Repubblica di San Marino e San Marino RTV.

La fase Accademia e Casting è partita il 28 ottobre 2022 e si è conclusa il 27 gennaio 2023.

Una Voce per San Marino per Eurovision Song Contest 2023 a Liverpool

Gli artisti sono stati selezionati dalla giuria d’esperti composta da Andrea Mei, Domenico Gallotti, Mimmo Paganelli, Emilio Munda, Maurizio Raimo e Roberto Costa, prendendo parte ai casting preliminari che si sono svolti presso l’Auditorium Little Tony di Dogana.

La prima parte dei casting si è svolta dal 28 ottobre al 1º novembre 2022, la seconda dal 5 all’8 dicembre 2022, la terza parte dal 20 al 29 gennaio 2023 e, infine, un’ultima parte dal 15 al 16 febbraio 2023.

Dei 60 artisti selezionati in fase di casting, 20 artisti accedono alla fase successiva che si svolge nel mese di febbraio al Teatro Nuovo della Dogana,  con cinque semifinali, quattro derivanti dalle selezioni e una di ripescaggio.

Per la semifinale si esibiscono dodici cantanti e per la finalissima quattro.

Lo scorso anno vinse Achille Lauro, battuto poche settimane prima da Mahmood e Blanco al festival di Sanremo e quest’anno durante la serata Achille Lauro si esibisce come ospite.

Il Segretario di Stato Federico Pedini Amati ha così commentato:

<In considerazione del successo di partecipazione, immagine e pubblico della prima edizione la segreteria di Stato per il Turismo ha fortemente voluto la conferma del progetto Una voce per San Marino  La grande novità è rappresentata dall’assenza di categorie: big ed esordienti fanno lo stesso percorso verso l’ultimo atto>.

Il progetto mira a coniugare la territorialità, la partecipazione di nuove proposte intese come Artisti emergenti e la presenza di Artisti affermati, il tutto all’insegna della qualità, efficacia musicale, quindi rivela la capacità del Festival Una Voce per San Marino “Eurovision” di rappresentare un trampolino di lancio nel panorama musicale internazionale.

Al Bano è stato designato Presidente della Giuria della Finalissima 2023. Voce ineguagliabile, carisma, successi planetari e il forte legame di amicizia con la Repubblica fanno di lui una scelta perfetta.

Una Voce per San Marino per Eurovision Song Contest 2023 a Liverpool

L’annuale concorso canoro Eurovision Song Contest 2023 è alla sua 67ª edizione.

Il concorso si svolgerà presso la Liverpool Arena di Liverpool, nel Regno Unito, dopo che l’Ucraina, vincitrice dell’edizione precedente in seguito alla vittoria della Kalus Orchestr con Stefania, è stata dichiarata non in grado di ospitare il concorso a causa dell’invasione russa del territorio ucraino; sarà la nona edizione della manifestazione musicale a svolgersi in terra britannica, dopo le edizioni del 1960, 1963, 1968, 1972, 1974, 1977, 1982 e 1998.

Il concorso sarà articolato, come dal 2008, in due semifinali e una finale.

Il design della scenografia, curata dallo statunitense Julio Himede, già ideatore della scenografia dell’American Song Contest e dei Grammy Awards 2022, è stato presentato il 2 febbraio 2023.

La scenografia è stata ideata sui “principi di unione, celebrazione e comunità”, traendo ispirazione dagli aspetti culturali e dalle similitudini tra l’Ucraina ed il Regno Unito.

Lo slogan dell’edizione è United by Music ed è stato reso noto il 31 gennaio 2023 tramite un comunicato stampa congiunto della BBC e dell’UER.

Il logo dell’evento, nato dalla collaborazione tra lo studio inglese Superunion Agency e quello ucraino Starlight Creative, raffigura un elettrocardiogramma, i cui colori sono ispirati ai colori delle bandiere dei paesi organizzatori. Le pulsazioni producono una serie di cuori, ciascuno sensibile al ritmo della musica. Una scenografia che celebra l’unione.

A creare l’impatto scenico è stato Julio Himede, che ha basato la sua scenografia sui principi di <unione, celebrazione e comunità>. L’architettura si ispira a un ampio abbraccio all’Ucraina, agli artisti dello spettacolo e agli ospiti provenienti da tutto il mondo.

Per l’Italia, all’Eurovision Song Constet si propone Marco Mengoni con il brano Due Vite, già vincitore del Festival di Sanremo 2023.

L’artista che rappresenta la Repubblica di San Marino viene eletto sabato 25 febbraio 2023, nella seconda edizione di Una Voce per San Marino.

Una Voce per San Marino – Eurovision

Teatro Nuovo della Dogana Piazza Marino Tini 5,  Dogana – 47891 San Marino (RN)

Finale del 25 febbraio 2023

 

Condividi