17 Marzo – Giornata mondiale del sonno

17 Marzo - Giornata mondiale del sonno

17 Marzo – Giornata mondiale del sonno

17 Marzo – Giornata Mondiale del Sonno

Come medicina, tecnologia e buone abitudini possono migliorare la vita

Rossella Del Giudice, Santagostino

Quanto è importante la qualità del sonno nella nostra vita? Molto, anche se sono in tanti a sottovalutarla. La giornata mondiale del sonno che si celebra il 17 marzo, è un’occasione per riflettere su questo tema e trovare soluzioni, visto che il 30% degli italiani dichiara di dormire poco e il 14% male.

“È ormai assodato il ruolo della qualità del sonno su funzioni cognitive come la memoria, l’attenzione e la capacità di ragionamento, ma anche difficoltà di apprendimento, problemi di memoria a lungo termine e ridotta capacità di comprensione”, sottolinea Renata Del Giudice, psicoterapeuta del Santagostino.

17 Marzo – Giornata Mondiale del Sonno

Santagostino è infatti in prima linea anche nella cura di questo disturbo, grazie al ‘Percorso Insonnia’, che coinvolge un’équipe di medici specialisti e si avvale di un dispositivo wearable innovativo, basato sull’algoritmo “Dormi”, certificato come medical device, che consente un monitoraggio della qualità del sonno molto accurata.

“Per affrontare quello che è un vero e proprio disturbo la strada da percorrere è la terapia cognitivo-comportamentale: si basa sui modelli psicofisiologici del sonno e agisce su tutte le caratteristiche comportamentali, cognitive e fisiologiche che fanno perdurare il disturbo nel tempo.

17 Marzo – Giornata Mondiale del Sonno

Nell’ambulatorio Insonnia del Santagostino, più del 90% dei pazienti alla fine del percorso non riscontra più una condizione definibile come clinicamente rilevante, e i restanti mostrano comunque un miglioramento della propria condizione”, conclude Renata del Giudice.

Quando non sembra necessario intraprendere una vera e propria terapia, anche la tecnologia può dare una mano a quanti fanno fatica ad addormentarsi.

Simona Rustici, Quantum Bebè

Uno dei momenti più delicati per il sonno lo affrontano i genitori nel primo anno di vita dei bambini. Racconta Simona Rustici, fonder della piattaforma Quantum Bebè:  “Il sonno è sempre il grande metro della gravità dei problemi: se riesci a dormire, vuol dire che non è niente. Ed i bimbi che riposano raccontano il loro star bene. Nutrimento e riposo sono gli elementi essenziali per crescere un bimbo sano. “Non si dorme per dormire, si dorme per poter agire”, recita la saggezza popolare: ed è ancor più vero per i piccoli che quando dormono le ore necessarie, sono in grado di sperimentare ed esprimere la loro vitalità perché il sonno rigenera, integra, libera, rilascia. Garantire un riposo protetto ai nostri figli è il primo motore di una famiglia sana”. www.quantumbebe.com

webidoo headphone relax

webidoo headphone relax

Presso webidoo store, il primo tech experience store di Milano di Porta Nuova, e sull’online store www.webidoo.store. si possono trovare soluzioni tech e digitali che favoriscono il relax e il sonno. Tra queste figurano le pluripremiate cuffie per il monitoraggio del sonno Kokoon Relax Sleep Headphones progettate per essere indossate tutta la notte a letto o mentre ci si rilassa sul divano. Disponibili in versione over ear e in-ear, con cuscinetti auricolari lavabili, assicurano cancellazione attiva del rumore, isolamento acustico, ascolto di suoni bianchi, paesaggi sonori e pratiche di meditazione che aiutano a rilassare mente e corpo.    https://webidoo.store/it/product/Kokoon-Relax-Sleep-Headphones-14323

Erbert

Erbert

E l’alimentazione? Quanto conta per fare “sogni d’oro”? E’ risaputo che la salute ha molto a che fare con la tavola. I pasti pesanti e poco salutari infatti possono causare problemi di insonnia o di risvegli frequenti durante la notte. Ecco perché è importante fare pasti leggeri e bilanciati in pausa pranzo, che possono aiutare a mantenere i livelli di energia costanti durante il giorno, ma che prevengono anche l’affaticamento e la sonnolenza post prandiale. Erbert, che sin dalla nascita ha portato sul mercato piatti pronti artigianali, è la prima realtà milanese ad avere negozi con un’offerta interamente dedicata alla sana alimentazione con un’ampia offerta di piatti pronti naturali, bilanciati, digeribili. Creati dagli chef Erbert e inseriti in un corretto programma alimentare personalizzato, messo a punto dai nutrizionisti dell’azienda, sono adatti a tutte le esigenze e mantengono 5 promesse: meno dell’1% di sale aggiunto e del 5% di grassi saturi nei piatti pronti, meno del 15% di zuccheri aggiunti, solo farine non raffinate e solo tecniche di cottura salutari. www.erbert.it

 

Condividi