Akira 35th

Akira 35th, fantascienza distopica

Akira 35th è un film di animazione giapponese drammatico, che torna al cinema a 35 anni dalla sua prima uscita nelle sale, diretto da Taika Waititi.

AKIRA ha incassato, tra repliche cinematografiche e vendite home-video, oltre 50 milioni di euro, conquistando il pubblico giapponese e rivoluzionando la percezione degli anime in tutto il mondo occidentale.

Akira 35th è un capolavoro del cyberpunk, quasi interamente disegnato a mano, è un film di fantascienza distopica di Katsuhiro Ōtomo, ambientato in una Tokyo del “futuro”: Neo-Tokyo nel 2019.

Tokyo è devastata dalla terza guerra mondiale, in uno scenario post-apocalittico, e il film racconta le vicende di due amici motociclisti Kaneda e Tetsuo.

Entrambi oggetto di una serie di esperimenti attuati dalla polizia segreta giapponese, i due ragazzi – detentori di poteri psichici speciali – finiscono per scontrarsi guidati da opposti obiettivi: il primo accecato dalla follia distruttrice e dal desiderio di controllo, il secondo intenzionato a opporsi per riportare la pace in un mondo dilaniato dall’odio.

La polizia segreta, intanto, cerca di mettere un freno alla minaccia per poter continuare lo sviluppo del segretissimo progetto Akira…

Akira è un’entità di poteri infiniti ed è anche causa – secondo alcune testimonianze – della quasi totale distruzione della Terra. Fisicamente è un ammasso di tubi criogenici fatti di file, lastre e parti atomiche di un bambino. La popolazione è convinta che sia un Dio e lo teme, lo venera, lo invoca.

Tetsuo si mette in competizione con Akira, scatenando una distruttiva rivalità, finendo per sterminare la propria mente e tutto ciò che incontra sul suo cammino.

Ōtomo scrive di corruzione, di isolamento sociale, di potere, di un futuro incerto fortemente influenzato dalle scelte di coloro che sono al comando.

Akira è inserito da Empire Magazine tra i 100 migliori film in lingua straniera della storia del cinema.

La Stagione degli Anime al Cinema è un progetto esclusivo di Nexo Digital distribuito in collaborazione con Dynit e col sostegno dei media partner MYmovies.it, Lucca Comics & Games e VVVVID.

Akira 35th

Al cinema il 14 Marzo in lingua originale (con i sottotitoli in Italiano) e il 15 Marzo doppiato in italiano (doppiaggio fedele all’originale) nel nuovo formato 4k!

Durata: 124 minuti

 

Condividi