“Armageddon Time – Il tempo dell’Apocalisse” il Sogno Americano

Armageddon Time - Il tempo dell’Apocalisse

“Armageddon Time – Il tempo dell’Apocalisse” il Sogno Americano

Armageddon Time – Il Tempo dell’Apocalisse è il film scritto e diretto da James Gray, con Anne Hathaway, Anthony Hopkins, Jeremy Strong, Domenick Lombardozzi, Tovah Feldshuh, e distribuito in Italia da Universal Pictures.

Di forte ispirazione autobiografica per il regista James Gray riguardo alla sua infanzia, il film è stato presentato in concorso al Festival di Cannes 2022.

Il protagonista del film è Paul Graff  (Michael Banks Repeta) un ragazzino con i capelli rossi che frequenta la sesta in una scuola pubblica del Queens. Ha un’immaginazione vivida, ama il disegno e sogna di diventare un artista. Ma, a parere di suo padre, Paul vive tra le nuvole, sopravvaluta la sua intelligenza e forse non ha nemmeno il talento per riuscire in qualcosa. I suoi insegnanti, stanchi della sua indisciplina, sostengono che Paul sia lento.

Magnifica l’interpretazione di Sir Anthony Hopkins nel ruolo di Aaron Graff, nonno di Paul.

Armageddon Time racconta una storia di crescita profondamente personale che affronta le vicende di una famiglia disperatamente impegnata nella ricerca di un’affermazione che ha coinvolto un’intera generazione, il Sogno Americano.

Il Sogno Americano si riferisce alla speranza che sia possibile raggiungere un migliore tenore di vita e la prosperità economica ed è quanto i due ragazzini amici condividono.

Armageddon Time - Il tempo dell’Apocalisse

Siamo nel pieno degli anni ’80 nel Queens, a New York, e due amici, Paul Graff,  bianco ed ebreo e John Davis, nero, dalla vita familiare disastrata, vogliono elevarsi socialmente mentre dilaga il razzismo intorno a loro.

I genitori del ragazzo ebreo vogliono che i due si allontanino l’uno dall’altro e ci riescono in un primo momento ma, quando alcuni ragazzi insultano il suo amico nero, il nonno entra in gioco per fargli capire da che parte sta la giustizia. Le parole del nonno daranno al ragazzo ebreo il coraggio di reagire e difendere il suo amico discriminato.

Armageddon Time - Il tempo dell’Apocalisse

Armageddon Time – Il Tempo dell’Apocalisse

Dal 23 marzo al cinema

Durata: 114 minuti

Condividi