Cenacolo Live! Un progetto di arte partecipata e inclusione culturale

Cenacolo Live!

Cenacolo Live! Un progetto di arte partecipata e inclusione culturale

Cenacolo Live! è un progetto di arte partecipata e inclusione culturale ispirato all’Ultima Cena di Leonardo da Vinci, uno dei maggiori capolavori dell’arte italiana.

Si tratta di una video opera che Connecting Cultures e Museo del Cenacolo Vinciano hanno presentato nell’ambito di Museo City alla Pinacoteca di Brera, attraverso i relatori: Marco Minoja (Direttore Cultura Comune di Milano), Emanuela Daffra (Direttore Direzione Regionale Musei Lombardia), Silvia Zanzani (Direttore Museo del Cenacolo Vinciano) e Anna Detheridge (Presidente Connecting Cultures).

I relatori hanno illustrato il progetto, l’origine e l’importanza per la città di Milano e per il Museo del Cenacolo Vinciano.

Dopo la visione dell’opera video, Laura Riva di Connecting Cultures e gli artisti Mattia Costa e Chiara Ligi di Film-Live Association, insieme ai giovani partecipanti al laboratorio e alle comunità coinvolte, hanno raccontato le diverse attività che hanno portato all’ideazione e alla realizzazione della performance live.

L’evento ha avuto luogo il 21 settembre 2022 negli spazi di Nuovo Armenia, antica cascina restaurata all’interno del Parco Comunale di Dergano, e in contemporanea, nel Refettorio di Santa Maria delle Grazie.

Una performance coinvolgente che ha portato il pubblico di Nuovo Armenia a ritrovarsi idealmente dentro il Museo del Cenacolo Vinciano e l’opera vinciana a riproporsi a Nuovo Armenia, il tutto in tempo reale.

L’opera video Cenacolo Live! – frutto del processo sperimentale e partecipativo sviluppato nell’arco di un anno con i giovani creativi del quartiere – testimonia l’intero percorso creativo e realizzativo: dall’analisi dell’opera leonardesca, ai laboratori sperimentali sulle tecniche e i linguaggi della cinematografia dal vivo, alla definizione dei temi contemporanei inscritti nell’opera, all’organizzazione di “cene di comunità” per raccogliere testimonianze, fino alla realizzazione di una performance di live cinema, un unico piano sequenza musicato e girato dal vivo incentrato sui temi di riflessione emersi e discussi con i partecipanti.

Cenacolo Live! costituisce la prima opera pubblica acquisita dal Museo del Cenacolo Vinciano. Verrà messa a disposizione dei visitatori come strumento ulteriore di fruizione e di comprensione dell’Ultima Cena di Leonardo, andando così ad arricchire il corredo di informazioni sul dipinto.

L’opera video è parte di un progetto tuttora aperto che si rivolge ai cittadini di Milano.

Nella sua prima fase (2022) ha coinvolto persone e luoghi del quartiere milanese di Dergano (Municipio 9) e si appresta ora a proseguire il suo percorso creativo a Barona (Municipio 6) per la realizzazione di una nuova performance artistica.

Cenacolo Live! è un evento unico nel suo genere: rappresenta infatti un nuovo modo di pensare l’arte pubblica attraverso lo sviluppo di attività artistiche e laboratoriali che si saldano al tessuto urbano attraverso forme di partecipazione diretta.

Dopo il primo anno di progetto, Cenacolo Live! è approdato in Barona, dove ha coinvolto artisti, abitanti e scuole del quartiere attraverso attività laboratoriali, visite guidate al Museo del Cenacolo Vinciano e nuovi eventi.

Cenacolo Live!

Per ulteriori informazioni: https://www.connectingcultures.it/it/cenacolo-live/

 

Condividi