Eataly Milano Smeraldo dedica un mese ai salumi e formaggi

Enogastronomia

Eataly Milano Smeraldo

Lo store di Piazza XXV Aprile accoglie marzo con un palinsesto di appuntamenti a tema, tra cene d’autore, aperitivi e showcooking 

Dal 6 marzo al 2 aprile Eataly Milano Smeraldo dedica un mese di iniziative ai salumi e ai formaggi per raccontare profondità di assortimento, unicità e competenze degli specialisti e selezionatori che da oltre 16 anni lavorano dietro ai banchi dello store. Per l’occasione sono in programma inediti appuntamenti a tema – come showcooking e corsi – che culmineranno con la cena a cura dello chef stellato Gianni Tarabini al ristorante Pianodue.

Eataly Milano Smeraldo

Salumi e formaggi rappresentano come pochi altri prodotti agroalimentari la straordinaria varietà della cultura enogastronomica italiana che ha origini da storia e tradizioni antiche riconosciute in tutto il mondo. In una classifica stilata a febbraio dal portale enogastronomico internazionale TasteAtlas, tra i primi 10 formaggi “da assaggiare almeno una volta nella vita” 8 sono italiani e sono anche italiani alcuni celebri salumi posizionati entro la top 5 dei “40 alimenti da provare entro il 2023”.

“Salumi e formaggi sono tra i prodotti italiani più apprezzati nei nostri negozi, in Italia e nel mondo, e fulcro del Made in Italy – spiega Andrea Cipolloni, Group CEO Eataly -. Ogni giorno i nostri specialisti offrono ai clienti l’opportunità di vivere esperienze emozionanti che non possono essere date per scontate: il taglio dei crudi al coltello, la produzione quotidiana della mozzarella o la scelta di selezioni speciali provenienti da bravi artigiani. Siamo alla seconda tappa di un percorso che abbiamo iniziato raccontando la magia del nostro pane e che porteremo avanti nel corso dell’anno per descrivere gli aspetti che rendono unica l’offerta di Eataly”.

Con il mese dedicato ai salumi e ai formaggi Eataly Smeraldo punta a posizionarsi come meta prediletta per la didattica, sulla scia del successo ottenuto a febbraio con il mese del pane, durante il quale sono stati venduti circa 18.000 kg di prodotto ogni settimana e registrate innumerevoli adesioni ai corsi di panificazione e visite in panetteria.

Gli appuntamenti in programma

Si inizia il 6 marzo, dalle 19.30 alle 21.30, con “Birra, salumi e formaggi: abbinamenti da aperitivo”, un appuntamento per scoprire assieme al beer-sommelier Michele D’Angelo come abbinare la giusta birra ai salumi e ai formaggi del banco di Eataly Milano.

Per chi desidera vivere un’esperienza da vero casaro, tutti i sabato mattina del mese – 11, 18, 25 marzo e 1° aprile -, dalle 9.00 alle 10.00, nel backstage del caseificio “Miracolo a Milano” all’interno dello store – dove gli artigiani producono dal vivo la mozzarella e altre specialità a base di latte di alta qualità della Lombardia -, è possibile partecipare ai “Mozzarella show” dove gli ospiti verranno coinvolti nelle fasi di produzione del latticino, per scoprire in prima persona come il latte “prende vita” e come la cagliata si trasforma in mozzarella grazie alle sapienti mani dei mastri casari. Al termine dell’esperienza sarà possibile sorseggiare un caffè e portare una mozzarella a casa.

L’11 marzo, dalle 18.30 alle 20.30, è in programma poi l’“Aperivino”, una serata dedicata agli amanti dell’aperitivo per imparare ad abbinare un poker di vini a un tagliere di 4 formaggi e 4 salumi.

Si prosegue la mattina del 12 marzo, dalle 9.30 alle 12.30, con l’attesissimo evento Slow Food per imparare a valorizzare al meglio salumi e formaggi nelle ricette di tutti i giorni e conoscere storie e segreti dei prodotti a presidio Slow Food.

La sera del 13 marzo, dalle 19.00 alle 21.00, Eataly Milano Smeraldo ospita poi un appuntamento dedicato ai formaggi a latte crudo della Lombardia abbinati a quattro grandi vini.

Confetture, vini e formaggi sono invece i protagonisti della serata del 25 marzo – dalle 19.00 alle 21.00 -, durante la quale gli ospiti potranno degustare una selezione di questi prodotti d’eccellenza e addentrarsi in tre degli sconfinati mondi dell’enogastronomia, imparando a conoscere l’arte dell’abbinamento sotto la guida di un sommelier.

Il 26 marzo dalle 15:00 alle 16:30 è in programma il corso di pasticceria guidato dalla pasticcera Alice Agus, durante cui i partecipanti potranno dilettarsi nella realizzazione e decorazione di una cheesecake dal ripieno perfetto ed equilibrato in gusto e consistenza.

Serata di punta del mese sarà quella del 30 marzo, a partire dalle 19.30, con la cena d’autore firmata dallo Chef Gianni Tarabini, 1 stella Michelin e 1 stella Michelin Verde alla Fiorida di Mantello (SO). Protagonista di questa occasione speciale è la cucina valtellinese declinata in chiave gourmet, con una proposta di pietanze tipicamente nordiche e prodotti rigorosamente del territorio, per una tradizione culinaria fatta di storie, di allevatori e di emozioni. In abbinamento, una selezione di vini della cantina Nino Negri, patrimonio enologico della Valtellina.

Profondità e unicità di assortimento con oltre 900 prodotti 

L’assortimento di Eataly Smeraldo vanta oltre 900 prodotti tra salumi e formaggi: dalle grandi denominazioni alle specialità locali create da produttori artigianali e disponibili solo in alcuni negozi e per un ristretto arco di tempo, come, ad esempio, alcuni formaggi d’alpeggio.

Tra i formaggi si contano oltre 160 DOP, 14 Presidi Slow Food, varietà di formaggi a latte vaccino, pecorino, caprino, misto, bufalino o erborinati, passando dai freschissimi a quelli stagionati oltre i 120 mesi. Non mancano formaggi certificati Agricoltura Simbiotica e altri derivati dal progetto sulla biodiversità Prati Stabili, nato in collaborazione con Slow Food e lanciato durante l’ultima edizione di Terra Madre Salone del Gusto.

Tra i salumi, oltre 50 DOP, 25 IGP, 4 Presidi Slow Food e una ricca selezione di oltre 20 prosciutti crudi in diverse stagionature: dalla Valle d’Aosta alla Toscana, dal Friuli-Venezia Giulia all’Emilia-Romagna, fino alle regioni del Sud. Il notevole assortimento ingloba eccellenze della tradizione italiana accanto ad alcune specialità europee. Oltre all’ampiezza dell’offerta, Eataly Milano regala la possibilità di vivere esperienze uniche apprezzando la freschezza dei prodotti e le competenze degli specialisti all’opera. Basti pensare all’apertura delle forme di Parmigiano Reggiano e Grana Padano, che quotidianamente diventa un momento da osservare all’interno del punto vendita, facendo la spesa, così come la produzione interna di mozzarelle, ricotta e primo sale.

Le novità: 30 nuovi prodotti, il taglio al coltello e una speciale selezione di salami

Nel corso del mese circa 30 nuovi prodotti entreranno a far parte dell’assortimento: tra questi il Parmigiano Reggiano Vacche Rosse biologico, il Provolone del Monaco e la Fontina DOP Estrema d’Alpeggio, prodotta oltre i 2.000 metri slm. Inoltre, da Eataly Smeraldo sarà disponibile il taglio al coltello del prosciutto crudo con possibilità di scegliere tra tre differenti tipologie di crudi di pregio.

Anche la ristorazione offre alcune novità: 4 diversi taglieri di formaggi, dedicati rispettivamente a prodotti del Nord, del Centro, del Sud e, dulcis in fundo, un Giro d’Italia, il tagliere di crudo al coltello accompagnato con focaccia grani antichi e treccia di mozzarella fatta a mano.

www.eataly.net/it_it

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial