Flora et Decora a CityLife Milano dal 14 al 16 aprile

Eventi

Flora et Decora festeggia quest’anno i dieci anni dalla fondazione e la sua 15ª edizione.

La mostra è dedicata al florovivaismo con la presenza di aziende che coltivano direttamente le varietà presentate (Flora), i prodotti artigianali più originali per la decorazione di casa, giardino e persona (Decora), senza dimenticare le eccellenze enogastronomiche (Ristora).

Il settore Flora è aperto solo ad aziende produttrici e non al commercio.

I florovivaisti selezionati coltivano direttamente i fiori e le piante presentate all’esposizione, seguendo una logica produttiva che parte dal seme o dalla talea, sia nella riproduzione di piante proprie, sia nello sviluppo di nuove specie.Flora et Decora

L’artigianato Decora segue altri dettami, ma non per questo meno rigidi.

L’espositore deve essere il produttore artigiano di quanto espone, privilegiando l’utilizzo di tecniche produttive che siano rispettose dell’ambiente e l’impiego di materiali preferibilmente di origine naturale. I prodotti possono essere afferenti alle seguenti aree: progettazione del verde, arredi e attrezzature per il giardino, decorazioni per terrazze e giardini, per la casa e per la persona; tessuti e abbigliamento eco compatibile, cosmesi naturale.

L’enogastronomia Ristora propone una gamma di prodotti ampia e di qualità, considerando anche quelle produzioni di nicchia che corrispondono a eccellenze territoriali italiane.

L’edizione primaverile 2023 di Flora et Decora vedrà oltre 80 espositori, provenienti da varie regioni, suddivisi nelle ormai classiche tre sezioni.

E’ confermata anche per questa edizione la Garden School, con un programma che quest’anno invita ancora di più i cittadini a valorizzare e incoraggiare la biodiversità urbana sposando un approccio “nature positive”, secondo le raccomandazioni della recente COP 15.

Le lezioni pratiche, di una durata di 45 minuti ciascuna, prevedono spazio per le domande da parte dei partecipanti. La Garden School è curata e condotta da Gaetano Zoccali, giornalista professionista, consulente sui temi del verde, dell’ambiente e della sostenibilità.

Gaetano Zoccali e gli altri relatori sono disponibili per interviste anche telefoniche prima o durante la manifestazione.

Anche questa edizione di Flora et Decora gode del patrocinio di Regione Lombardia, ERSAF (Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste) in collaborazione con Idra Officine e Municipio 8 di Milano.

I partner della manifestazione sono Agenzia Generali di Milano Teodorico, Amsa, Artema, AVR, e Ricola.

Media partner: Event addice.

Flora et DecoraFlora et Decora, creata da Lamberto Rubini, è una manifestazione che contribuisce con la sua attività alla diffusione e alla conoscenza di specifiche realtà imprenditoriali e artigianali italiane operanti nei settori del Florovivaismo, dell’Artigianato e dell’Industria del Verde oltre che dell’Enogastronomia.

Il suo impegno è promuovere il verde e il lavoro artigianale, vera ricchezza del nostro territorio, migliorandone la diffusione e la conoscenza.

Flora et Decora vuole promuovere il rispetto dell’ambiente, della biodiversità, il recupero di specie antiche e rare, sostenendo anche il lavoro dell’uomo e di manualità a rischio di abbandono, coinvolgendo iniziative giovanili orientate alla tutela del nostro patrimonio floro-boschivo e al recupero di mestieri antichi.

Nell’ambito pubblico e sociale, Flora et Decora si propone anche come trampolino per lo svolgimento di lavori utili, quali sorveglianza, carico e scarico, pulizia, così da favorire l’ingresso nel mondo del lavoro a chi ne avesse necessità e interesse.

La manifestazione ha ottenuto, come per le precedenti edizioni, il patrocinio della Regione Lombardia, della Provincia e dei Comuni che la ospitano, divenendo «manifestazione di interesse civico» per il Comune di Milano.

La mostra di Flora et Decora è situata a Milano CityLife, in piazza Elsa Morante, lungo l’asse che collega Piazza Tre Torri a Piazza Giulio Cesare e lateralmente in via Demetrio Stratos, con l’aggiunta degli Orti Fioriti, dove si svolgeranno visite guidate.

L’ingresso è libero e gratuito, senza necessità di prenotazione o accredito

CityLife è la nuova area di Milano nata dalla riconversione dello storico polo urbano della ex Fiera ed è oggi un modello di trasformazione urbana e creazione di un nuovo modo di vivere.

Gli Orti Fioriti di CityLife

Inaugurati nel 2015 e ideati da Filippo Pizzoni, architetto paesaggista e vicepresidente dell’Associazione Orticola di Lombardia in collaborazione con Susanna Magistretti di Cascina Bollate, gli Orti Fioriti sono attualmente gestiti da CityLife con la Cooperativa del Sole di Corbetta. Il progetto è nato dall’obiettivo comune di promuovere il sapere e la tradizione italiana di orticultura e giardinaggio.

#floraetdecora2023

14-16 aprile 2023 

Venerdì e sabato dalle 10 alle 20

Domenica dalle 10 alle 19 

CityLife – Milano, Piazza Elsa Morante/Via Demetrio Stratos

Ingresso libero e gratuito

www.floraetdecora.it 

segreteria@floraetdecora.it

@floraetdecora

#floraetdecora

#floraetdecora2023

#fetd2023

#citylifemilano

 

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial