Mario Valentino: eleganza orientale. Collezione F/W 23

Mario Valentino

Mario Valentino: eleganza orientale. Collezione F/W 23

Mario Valentino

Per l’Autunno – Inverno 2023 Mario Valentino racconta, come sempre, un’eleganza raffinata e contemporanea, fatta di pezzi iconici, materiali innovativi e morbidi e alta qualità della tradizione artigianale.

Spinto da una costante ricerca di sensazioni ed emozioni, per la prossima fredda stagione Mario Valentino si spinge lontano, in un viaggio che ci porta in Oriente, che traspare nelle forme a stiletto tipiche della Maison e nei colori della collezione.  È un viaggio che esplora diverse proposte cromatiche. Il richiamo ai mondi orientali si esprime nei morbidi pellami che si tingono così dei colori rosa fucsia, verde menta, nero e verde bosco.

L’oriental mood contamina magistralmente tutti i modelli, sia quelli squadrati, sia le décolleté con tacco 105mm e montante iperfemminile che termina con un cinturino alla caviglia.

Mario Valentino

Come sempre, il filo conduttore è uno spirito spontaneo e disinvolto, ma rigorosamente ricercato, che per questa collezione si esprime con un fiore stilizzato, rappresentato da un bocciolo a forma di ventaglio sui modelli, disegnato con stampa digitale. Un elogio all’oriente, ai suoi fiori, ai suoi boschi e ad una natura affascinante fatta di immagini delicate, eteree, come ad evocare atmosfere sensoriali.

Mario Valentino

Questo slideshow richiede JavaScript.

Mario Valentino S.P.A. nasce negli anni 50 e afferma il suo marchio a livello nazionale ed internazionale, con il suo stile inconfondibile, vestendo le donne più eleganti del mondo. Intellettualmente curioso e amante delle sperimentazioni, ricevette illuminanti contributi dalla collaborazione con noti stilisti– come Paco Rabanne, Karl Lagerfeld, Muriel Grateau, Marie France Acquaviva, Claude Montana, Giorgio Armani e Gianni Versace – e di autorevoli artisti – in particolare, gli illustratori Brunetta, Antonio Lopez ed Eula e i fotografi Franco Rubartelli, Roberto Carra, Richard Avedon, Robert Mappletorpe ed Helmut Newton.

Mario Valentino

Pronto a cambiare e a evolversi nel miglior spirito della Casa, Mario Valentino presenta per il prossimo autunno-inverno anche il brand Valentino Shoes che cambia aspetto radicalmente, dove l’impronta street si sposa con la praticità, mantenendo l’esclusività ma rimanendo esigente nello stile ed attento alle tendenze, ma parlando sempre un linguaggio differente.

La collezione quest’anno si arricchisce, accanto alla linea Eco-Friendly, anche della linea Urban.

Troviamo, tra i modelli delle Sneakers High-Top realizzate in vitello laminato silver, dettaglio linguetta logo stampa ad alta frequenza; la suola personalizzata completa il modello.

Uno stivaletto stringato realizzato in vitello nero e abbinato all’iconico fondo personalizzato Bounce; V-Round logo laterale stampa ad alta frequenza.

Uno stivale flatform con tubolare imbottito e impreziosito dal ricamo-lettering del logo in modalità all-over, realizzato in eco-pelle e vitello. Doppia suola con carrarmato.

Ed infine per la linea Eco–Friendly troviamo delle Jenny Ankle boots realizzate in pelle scamosciata recycled e pelliccia sintetica; dettaglio posteriore banda elastica logata ton sur ton. Suola in gomma riciclata.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Con VALENTINO SHOES, MARIO VALENTINO reinterpreta un’era in un contesto sportivo che oggi è assolutamente attuale e sine qua non.

www.mariovalentino.it

Condividi