Palazzo Maffei e Pastificio Rana insieme per un progetto didattico

Palazzo Maffei e Pastificio Rana insieme per un progetto didattico

Palazzo Maffei e Pastificio Rana insieme per un progetto didattico

Palazzo Maffei e Pastificio Rana

Palazzo Maffei a Verona e Pastificio Rana sono uniti per un progetto didattico a sostegno delle scuole per rendere l’arte accessibile agli studenti.

A partire dal mese di marzo 2023, grazie al contributo del Pastificio Rana, oltre 3700 studenti potranno visitare gratuitamente il prestigioso Museo veronese, che espone più di 600 opere della Collezione Carlon: uno straordinario dialogo d’arti visive tra antico e contemporaneo.

Palazzo Maffei e Pastificio Rana

Grazie alla collaborazione voluta da Gian Luca RanaCEO del Pastificio Rana, nasce una sinergia virtuosa tra impresa ed arte, che rende lo splendido Palazzo Maffei Casa Museo un punto di riferimento sempre più luminoso nella formazione delle giovani generazioni e un caso esemplare, tra i musei italiani, di impegno sociale.

Palazzo Maffei e Pastificio RanaPalazzo Maffei e Pastificio RanaCon il contributo del Pastificio Rana, oltre 3700 studenti di ogni ordine e grado scolastico, dall’inizio di marzopotranno visitare del tutto gratuitamente la splendida Casa Museo, nel cuore di Verona. Circondati da una straordinaria collezione di 600 opere, raccolte dall’imprenditore Luigi Carlon in sessant’anni di passione per l’arte, gli studenti saranno accompagnati e ispirati da guide specializzate che proporranno loro diverse narrazioni tematiche e laboratori didattici.

Si rafforza così sempre più il rapporto tra Palazzo Maffei Casa Museo di Verona e i giovani studenti di tutta Italia, in un modo assolutamente unico nel panorama nazionale.

Il Pastificio Rana condivide i valori della Fondazione Carlon e ne supporta con gioia il duplice progetto didattico: da una parte dare a quanti più studenti la possibilità di avvicinarsi all’arte e al bello, dall’altra sostenere le scuole nella loro missione educativa.

Palazzo Maffei e Pastificio Rana

Gian Luca Rana, CEO Pastificio Rana

“Penso a queste migliaia di giovani studenti che varcheranno la soglia della straordinaria Casa Museo e sono entusiasta, sento il potere vivificante dell’arte in cui si immergeranno, guidati in un viaggio esperienziale tra i capolavori selezionati in sessant’anni da Luigi Carlon, a disposizione di tutti grazie ad una straordinaria generosità.” – dice Gian Luca Rana CEO del Pastificio Rana – Ritengo che tra imprenditoria, cultura e arte ci sia una forte affinità valoriale: la dignità del lavoro creato, la passione del fare, il potere della bellezza, la riflessione sul futuro, la condivisione. Come imprenditore da sempre sento la responsabilità di sostenere lo sviluppo culturale e l’espressione artistica, che nutrono l’animo umano ed in particolare ispirano le nuove generazioni. Per questo ho deciso di offrire il mio contributo e rendere possibile la visita del museo gratuitamente, goderne dello spazio creativo e stimolante, dove realizzare laboratori con esperti.

L’idea di rendere fruibile un incredibile patrimonio d’arte privato, restaurando nel contempo e aprendo al pubblico un edificio storico artistico iconico per Verona – quell’idea che nel 2020 ha fatto nascere Palazzo Maffei Casa Museo – aveva già in progetto il desiderio di una condivisione con la società, ma in questo anno e mezzo di reale apertura (detratte le chiusure connesse alla pandemia), le iniziative avviate dalla Casa Museo, con la direzione di Vanessa Carlon, hanno ulteriormente sollecitato e facilitato il coinvolgimento dei giovani: dai ragazzi delle scuole protagonisti con laboratori e giornate dedicate, agli studenti del Dipartimento Culture e Civiltà dell’Università di Verona e dell’Accademia di Belle Arti di Verona che hanno trovato, grazie alle convenzioni siglate con le due istituzioni, possibilità di partecipazione attiva in un ambiente stimolante nell’ambito dei loro studi.

Palazzo Maffei e Pastificio RanaOra, grazie alla sensibilità di Gian Luca Rana, questa iniziativa garantirà un accesso gratuito alle classi di tutta Italia che si vorranno prenotare, permettendo di introdurre tanti giovani che stanno costruendo la loro identità e il loro futuro, alla visione diretta dell’arte, della creatività e del pensiero critico.Palazzo Maffei e Pastificio Rana

Palazzo Maffei e Pastificio RanaPalazzo Maffei e Pastificio RanaSPalazzo Maffei e Pastificio Ranaono grata di aver trovato nella famiglia Rana questo immediato entusiasmo nella condivisione dei nostri obbiettivi. L’arte e la cultura danno benessere e accendono passioni, ancor più se sono vissute come esperienze appaganti” –spiega Vanessa Carlon direttrice di Palazzo Maffei Casa Museo. 

Dall’archeologia greco-romana all’arte contemporanea, dalle tavole trecentesche e dall’arte antica veronese fino a Van Wittel, Canova, Boldini e alle avanguardie del Novecento, con i grandi protagonisti dell’arte internazionale come Picasso, de Chirico, Magritte, Kandinskij, Max Ernst, Duchamp, Warhol, Balla, Boccioni, Morandi e tanti altri; dalle arti applicate, con la maestria e le storie che custodiscono, ai libri antichi come l’Encyclopédie di Diderot e d’Alambert summa del sapere illuministico: un patrimonio di bellezza, pensieri, creazioni, visioni, storie e racconti a disposizione degli studenti, per vivere l’arte dal vivo insieme ai loro coetanei, accompagnati da giovani, entusiasti universitari.

ABOUT PASTIFICIO RANA

Pastificio Rana apre le sue porte nel 1962 a San Giovanni Lupatoto (Verona) e inizia il suo viaggio nell’eccellenza e nel gusto, tra tradizione e innovazione. Fondata dal presidente Giovanni Rana, l’impresa è guidata da oltre 30 anni da Gian Luca Rana, amministratore delegato, che ha portato il Gruppo a diventare leader mondiale nella pasta fresca, liscia e ripiena, gnocchi, piatti pronti e sughi freschi. Negli anni l’azienda è cresciuta costantemente, grazie alla passione e alla visione di Gian LucaRana, che individua nell’innovazione, nell’internazionalizzazione e nel valore delle persone, i motori fondamentali per il successo. Oggi il Pastifico Rana ha 8stabilimenti (5 in Italia, 1 in Belgio e 2 in USA) ed è una grande famiglia di oltre 4.000 persone. Rana concentra i propri investimenti e il proprio impegno nella ricerca e sviluppo e nella selezione delle migliori materie prime, con l’obiettivo di proporre ai consumatori solo prodotti della più alta qualità e con un gusto unico. Gli ingredienti accuratamente selezionati, uniti a passione e grande esperienza, hanno permesso di far conoscere e apprezzare i prodotti Rana in 66 Paesi nel mondo. Dal 2007 l’azienda è entrata anche nel mondo della ristorazione con un format di “show cooking”, dove i piatti vengono preparati al momento in una grande cucina a vista. Ad oggi la catena conta 23 ristoranti distribuiti in tutt’Italia, più uno a Berlino.

Nella foto in alto: Vanessa Carlon, Direttrice di Palazzo Maffei Casa Museo

 

Condividi