Sguardi Altrove International Women’s Film Festival – 30° edizione

Sguardi Altrove International Women’s Film Festival – 30° edizione

Sguardi Altrove Film Festival, la manifestazione dedicata alla promozione del cinema a regia femminile e la riflessione sui temi della contemporaneità, in particolare legata al mondo e alla creatività artistica delle donne, è giunta alla sua 30ma edizione.

Otto giorni, a Milano e Rho,  dal 10 al 18 marzo, tra incontri, masterclass, performance e proiezioni.

Oltre 60 titoli, suddivisi in 9 sezioni di cui tre competitive, due internazionali, Nuovi Sguardi Sguardi (S)confinati dedicati rispettivamente ai lungometraggi e ai cortometraggi, e una, #FrameItalia, dedicata al cinema italiano indipendente.

Ma anche retrospettive e omaggi, come quello al cinema spagnolo contemporaneo, in collaborazione con il festival Cine por Mujeres di Madrid.

La 30ª edizione di Sguardi Altrove Film Festival verterà sui temi della sostenibilità ambientale, diritti umani, inclusion e diversity.

Madrina di questa edizione sarà l’attrice e regista Donatella Finocchiaro. Al festival incontrerà la regista che l’ha portata al successo con il film Angela, Roberta Torre, uno degli ospiti d’onore della manifestazione, protagonista di un incontro con il pubblico.

Insieme a loro, tra le partecipazioni annunciate, Rocio Munoz Morales, la regista e montatrice Esmeralda Calabria, un omaggio alla regista austrica Marie Kreutzer e Michela Andreozzi, che presenterà sul grande schermo il suo ultimo film, Una gran voglia di vivere, insieme a Fabio Volo, protagonista del film e autore del libro da cui è tratto, e Isabella Ragonese con la sua opera prima da regista Rosa: il canto delle Sirene.

Sguardi Altrove Film Festival si aprirà con un evento speciale giovedì 9 marzo, con la presentazione in anteprima e alla presenza del cast in sala, di Educazione fisica di Stefano Cipani, al cinema dal 16 marzo.

Verrà consegnato a Lina Sastri il premio alla carriera.

Riflessioni sulle emergenze climatiche e umanitarie attuali portano a due focus centrali della manifestazione, l’acqua, con la sua mancanza e il contrasto tra siccità prolungate e frequenti inondazioni, con la retrospettiva Immersioni e un panel dedicato, in collaborazione con Statale di Milano. Ospite anche Paolo Virzì che ha dedicato, proprio a queste tematiche, il suo ultimo film Siccità.

Poi la Rivoluzione delle donne iraniane, con un omaggio alla regista Firouzeh Khosrovani, arrestata a maggio e in attesa di condanna.

Particolare attenzione anche all’orientamento alle professionalità e alle imprese, al femminile nel settore audiovisivo, con giornate di formazione, in collaborazione con le Università Iulm e Cattolica.

La direttrice artistica di Sguardi Altrove, Patrizia Rappazzo, ha così commentato questa nuova edizione: “Il festival oggi rappresenta un appuntamento importante con il cinema internazionale diretto dalle donne. Un traguardo raggiunto con difficoltà per la diffidenza, da parte delle istituzioni e dei potenziali sponsor, nei confronti di una manifestazione che negli anni ha dovuto superare numerosi pregiudizi e stereotipi per la consueta attenzione rivolta al mondo femminile. Oggi il tema dei diritti delle donne è in tutte le agende politiche e culturali, ma le donne subiscono ancora giornalmente violenza in famiglia, molestie e discriminazioni sul lavoro. Poco è ancora cambiato.

Ma la consapevolezza che la strada da percorrere sia ancora questa, si impone con fermezza dopo 30 anni di lavoro, di fatica e di successo”.

Il messaggio della sezione Nuovi Sguardi 2023Sguardi Altrove Film Festival  – è la ricerca di una identità e del proprio posto nel mondo, la voglia di realizzare i propri sogni e far ascoltare la propria voce, di raccontare la bellezza anche in mezzo allo squallore, di superare la paura dell’altro per creare nuove occasioni di incontro e di scambio, e di ridefinire i rapporti di amicizia, di genitorialità e famiglia. Questi i temi che emergono dalla sezione dedicata ai lungometraggi internazionali di quest’anno.

Sguardi (S) confinati 2023 ci induce a riflettere che davanti a situazioni più grandi di noi, verso le quali siamo o ci sentiamo quasi impotenti, è naturale rivolgere lo sguardo verso il nostro rapporto con l’altro, verso i piccoli passi che ognuno può compiere per resistere, lottare, dare una svolta alla Storia. Nella selezione di cortometraggi a regia femminile, si parlerà proprio di relazioni, senza però dimenticare di accendere la luce sulle realtà repressive che riempiono da mesi la  cronaca internazionale

La vetrina dedicata al cinema italiano recupera, scopre, evidenzia quella funzione che è propria del Cinema: creare mondi possibili, fare del particolare l’universale, offrire un punto di vista non scontato su un Mondo che solo apparentemente ci pare a portata di click. #FrameItalia anche quest’anno presenta documentari, docu-fiction e film di finzione – anche in anteprima – di estremo interesse estetico, stilistico e tematico.

Sguardi Altrove Film Festival, in collaborazione con Giffoni Film Festival, presenta una sezione tutta dedicata ai più giovani: Il Cinema delle Ragazze e dei Ragazzi, a cura di Maria Rosa Del Buono, Sabina Berra e Eva Schwarzwald, dal 15 al 17 marzo al Cinema Arlecchino – Fondazione Cineteca Italiana di Milano. Il programma si rivolge a fasce di età differenti: scuola primaria, scuola secondaria di primo grado e scuola secondaria di secondo grado.

L’immagine che rappresenta la trentesima edizione di Sguardi Altrove Film Festival è una meravigliosa fotografia firmata da Bruna Rotunno. La foto fa parte di una serie chiamata Materic Water, progetto sulla Holy Water. L’acqua è uno dei temi centrali di questa edizione di Sguardi Altrove. Esplorare il potenziale creativo e simbolico dell’acqua per raccontare storie che possano connettersi in modo empatico con l’esperienza femminile. Il concetto di acqua rappresenta il flusso della vita, il suo ciclo continuo, un simbolo della fertilità e della rigenerazione, di madre nutrice capace di donare vita.

Sguardi Altrove Film Festival è socio fondatore di Milano Film Network, di cui è responsabile del settore Formazione ed è socio di AFIC (Associazione Festival Italiani di Cinema). Il Festival gode dei seguenti patrocini: MiC, Ministero Affari Esteri, Ministero Ambiente, Regione Lombardia, Comune di Milano, Comune di Rho, Città Metropolitana di Milano, Fondazione Cariplo, Ambasciata del Belgio, Ufficio Culturale dell’Ambasciata di Israele, Forum Austriaco di Cultura, Instituto Cervantes di Milano, SIAE, AGIS, AFIC, Parlamento Europeo e Milano Movie Week.

Sguardi Altrove è sostenuto da: MiC, Regione Lombardia, Comune di Milano, Comune di Rho, Fondazione Cariplo, Ambasciata del Belgio, Ufficio Culturale dell’Ambasciata di Israele, Forum Austriaco di Cultura, Instituto Cervantes di Milano.

Il Festival è socio di Ewa Network-European Women’s Audiovisual Network, Women in Film, Television and Media.

Sguardi Altrove International Women’s Film Festival

Milano e Rho,  dal 10 al 18 marzo 2023

Per informazioni e supporto: info@sguardialtrovefilmfestival.it

Le location:

Milano

Cinema Arlecchino – Fondazione Cineteca Italuiana – Via San Pietro all’Orto 9

Cinema Beltrade – Via Nino Oxilia 10

Il Cinemino – Via Seneca 6

Auditorium San Fedele – Via Ulrico Hoepli 3/b

Identità Golose Milano – Via Romagnosi 3

Rho

Auditorium Padre Reina -Viale Filippo Meda 20

Per le scuole:

Info e prenotazioni, scrivere a cinemadeiragazzisguardialtrove@gmail.com

 

Condividi