Touring Club Italiano: il 2 aprile per scoprire le eccellenze dei borghi bergamaschi e bresciani certificati con la Bandiera Arancione

Touring Club Italiano

Domenica 2 aprile, nel centro di città bassa a Bergamo, lungo il Sentierone, si terrà Exploring Bandiere Arancioni del Touring Club Italiano Bergamo e Brescia. L’evento rientra nel palinsesto delle iniziative 2023, organizzate in occasione della nomina delle due città a Capitale Italiana della Cultura e sarà anche l’occasione per festeggiare i 25 anni delle Bandiere Arancioni, il primo riconoscimento in Italia dedicato alla valorizzazione dei borghi dell’entroterra.

La giornata del 2 aprile, organizzata dal Touring Club in collaborazione con i soci volontari dei Club di Territorio di Bergamo e di Brescia, permetterà al pubblico di conoscere le eccellenze offerte dai borghi Bandiera Arancione delle due province, certificati da TCI per la qualità turistico-ambientale. L’appuntamento è dalle 10.00 alle 18.30, per scoprire i prodotti tipici enogastronomici e artigianali, ma anche le bellezze storiche, artistiche e naturalistiche dei cinque borghi bergamaschi di Almenno San Bartolomeo, Castione della Presolana, Clusone, Gromo, Sarnico e dei tre borghi bresciani di Bienno, Gardone Riviera e Tignale.

Touring Club Italiano

Sarnico, chiesa parrocchiale

L’evento è gratuito e aperto a tutti. Per maggiori informazioni visitate touringclub.it e seguite gli aggiornamenti relativi all’evento, anche sui nostri social.

Touring Club Italiano

Le località certificate dal Touring con la Bandiera Arancione sono luoghi autentici dove arte, natura, buona cucina, sostenibilità e accoglienza sono espressione della cultura del territorio. Touring se ne prende cura, in totale coerenza con la propria mission, con l’obiettivo di portare benefici sia ai cittadini sia ai visitatori.

Touring Club Italiano

Touring Club Italiano è una associazione privata senza scopo di lucro che propone ai suoi soci – destinatari e attori della missione – di essere protagonisti di un grande compito: prendersi cura dell’Italia come bene comune perché sia più conosciuta, attrattiva, competitiva e accogliente. Per questo il Touring Club Italiano contribuisce a produrre conoscenza, tutelare e valorizzare il paesaggio, il patrimonio artistico e culturale e le eccellenze economico produttive dei territori, attraverso il volontariato diffuso e una pratica turistica del viaggio etica, responsabile e sostenibile.

Touring Club Italiano

Tignale, Santuario della Madonna di Montecastello

Tra le tante attività a favore del patrimonio culturale e storico italiano, il Touring dal 1998 seleziona, certifica e promuove con la Bandiera Arancione i piccoli centri (con meno di 15.000 abitanti) eccellenti dell’entroterraLa Bandiera Arancione Touring, marchio di qualità turistico-ambientale, è stata pensata dal punto di vista del viaggiatore e della sua esperienza di visita: viene assegnata alle località che non solo godono di un patrimonio storico, culturale e ambientale di pregio, ma sanno offrire al turista un’accoglienza di qualità. Le località certificate oggi sono 274 in tutta Italia e rappresentano l’8% delle oltre 3.200 candidature analizzate.

I Club di Territorio TCI rappresentano lo strumento con cui i soci volontari possono diventare i protagonisti dell’azione del Touring nel proprio territorio, creando eventi, incontri e iniziative, ma anche per diffondere e vivere insieme il messaggio e i valori dell’Associazione. I soci volontari accolgono anche i visitatori in luoghi d’arte e cultura nell’ambito del progetto Aperti per Voi. A Bergamo sono quattro i luoghi Aperti per Voi, mentre a Brescia sono tre i siti presidiati dai soci volontari del TCI. 

 

Condividi