Vera, sincera in un mondo di inganni e sotterfugi

Vera

Vera, sincera in un mondo di inganni e sotterfugi

Vera è il film di Tizza Covi e Rainer Frimmel, con Vera Gemma, distribuito da Wanted Cinema.  Presentato in concorso alla 79ma Mostra del Cinema di Venezia, si è aggiudicato il Premio Orizzonti per la migliore regia e il Premio Orizzonti per la miglior attrice.

Il film è calibrato sul personaggio di Vera Gemma, la figlia di Giuliano Gemma.

Tra finzione e realtà, è un film ironico e commovente.

Nel cast Sebastian Dascalu, Annamaria Giancamerla, Daniel de Palma e la partecipazione di Asia Argento. Fra gli interpreti, alcuni non sono veri attori, ma persone di strada.

Sinossi

Vera vive all’ombra di un padre famoso, il carismatico attore Giuliano Gemma, ereditando il look western di tanti suoi personaggi. Stanca della propria vita e delle proprie relazioni superficiali, vaga nell’alta società̀ romana. Quando, in un incidente automobilistico in una zona di periferia, ferisce un bambino di otto anni, inizia con lui e con suo padre un’intensa relazione. Ma presto si rende conto che, anche in questo mondo, lei non è che uno strumento per gli altri.

Vera

Vera con Asia Argento

Nelle prime sequenze del film Vera veste abiti luccicanti con paillettes, cappello da cow boy, tacco dodici e pellicciotti sgargianti. E’ vistosa, con il volto gonfio, rifatto dal chirurgo, per eliminare i segni dell’età (è nata il 4 luglio 1970), o per apparire degna di essere la figlia del mitico Giuliano Gemma, star degli anni novanta.

Dopo la morte del divo Giuliano, avvenuta in un incidente d’auto nel 2013, Vera non guida più e si fa accompagnare da un anziano autista.

Il film mette in scena Vera Gemma, nella sua immagine pubblica, nota per i reality e le feste con i personaggi che attirano l’attenzione del pubblico.

Racconta se stessa, convinta che esistano ancora persone gentili e sincere.

In contrasto con i suoi look aggressivi ed eccessivi, Vera è fragile e tenera. Con la sua amica Asia Argento visitano la tomba di un senza nome, segnalato soltanto come il figlio di Goethe, e si ripromettono di non finire così.

Link alle sale in aggiornamento:

https://wantedcinema.eu/vera-dal-23-marzo-al-cinema/#trova-la-sala-vera

Vera

Dal 23 marzo al cinema

Durata: 115 minuti

 

Condividi