A Nonno Nanni il Premio Speciale Ambiente del Best Packaging 2023

A Nonno Nanni il Premio Speciale Ambiente del Best Packaging 2023

A Nonno Nanni il Premio Speciale Ambiente del Best Packaging 2023

A Nonno Nanni il Premio Speciale Ambiente del Best Packaging 2023

L’iconico Stracchino si aggiudica il premio grazie ad una nuova confezione amica dell’ambiente

Nonno Nanni, l’azienda casearia con sede nel Triveneto, ha conquistato un importante riconoscimento: l’innovativo packaging dello Stracchino con confezione esterna riciclabile e vaschetta interna realizzata con prevalenza di PET riciclato ha vinto il Premio Speciale Ambiente del contest Best Packaging 2023.

A Nonno Nanni il Premio Speciale Ambiente del Best Packaging 2023

L’iniziativa, promossa dall’Istituto Italiano Imballaggio e quest’anno supportato dalla collaborazione con la Scuola del Design del Politecnico di Milano, si prefigge di premiare e valorizzare le realtà che si distinguono in termini di progettualità e design qualitativo e di comunicare ai target più diversi il valore dell’innovazione rappresentato dalle nuove soluzioni.

A Nonno Nanni il Premio Speciale Ambiente del Best Packaging 2023

L’evento di premiazione Best Packaging 2023 si è svolto a Milano nella mattinata di venerdì 21 aprile presso l’Archivolto Events, nel cuore del Brera Design District. Condotto da Diego Parassole, è stato un momento di confronto e di dibattito, che ha fornito diverse riflessioni in tema di eco packaging.

A Nonno Nanni il Premio Speciale Ambiente del Best Packaging 2023

Ha ritirato il premio Alessandro Lazzarin, Amministratore di Latteria Montello: “Ricevere questo riconoscimento ci rende molto orgogliosi, in quanto l’innovazione in chiave sostenibile è un valore di fondamentale importanza e che portiamo avanti da anni. Con l’introduzione di questo nuovo packaging riusciremo a migliorare concretamente l’impatto ambientale, riducendo le emissioni annue di CO2 del -35%, l’utilizzo di plastica vergine del -29%, la quantità di imballaggio smaltito del -33% e l’impatto sull’impronta idrica del -61%.* È un progetto sul quale abbiamo investito molto e che ci sprona a continuare a lavorare in questa direzione, certi di rispondere alle esigenze dei nostri consumatori, sempre più attenti ad attuare pratiche sostenibili nella quotidianità”.

A partire proprio da queste settimane, infatti, l’iconico prodotto dell’azienda si presenta a scaffale in una nuova veste amica dell’ambiente, rimasto invariato nell’aspetto e nel formato, ma con grandi novità in termini di materiali.

L’incarto esterno rappresenta una soluzione altamente tecnologica e innovativa, in quanto è realizzato con un unico materiale che lo rende per la prima volta riciclabile, e quindi riutilizzabile per dar vita a nuovi oggetti, grazie all’utilizzo di uno speciale film polimerico mono-materiale su base PP, che garantisce l’effetto barriera mantenendo allo stesso tempo intatte le proprietà organolettiche e di durata del prodotto. Anche la vaschetta interna è stata studiata per ridurre l’impatto ambientale ed è realizzata con prevalenza di PET riciclato che compone uno strato interno per garantire che solo materiale vergine entri in contatto con il prodotto.

Lo studio della nuova confezione ha coinvolto l’intero reparto R&D dell’azienda e nasce da un progetto di ricerca durato diversi anni, partito da uno scouting tecnologico su scala mondiale e seguito da diverse fasi di test e collaudi interni basate su criteri di efficienza, produttività preservata e affidabilità dei fornitori.

*Dati medi annui, fonte Life Cycle Assesment report, redatto da SCF International il 13.02.2023

www.nonnonanni.it

Condividi