“Baby by Alena” per la nanna dei più piccoli

“Baby by Alena” per la nanna dei più piccoli

“Baby by Alena”

Dedicata ai più piccoli la collezione Perdormire studiata a quattro mani con Alena Seredova

Alena Seredova, volto noto della moda e dello spettacolo, ha con Perdormire un rapporto di lunga data. È stata la prima testimonial del brand, intorno agli anni ’10 del nuovo Millennio, protagonista di tutte le campagne di comunicazione, è passata dalle affissioni e dai folder dei primi tempi agli spot TV in compagnia di Ale e Franz delle varie edizioni fino al 2022. Il lungo periodo di reciproca conoscenza ha accompagnato Seredova in un percorso professionale e personale che ha visto la showgirl impegnata nel ruolo forse più impegnativo della sua vita, quello di mamma. Ed è questo il titolo più autorevole che vanta come madrina del nuovo sistema letto e dei complementi Perdormire dedicati ai più piccoli: la linea “Baby by Alena”.

“Baby by Alena”

Il letto, liberamente ispirato alla filosofia montessoriana, è ripensato per accogliere il riposo dei bimbi dalla tenera età fino all’adolescenza e idealmente sboccia insieme a loro, come recita il nome: Bloom, appunto. È imbottito, ogni angolo è smussato, è in grado di crescere in altezza insieme al suo ospite, ma nasce già grande nella lunghezza. Anche qui Perdormire intercetta un vacant dell’offerta di mercato, che dai lettini per la prima infanzia passa direttamente al singolo per giovani adulti; ciò obbliga le famiglie a sobbarcarsi nel giro di pochi anni una doppia spesa per la nanna dei propri bimbi, e a sostituire un prodotto ancora nuovo, ma non più adatto. Bloom ha la capacità di crescere con il bimbo, lo accoglie appena è in grado di muovere i primi passi in autonomia e fino alle soglie dell’età adulta, quando all’adolescente servirà almeno un letto singolo, se non da una piazza e mezza. Per Bloom è stata creata una biancheria in cotone al 100%, illustrata con immagini acquarellate, forme e arcobaleni dai colori che richiamano la natura, come il sabbia e il terracotta, nuance oggi di grande tendenza anche per la cameretta dei bambini. Per il materasso è disponibile una selezione di modelli pensata per il riposo anche dei più piccoli con caratteristiche di comfort ed ergonomia adatte alle loro esigenze, oltre al modello dedicato Baby Bynight Aiir Mind disponibile nelle misure per culla.  A completare il baby sistema letto un elemento fondamentale: il cuscino, rigorosamente antisoffoco. Una linea completa pensata e studiata a quattro mani: Perdormire e Alena Seredova.

“Baby by Alena”

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Bloom

Imbottito dalle forme morbide e smussate, personalizzabile in una selezione di rivestimenti. Il modello ha in dotazione un un kit di piedini da 20 cm. Disponibile nella versione 80×190, prezzo a partire da 499 Euro.

“Baby by Alena”

Lenzuola Baby by Alena

Una biancheria in cotone 100%, arricchita da immagini che richiamano il giocoso mondo dei bambini, dai colori delicati e naturali.  Prezzo su richiesta.

“Baby by Alena”

Cuscino antisoffoco

Pensato per il benessere dei piccini, la struttura interna alveolata favorisce la massima traspirazione.

Prezzo: 19,90 Euro.

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Bio Alena Seredova

Nata e cresciuta a Praga, da oltre vent’anni vive in Italia. Sangue ceco e cuore italiano, verrebbe da dire, parlando di Alena Seredova. Impossibile catalogarla in una sola categoria: modella, attrice, presentatrice, influencer, imprenditrice. Mamma di tre figli: Louis Thomas, David Lee e Vivienne Charlotte, è legata all’imprenditore Alessandro Nasi, con cui vive a Torino. La città piemontese è quella che l’ha accolta anni fa, dopo una vita trascorsa a Praga, l’altro suo posto del cuore.

“Baby by Alena”

BIO ALENA SEREDOVA

Nata il 21 marzo 1978, ha vissuto un’infanzia serena con i genitori e la sorella Eliška. A 15 anni posa per la prima volta per il decano dei fotografi cechi di moda, Jadran Šetlík, esperienza che la avvia alla carriera di modella. A soli 17 anni sbarca a Milano, centro del fashion system, per le prime esperienze internazionali nel mondo della moda.

“Baby by Alena”

Nel 1998 partecipa al concorso nazionale di bellezza Miss Repubblica Ceca, classificandosi al 2° posto e guadagnando il diritto di rappresentare ufficialmente il suo Paese a Miss Mondo 1998, dove ottiene la 4° posizione in graduatoria. In Italia lavora nel mondo della moda, ma è Giorgio Panariello con la trasmissione televisiva “Torno Sabato” a regalarle la notorietà nei primi anni 2000, fama che le apre le porte del cinema e dello spettacolo.
Nel 2003 recita nel film di Vincenzo Salemme “Ho visto le stelle!” e l’anno successivo lavora con il regista Neri Parenti nel film “Christmas in Love” mentre nel 2005 la showgirl inizia la sua collaborazione con la trasmissione televisiva “La Domenica Sportiva”, condotta da Marco Mazzocchi, Giorgio Tosatti e Paola Ferrari.
Nel campo della pubblicità, la showgirl ceca ha prestato la sua immagine a diversi brand, ma è con Perdormire che, fin dagli esordi del marchio sul mercato, ha intrapreso una collaborazione di lungo periodo che negli anni ha accompagnato la crescita dell’azienda toscana nel comparto del bedding.
Alena è oggi impegnata nel ruolo di imprenditrice con la sua linea di profumi Alena Seredova Perfumes e per il brand Perdormire ha da poco ideato una linea di prodotti studiati per il riposo dei più piccoli.
Nella sua vita e nella sua carriera l’aiuto agli altri ha sempre avuto un’importanza fondamentale. Dal 2005 è ambasciatrice della Fondazione Crescere Insieme dell’Ospedale Sant’Anna.

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ABOUT PERDORMIRE

Nel futuro del brand leader nel mercato del bedding, ci sono progetti e prodotti.  Produzioni sostenibili, oggetti che rispondono a nuove abitudini, e a funzionalità per nuovi bisogni di riposo. Al via il secondo tempo dello sviluppo retail, con il progetto franchising.

“Baby by Alena”

Nel nostro presente mondi diversi si incrociano, quotidianità e nuove abitudini si sovrappongono: tutto è ‘liquido’ e in movimento. Perdormire, marchio leader del bedding, è immerso in questo flusso di universi e di cose che sconfinano dalle loro funzioni tradizionali per diventare nuovi oggetti: materassi come tecnologie per riposare, letti come isole funzionali, e quanto il sapere progettuale e produttivo di questa azienda specialista del bedding potrà immaginare. Una delle caratteristiche fondanti di questa ormai grande impresa – il Materassificio Montalese, titolare del brand, azienda con circa 500 dipendenti – è lo spirito innovativo, la capacità di immaginare prima e realizzare poi quello che ancora non esiste. Come è successo con la catena di negozi Perdormire: l’azienda ha progettato un concept di vendita innovativo e su questo ha sviluppato il network di negozi specializzati in cui il letto è stato ripensato per diventare sistema, cioè insieme di elementi che interagiscono per un medesimo fine: assicurare il riposo di qualità. Oggi Perdormire è presente nel palinsesto multicanale dello shopping con 150 punti vendita fisici dislocati nelle principali città d’Italia, e la proposta commerciale del brand è in continuità multicanale, con una piattaforma ecommerce integrata, per incontrare il consumatore dove, come e quando preferisce.

Quello appena concluso per il Materassificio Montalese è stato un anno costruttivo che ha visto a volume gli ordini retail crescere del 10%, con fatturati corporate stabili rispetto al 2021; l’avvio del mercato Perdormire retail in Francia, tramite una società controllata, con l‘inaugurazione di due punti vendita diretti; un incremento del personale: a fine 2022 i dipendenti dell’azienda sono 483, a fine 2021 erano 455; lo sviluppo di chiave sostenibile di tutti i processi e le produzioni aziendali. Il 2023 vede l’avvio di una seconda fase di sviluppo retail – il franchising Perdormire – e tanta innovazione di prodotto a cui l’azienda ha deciso di dedicare molte risorse, con nuove collaborazioni e la realizzazione di oggetti ‘effetto wow’ che, in alcuni casi, prima non esistevano. Inizieremo a scoprire la corposa carrellata di novità in occasione dell’Open day Perdormire, continueremo in crescendo durante la Design Week di Milano, con un evento-installazione progettato da Fabio Novembre (da non perdere); e proseguiremo fino a fine anno con i lanci di novità, alcune delle quali mai viste prima. Il tutto, continuando il processo verso la sostenibilità aziendale; alimentando la relazione fiduciaria con i propri interlocutori, in primis i clienti: a loro è dedicato il programma Club ambassador; pianificando una nutrita attività di comunicazione multicanale, prevalentemente radio e Tv e, ultimo ma non per importanza, continuando a sostenere iniziative sportive e no profit; e tanto altro ancora. Ma andiamo con ordine.

“Baby by Alena”

Il progetto franchising

Con 150 store in tutta Italia, l’azienda continua lo sviluppo retail del brand sul territorio nazionale concentrandosi sui riposizionamenti dimensionali e di concept dei propri store presenti dei bacini primari e avviando per la copertura dei bacini secondari il modello franchising, ora è il momento di sviluppare un’attività di presenza in profondità. Dunque, l’espansione di Perdormire continua con l’avvio di un progetto franchising, in linea però con i principi di positiva concretezza del brand, vuole essere un franchisor molto strutturato, forte della notorietà ormai consolidata del marchio Perdormire che, come emerge da una recente inchiesta condotta da Doxa, 1 italiano su 2 riferisce di conoscere. Come ha dichiarato Paolo Luchi, Head of Sales & Marketing: «Il nostro è un franchising dal taglio moderno, il franchesee ha a disposizione un modello di business sostenibile, innovativo per gli altissimi livelli di digitalizzazione, strutturato con processi e procedure che consentono a chi lo desidera di diventare un professionista del sistema letto, anche se non è esperto del settore».  In sintesi, quello di Perdormire sarà il primo progetto di franchising nel mondo del bedding destinato a grandi franchesee, già presenti nel mondo del fashion e del food. il piano di franchising Perdormire, l’azienda punta a raddoppiare il numero di punti vendita aperti ogni anno a partire dal 2023.

“Baby by Alena”

La scelta sostenibile: “PerCambiare”   

Il Materassificio Montalese ha sempre prestato attenzione allo sviluppo sostenibile del business, anche prima che l’approccio a questo tema diventasse sistematico con l’introduzione degli obiettivi di Sostenibilità ESG. Del resto, occuparsi di soluzioni per un benessere profondo delle persone, qual è il riposo, è concettualmente in linea con la filosofia degli SDGs, le mete globali di Sviluppo Sostenibile. Nel Manifesto PerCambiare, l’azienda ha dichiarato azioni e risultati ottenuti riguardo agli obiettivi di Sostenibilità ESG (Enviromental, Social, Governance) relativi all’ambiente, alla Comunità e alla gestione d’impresa.  «PerCambiare – ha dichiarato Antonio Caso, amministratore unico dell’azienda – è l’emblematico titolo di questo Manifesto, racconta il nostro modo di essere sostenibili. Con il contributo di coloro che lavorano con e attorno a noi, dobbiamo impegnarci per la creazione di una filiera produttiva più sostenibile e circolare».

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Il Materassificio Montalese ha una filiera produttiva 100% Made in Italy anzi, in buona parte addirittura made in Toscana; ha adottato il lean manufacturing, un modello produttivo che, puntando alla riduzione degli sprechi fino alla completa eliminazione, mira a una qualità totale. Sono 483 le persone impiegate in azienda (dato 2022), di 9 nazionalità diverse, l’età media è di 43 anni, e la presenza femminile è il 68% del totale di cui 25% quadri e dirigenti aziendali. I dipendenti godono di un fondo pensione integrativo e accedono a programmi di formazione sia in aula che attraverso il portale Perdormire Academy; gli stabilimenti sono ‘plastic free’ e in tutta l’azienda è stato azzerato l’uso di sostanze nocive. Il 100% dell’energia elettrica consumata viene da fonti rinnovabili certificate, con il 41% auto-generato dall’impianto fotovoltaico installato sullo stabilimento principale di Pistoia. L’azienda adotta un programma di approvvigionamento responsabile delle materie prime: il 100% del poliuretano è acquistato in Italia da filiera interamente tracciata, in particolare il 31% viene da fornitori a km zero, mentre il 69% proviene da aziende lombarde. Riguardo agli imballaggi, il 77% del cartone utilizzato contiene l’80% di materiale riciclato, per la componente plastica, l’obiettivo per il 2023 è portare al 40% la percentuale di materiali impiegati prodotti con il 40% di PET riciclato post consumo. Sul fronte dei prodotti, Perdormire ha sviluppato modelli eco-conscious, in linea con le direttive di eco-design, utilizzando tessuti come Ariel Recycled, ottenuto dal riciclo di cotone e PET, o Ecoxperience®, realizzato con fibre riciclate a basso impatto ambientale; con la tecnologia Octaspring per il molleggio, si riduce del 50% l’impiego di materie prime rispetto a un sistema tradizionale. L’azienda anticipa i tempi, anche sul fronte del fine vita dei materassi grazie al brevetto proprietario Vacusan in grado di ottimizzare le operazioni di riciclo e recupero dell’usato: elimina la carica batteriologica inquinante presente nel rifiuto, rendendolo così igienicamente sicuro e ne riduce il volume del 70%; e sono allo studio sistemi per il disassemblaggio e la separazione dei componenti il materasso, per favorire un corretto recupero in ottica di economia circolare. Sono queste le linee guida Sostenibili PerCambiare di Perdormire: un marchio, certo, ma anche una dichiarazione di intenti, e a breve una nuova sezione del sito perdormire.com dedicata alla Sostenibilità; sarà un canale di informazione e aggiornamento periodico sui nuovi processi, i prodotti e i successi dell’azienda verso gli obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

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Una nuova declinazione del riposo: il contest con NABA

Indagare nuove forme del comfort, non solo notturno, non solo indoor, approfondire le opportunità che nuove tecnologie e materiali offrono al design e alla progettualità degli arredi e dei complementi; intercettare le tendenze e le aspettative dei consumatori del futuro per nuove esigenze: sono le premesse della collaborazione avviata da Perdormire con NABA, la Nuova Accademia di Belle Arti di Milano. Gli studenti del terzo anno del corso di Forniture Design dell’Istituto milanese, che provengono da vari paesi, saranno impegnati a sviluppare concept innovativi e visionari per dare forma a complementi d’arredo funzionali all’esigenza di relax, considerando il cambiamento in atto nei comportamenti della quotidianità, in cui i momenti di rilassamento si alternano allo smartworking, fanno da sfondo alle attività ‘social’ e alle interazioni con i vari dispositivi mobili, o più tradizionalmente vengono riservati alla lettura e alla meditazione, o al classico pisolino. Nello sviluppo del loro progetto, gli studenti dovranno tener conto delle caratteristiche identitarie di Perdormire, vale a dire processi produttivi sostenibili, integrazione di tecnologie e saper fare artigianale nella filiera produttiva, prodotti di qualità dal comfort garantito, di design, in linea con le tendenze attuali, funzionali e con posizionamento democratico: benessere e design alla portata di tutti.  Il contest si concluderà a giugno 2023 con la premiazione dei migliori progetti.

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Cuore del riposo: innovazione tecnologica del materasso

Perdormire crede che il valore estetico sia imprescindibile in un sistema letto di qualità. Questa è la motivazione delle collaborazioni con product designer come Philipe Tabet, con scuole di design come Naba, della intensa attività progettuale del design lab interno all’azienda. Ma il materasso resta il cuore strategico di un riposo benefico, centrale nella storia e nel know-how produttivo del Materassificio Montalese. Il 2023 vedrà per questo il lancio di nuovi materassi frutto degli ultimi sviluppi di prodotto, che bilanciano le caratteristiche ergonomiche del molleggio nella declinazione più avanzata, con le proprietà di comfort del foam di ultima generazione; modelli ibridi, con topper integrati, protetti da un guscio più contemporaneo. Un concept che riporta il materasso al centro del racconto del benessere del riposo. Anche in questa fase Perdormire si fa portatore di una cultura, per accompagnare il consumatore a una maggior consapevolezza sull’importanza del benessere notturno fondata sulla conoscenza.  Scoprire come è fatto oggi il materasso e perché un modello è più adatto di un altro alla specifica esigenza è la porta verso la comprensione del prodotto, e delle caratteristiche che possono condizionare – nel bene e nel male – la qualità del riposo.  Per questo obiettivo Perdormire sta organizzando diverse attività divulgative, incontri con Master Coach del wellness e fisioterapisti durante le live shopping, prove guidate del materasso, approfondimenti delle fasi produttive: l’idea, dopo il wellness design, è di costruire l’architettura del riposo Perdormire. Rimanete sintonizzati.

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Il cliente al centro: Il club degli ambassador

Sono i clienti soddisfatti di Perdormire, hanno comprato per sé, hanno trasmesso il loro gradimento alla rete di contatti, generando positivo passaparola sulla loro esperienza d’acquisto e soprattutto di uso; hanno portato qualcuno dei loro conoscenti a diventare un nuovo cliente del brand: ecco chi sono i membri del Club Ambassador, clienti che Perdormire vuole ringraziare per questa dimostrazione di fiducia. Dopo la comunicazione ufficiale di ‘ammissione’ che viene inviata via e-mail e che omaggia con un regalo da ritirare presso il punto vendita di riferimento, gli Ambassador possono accedere secondo diverse modalità a vantaggi riservati, come ad esempio sconti presso partner convenzionati. Nel 2023, chi appartiene al Club Ambassador sarà coinvolto in un calendario di appuntamenti per usufruire della consulenza di interior designer o di un esperto del brand in tema di benessere del riposo. Alcuni Ambassador saranno invitati a visitare l’installazione Perdormire del prossimo Fuorisalone, alcuni addirittura già faranno visita all’Open Day, per condividere con il loro brand momenti che fanno parte del grande backstage dell’azienda, e del suo impegno produttivo.

“Baby by Alena”

La Bedding culture continua

Online come in negozio, nell’approccio omnicanale di Perdormire la relazione con il cliente si consuma senza soluzione di continuità. La piattaforma perdormire.com offre virtualmente accesso a una molteplicità di servizi: oltre ai prodotti, presentati nei dettagli estetici e tecnici, guide per scoprire il modello di materasso o di letto più adatto, appuntamenti da fissare in negozio, ma anche online per una consulenza live con un wellness designer, servizi di consegna personalizzati in base al prodotto e alle esigenze del cliente, pagamenti declinati nelle più diverse modalità: carta di credito, bonifico, ma anche le più recenti soluzioni di credito al consumo e pagamento rateale, tutti sicuri, collaudati, veloci e semplici da attivare. E continua la diffusione della bedding culture di Perdormire, attraverso le sessioni di live video shopping, fruibili in diretta o in differita dalla piattaforma perdormire.com tramite la tecnologia streaming video live Bambuser, una vera innovazione nel settore. Le live shopping sono vere trasmissioni che consentono di entrare in relazione più approfondita con i prodotti, le loro caratteristiche, le possibilità di personalizzazione, le qualità che rendono un modello più adatto di un altro. Ma non solo, sono anche fonte di informazione, per questi appuntamenti è stato definito un palinsesto di contenuti di quella bedding culture promossa dal brand, il cui obiettivo è aumentare la consapevolezza e la conoscenza sulla qualità del riposo. Durante le live video shopping si parla di prodotti, ma anche di altri argomenti inerenti alla camera da letto e al riposo: suggerimenti d’arredo, corretta alimentazione e, in generale, tutto quanto può essere utile per migliorare una propria routine del riposo. Le live video shopping del 2022 hanno raccontato cosa si deve saper per scegliere rete e materasso in modo personalizzato, esperti e influencer hanno dato consigli per ottimizzare l’ordine in camera  da letto, hanno suggerito gli alimenti per favorire un buon sonno, la posizione migliore delle piante in camera da letto, quali sono le più adatte, sfatando falsi miti a riguardo, e tanto altro. Il 2023 è ripartito alla grande, con un appuntamento dedicato alle ultime tendenze dell’interior design, e in occasione della Giornata mondiale del sonno è iniziata la marcia di avvicinamento all’Architettura del Buon Riposo, alla scoperta del sistema letto, strato dopo strato. Infine, il 2023 segna l’avvio di un importante progetto di branding editoriale nel segno della bedding culture, sviluppato con un gruppo editoriale di rilievo: una web serie che mostrerà i retroscena della scelta del sistema letto ideale. Stay tuned!

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