Commissione Difesa Vista Onlus: attiva la piattaforma web per richiedere il “Bonus Vista”

Commissione Difesa Vista Onlus: attiva la piattaforma web per richiedere il “Bonus Vista”

Commissione Difesa Vista Onlus: attiva la piattaforma web per richiedere il “Bonus Vista”

Commissione Difesa Vista Onlus

Il bonus potrà essere richiesto dai beneficiari a partire dal 5 maggio 2023

Commissione Difesa Vista Onlus, di cui fanno parte tutte le Associazioni rappresentative degli attori che operano nella filiera della visione (ANFAO, ASSOTTICA Gruppo Contattologia, Assocerto, Federottica, G.O.A.L.) annuncia l’attivazione della piattaforma web per richiedere il Bonus Vista (www.bonusvista.it).

I beneficiari potranno richiedere il bonus dal 5 maggio, mentre gli esercenti possono registrare i propri punti vendita già da subito.

Commissione Difesa Vista Onlus

Grazie anche all’impegno profuso da parte di CDV e di tutte le Associazioni coinvolte, che hanno seguito due anni di iter e richieste in Parlamento, per raggiungere il decreto attuativo del “Bonus Vista”, è finalmente possibile offrire un incentivo concreto alle famiglie.

Commissione Difesa Vista Onlus

Il “Bonus Vista”, istituito dal Ministro della Salute di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, consiste in un voucher erogato una tantum per l’acquisto di occhiali da vista e lenti a contatto correttive per le fasce di reddito più basse.

Garantire un contributo per l’acquisto di strumenti correttivi per la vista è fondamentale per evitare che le persone in difficoltà trascurino i problemi visivi, procrastinando l’acquisto di strumenti adeguati o ricorrendo ad alternative potenzialmente dannose per la salute.

Beneficiari

Il nuovo contributo è destinato ai cittadini con ISEE non superiore ai 10mila euro ed è volto a sostenere le spese per la tutela della salute della vista, anche in considerazione delle difficoltà economiche conseguenti all’emergenza pandemica. Il “bonus vista” può essere richiesto una sola volta, per ogni membro del nucleo familiare al quale è riferito l’ISEE.

I cittadini beneficiari potranno scegliere tra due modalità di accesso al contributo:

  1. voucher del valore di 50 euro per ogni soggetto beneficiario, da spendere entro 30 giorni dall’emissione presso gli esercizi commerciali registrati;
  2. rimborso di 50 euro per l’acquisto già effettuato di occhiali da vista o lenti correttive. Il rimborso è ammissibile per acquisti effettuati dal 1° gennaio 2021 fino al 4 maggio 2023. L’istanza di rimborso deve essere presentata entro e non oltre 60 giorni dall’attivazione dell’applicazione web, ovvero entro il 3 luglio 2023.

Il contributo viene erogato su richiesta e fino ad esaurimento del finanziamento previsto dalla legge.

Il voucher viene emesso contestualmente alla domanda on line ed è immediatamente spendibile in un’unica soluzione (non è previsto resto). La richiesta di rimborso, modificabile nei primi 7 giornia partire dall’ottavo giorno diviene definitiva.

La domanda per accedere al contributo deve essere presentata esclusivamente in via telematica a partire dal 5 maggio accedendo alla piattaforma web www.bonusvista.it direttamente dal cittadino tramite SPID di livello 2 o superiore oppure tramite Carta di identità elettronica (CIE) 3.0 o tramite Carta Nazionale dei servizi (CNS).

Per fare la domanda è necessario disporre di una Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) in corso di validità, riferita ad un ISEE non superiore a 10.000 euro.

La piattaforma resterà attiva fino al 31 dicembre 2023.

Esercenti

La piattaforma è disponibile da subito per gli esercenti che potranno registrare i propri punti vendita, anche on line, dove i cittadini potranno rivolgersi per usufruire del voucher. Sulla piattaforma web sarà possibile consultare la lista dei punti vendita che aderiscono all’iniziativa “Bonus Vista” tramite mappa geografica. Il servizio “Bonus Vista” è gratuito sia per i beneficiari sia per gli esercenti.

Commissione Difesa Vista Onlus (CDV)

L’esperienza di Commissione Difesa Vista nell’informare correttamente su argomenti legati alla salute della vista è molto ampia. CDV opera dal 1972 e, nel corso degli anni, ha organizzato seminari, convegni e workshop relativi al tema degli occhi e della visione, ha commissionato ricerche scientifiche, fino a concentrarsi nell’attività di prevenzione e screening visivi gratuiti rivolti alla cittadinanza. Negli ultimi anni sono state testate più di 25mila persone (tra cui anche i bambini per evidenziarne preventivamente il grave problema dell’ambliopia), raccogliendo dati importanti sulla salute oculare e sul benessere visivo degli italiani, troppo spesso trascurato. Sono soci di CDV Onlus: ANFAO, ASSOTTICA Gruppo Contattologia, Assocerto, Federottica, G.O.A.L. – Gruppo Oculisti Ambulatoriali Liberi.

Per informazioni e approfondimenti https://www.c-d-v.it/

Commissione Difesa Vista Onlus è anche su Facebook e Instagram

 

Condividi