La luce intelligente, l’illuminazione che salvaguarda la nostra salute

La luce intelligente, l’illuminazione che salvaguarda la nostra salute

La luce intelligente, l’illuminazione che salvaguarda la nostra salute

La luce intelligente

Ogni spazio illuminato può trasformarsi in un luogo di benessere

Un progetto che si relaziona con la vita e la salute, la luce e la scienza e che ambisce a fare di ogni spazio illuminato un luogo per stare bene. Si tratta dell’applicazione, concreta ed efficace, di una lunga ricerca sulla luce circadiana e i suoi benefici sul nostro organismo.  Una ricerca che si è concentrata sullo studio della cronobiologia, la scienza che studia i fenomeni periodici o ciclici negli organismi viventi e il loro adattamento ai relativi ritmi solari.

Marco Pollice

Marco Pollice, art director di Pollice Illuminazione

Partiamo da una premessa: la luce è intelligente. E proprio così si potrebbe definire Clever Light® sistema ideato e realizzato grazie ad un dialogo multidisciplinare tra Marco Pollice art director di Pollice Illuminazione, azienda storicamente volta all’innovazione (www.polliceilluminazione.it ), e un team di light designer, architetti, ingegneri, artisti e cronobiologi.

La luce intelligente

Al Salone del Mobile: il salotto della “luce”

Durante le giornate del Salone del Mobile, nello studio/laboratorio di ricerca sulla materia luce, Light Lab, in via Guido d’Arezzo 11 verrà presentata una Light Test Box che simulerà uno spazio ufficio illuminato e controllato dal sistema Clever Light®. Il sistema è brevettato e si avvale di un sensore che legge ad ogni istante lo spettro e l’intensità di luce presente nell’ambiente, inviandoli poi a una centralina che è in grado di adeguare lo spettro e l’intensità dei corpi luminosi del locale, permettendo così di garantire un ottimale controllo dello stimolo per la produzione di melatonina e il conseguente rispetto fisiologico del ritmo circadiano.

La luce intelligente

Questo sistema è in grado di controllare la lunghezza d’onda e l’intensità della luce prodotta nell’ambiente in base all’ora del giorno, alla stagione e alla latitudine, tenendo in considerazione altre fonti di luce: finestre, lampade, pareti colorate e superfici riflettenti, in modo da mantenere il perfetto allineamento del nostro orologio biologico coi naturali ritmi circadiani. La sua specificità ed unicità è la capacità di dialogo, in diretta, anche con la luce naturale proveniente dall’esterno.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Uffici scuole, università, biblioteche, hotel, SPA, ospedali e cliniche: luoghi da illuminare di “salute”

Le sorgenti che integrano Clever Light® sono adatte per tutti gli ambienti abitativi, sia nuovi sia in fase di ristrutturazione, quali luoghi di lavoro: uffici, scuole, università, biblioteche; luoghi dell’accoglienza: hotel, SPA, ospedali e cliniche private. Il Fuorisalone continua nello spazio Light Gallery in via Rasori 12. Qui saranno presentate alcune novità della collezione Luxury Limited Edition con la nuova finitura argento e ottone lucido. Tutta la produzione Pollice, recente e storica, a breve sarà integrata con Clever Light®, il sistema che agisce assieme alla luce naturale, capace di intervenire su tre livelli: biologico, cognitivo ed emotivo. In questi ultimi mesi il team sta lavorando affinché questa soluzione possa entrare pienamente anche nell’ambito residenziale, i cui spazi sono sempre più ibridati con le attività lavorative. Questo porterà ad investire in soluzioni architettoniche e illuminotecniche che faranno divenire la casa il primo luogo di cura. A tal fine, il progetto Clever Light® mira a identificare un modello condiviso che sfrutti al meglio le possibilità offerte da questa innovativa tecnologia.

La luce intelligente

 

Condividi