L’Università della Cucina Italiana a Firenze: inaugurazione della sede

L’Università della Cucina Italiana a Firenze presenta Corsi e Master

È l’unica scuola di cucina in Italia con valore legale universitario, riconosciuta dal MUR

La proposta include percorsi didattici in Arti e Scienze culinarie, Arti Bianche e Pasticceria, Giornalismo enogastronomico. Lezioni al via il prossimo ottobre a Firenze

L’Università della Cucina Italiana a Firenze presenta Corsi e Master

Un incontro aperto al pubblico per scoprire l’offerta formativa dell’unica scuola di cucina con valore accademico in Italia: l’ha ospitato oggi l’Università della Cucina Italiana a Firenze, che prepara così il quinto anno di attività, sempre insieme al partner Ateneo IUL (Università Telematica degli Studi).

L’Università della Cucina Italiana a Firenze presenta Corsi e Master

L'Università della Cucina Italiana a Firenze: inaugurazione della sede

È stato il primo evento ospitato dalla nuova Università della Cucina Italiana, nata per offrire percorsi di formazione in ambito enogastronomico che rispondessero a esigenze di livello culturale accademico. L’Università della Cucina Italiana si differenzia infatti dalle altre scuole di cucina in quanto i corsi che propone hanno un valore legale e sono riconosciuti dal Ministero dell’Università e della Ricerca, poiché certificati da un Ateneo Pubblico a partecipazione statale.

L’Università della Cucina Italiana a Firenze presenta Corsi e Master

Guido Mori - Valentina Ciampini - Claudia Baggiani

Guido Mori – Valentina Ciampini – Claudia Baggiani

La proposta formativa si articola tra Master di primo livello e Corsi di alta formazione. Nel primo caso possono accedere i partecipanti in possesso di una laurea triennale, nel secondo è necessario un diploma di scuola superiore quinquennale. L’inizio delle lezioni è previsto il prossimo ottobre (tutte le informazioni su universitacucinaitaliana.it).

L’Università della Cucina Italiana a Firenze presenta Corsi e Master

I principali corsi sono: il master e diploma in Arti e Scienze culinarie (biennale), dedicato agli aspetti teorici, pratici, scientifici e organizzativi della questione ristorativa, a oggi uno dei corsi più completi nel panorama formativo italiano; il master e diploma in Arti Bianche e Pasticceria (annuale) che riguarda le tematiche scientifiche, organizzative e storico-culturali attinenti alle arti bianche, con un focus particolare rivolto alle rigorose tecniche pratiche di realizzazione; il master in Giornalismo enogastronomico, per formare futuri giornalisti sulle questioni attinenti alla valutazione, al racconto e all’interpretazione dei fenomeni nel settore enologico e alimentare.

Mori - Baggiani - Ciampini

Mori – Baggiani – Ciampini

I Master e i corsi di alta formazione sono tenuti in collaborazione con l’ateneo IUL e questo li rende equiparabili a corsi universitari, basati sul sistema dei crediti formativi. Inoltre, si avvalgono delle tecnologie telematiche dell’ateneo e tutte le lezioni teoriche e in parte pratiche potranno essere seguite sia in diretta, sia in forma registrata su piattaforma dedicata, per garantire la massima fruibilità e diffusione dell’offerta didattica. Tutti i corsi possono anche avere validità come aggiornamento professionale per i tecnici, giornalisti e addetti stampa del settore.

“I corsi didattici dell’ateneo IUL corrispondono alla qualità tecnico didattica richiesta dall’Università, sia quelli destinati alla formazione che quelli per un aggiornamento professionale – sottolinea Guido Mori, direttore scientifico dell’area enogastronomica di Iul. Sia Arti e scienze culinarie che Panificazione e Arti bianche implicano, accanto alle nozioni di base, l’acquisizione di conoscenze teoriche complementari, per padroneggiare una cultura plurale.

L'Università della Cucina Italiana a Firenze: inaugurazione della sedeTutto questo apre ai nostri studenti uno spettro piuttosto ampio di possibilità lavorative, da quella classica in cucina con prospettive di livello e di crescita molto forte, a impieghi inerenti il managing, il marketing, la valutazione dei prodotti alimentari e la loro progettazione. Non da meno sono le conoscenze acquisite in ambito storico letterario che aprano spiragli rilevanti all’interno delle professioni giornalistiche e della comunicazione in questo ambito”.

Oltre a occuparsi di formazione in campo accademico, l’Università della Cucina Italiana è un’azienda che sviluppa e promuove nuovi progetti sul campo, realizzati in collaborazione con realtà del territorio. Per questo, la presentazione dei corsi è stata accompagnata dalla presentazione e degustazione del vermut antico “Il Selvatico”, un progetto realizzato in partnership con l’azienda agricola “I Mori”.

 

Condividi

1 commento

I commenti sono chiusi