Milano Bridal Week: a SìSposaitalia Collezioni le tendenze bridal 2024

Milano Bridal Week: a SìSposaitalia Collezioni le tendenze bridal 2024 Elisabetta Polignano

Milano Bridal Week: a SìSposaitalia Collezioni le tendenze bridal 2024

L’overdressed

Citando Tom Ford: ‘So che è molto, ma è abbastanza?’, il concetto di overdressed è ampiamente metabolizzato e anche la sposa, o forse soprattutto la sposa, si può permettere di essere eccessiva, smisurata.

Non è forse l’occasione più straordinaria? E allora se non ora, quando? Questa libertà apre le porte allo spettacolare, all’eccezionale, più che all’eccentrico. Maniche a palloncino, balze lucide degradanti in lunghezza, ampiezze sconsiderate, stole infinite, strascichi drammatici. Teatrali, esagerati, regali sono abiti che tengono la scena senza mostrare alcuna timidezza.

Bentornato corsetto

Milano Bridal Week

Mancava da un po’, ma non ce lo eravamo certo dimenticato! E con il ritorno della figura disegnata, del corpo sottolineato e non nascosto, dell’abito seconda pelle si è riaffacciato con prepotenza, approfittando di una tendenza sexy ancora forte. Forse complice la Principessa Sissi che nel film ‘Corsage’ di Marie Kreutzer ha rivelato tutta la sua ossessione per il bustino anche se è doveroso dire che l’artefice della sua fama fu Caterina de’ Medici, lo rese popolare alla corte di Francia. La nuova versione è pop romantica, ha già varcato le passerelle del pré-à-porter e i red carpet, più o meno steccato, regge gonne voluminose ridisegnando le regole della seduzione.

Milano Bridal Week

Poetical sexy

Come diceva Roland Barthes: ’La parte più erotica del corpo non è forse quella su cui si apre il vestito?’ E anche la sposa non torna indietro metabolizzando scollature profonde davanti e dietro, aprendo gli spacchi, declinando il lungo e il corto, dosando sapientemente il ’see through’, usando l’underwear come outerwear. Si diano pace i tradizionalisti, ma la donna ha messo da parte il tratto ingenuo, lasciando spazio al piacere di mostrarsi in un gioco in cui, messo da parte il ‘less is more’, si gioca la carta della preziosità assoluta, dei luccichii, dell’over decorated.

Milano Bridal Week

Nordic Emotion

Soffia un vento dal Nord, so fresh so clean, che porta un pensiero positivo e un’estetica serena, pulita, attenta ai suggerimenti della natura e quindi anche ai contenuti sostenibili. In fondo, lo stile gustavano non è forse l’antesignano dello shabby chic? Il pizzo può quindi ‘alleggerirsi’ e incontrare la seduzione del raso di seta, ma sono anche le suggestioni sonore a definire questa tendenza ‘artica’, come il fruscio di uno strascico in satin.

E’ evoluzione del bucolico, del country, l’applicazione in bianco del cottagecore, l’attenzione, sempre più importante, verso i contenuti green.

 

Condividi