Pierre Fabre acquisisce il brand MÊME
MÊME è il primo brand dermo-cosmetico dedicato alle persone che affrontano effetti spiacevoli dovuti alle terapie oncologiche
Il Gruppo Pierre Fabre ha annunciato l’acquisizione di MÊME, un’azienda fondata nel 2017 da Judith Levy Keller e Juliette Couturier che ne mantengono la direzione generale. MÊME è riuscita a conquistare il cuore delle persone colpite da tumore, proponendo la prima linea di prodotti per il trattamento della pelle, del cuoio capelluto e delle unghie, realizzata con la collaborazione di alcuni oncologi e dermatologi, per contrastare gli effetti spiacevoli dei trattamenti oncologici. Azionista di minoranza da 5 anni, oggi Pierre Fabre ha acquistato tutto il capitale di MÊME dalle co-fondatrici e dal fondo d’investimento Eutopia, specializzato in “brand consumer emergenti” tramite il suo fondo Otium Consumer.
“Oggi siamo liete di annunciare con orgoglio l’ingresso del brand MÊME nella grande famiglia Pierre Fabre, un gruppo che noi conosciamo già molto bene perché è stato azionista e partner della nostra società per oltre 5 anni. Insieme ai team di Pierre Fabre, abbiamo la possibilità di creare sinergie positive per accelerare lo sviluppo della nostra azienda, soprattutto a livello internazionale, trasformando in realtà il nostro sogno di rendere accessibili i prodotti MÊME alle persone che ne hanno bisogno, in tutto il mondo e per tutto il tempo necessario. La nostra è una bella storia, e noi stiamo continuando a scriverla nella certezza che, insieme, arriveremo ancora più lontano.”
Judith Levy Keller et Juliette Couturier
Co-fondatrici di MÊME
“MÊME si inserisce perfettamente nel nostro portafoglio di brand. Affermatosi come marca di riferimento per le pelli rese fragili dai trattamenti oncologici, MÊME è completamente in linea con la missione della divisione dermo-cosmetica di Pierre Fabre, che ha lo scopo di rispondere alle patologie della pelle e di migliorare la vita di pazienti e consumatori. Il brand MÊME è un prezioso alleato di donne e uomini che vivono lottando contro la malattia. E’ una visione di trattamento molto positiva. Questa iniziativa di accompagnamento dei pazienti sarà supportata e amplificata, all’interno del gruppo Pierre Fabre, perché è preziosa ma anche perché corrisponde perfettamente i valori fondamentali della nostra azienda.”
Frédéric Ennabli
Direttore generale della divisione dermo-cosmetica di Pierre Fabre
MÊME è nata in seguito alle dolorose esperienze personali vissute dalle due co-fondatrici. Judith Levy Keller e Juliette Couturier hanno dovuto scoprire la sofferenza fisica (gli effetti indesirati sulla pelle, sulle mucose e sui capelli) e psicologica che può colpire i pazienti oncologici durante e dopo i trattamenti. Rifiutando di arrendersi alla fatalità, hanno creato una linea di prodotti dermo-cosmetici e di make-up a base di ingredienti naturali, con formule testate per garantire efficacia e tollerabilità. Questi prodotti fabbricati in Francia sono elaborati con un’unica convinzione: prendersi cura di sé e della propria pelle aiuta ad accettare i trattamenti e lottare contro la malattia. Questa storia ha conquistato il fondo di investimento Eutopia che, da gennaio 2016, ha investito nel progetto tramite il suo fondo Otium Consumer, per finanziare i primi studi clinici.
Noi abbiamo accompagnato MÊME fin dall’inizio, con il fondo Otium Consumer, e siamo veramente orgogliosi del percorso compiuto dalle due co-fondatrici e dalla loro equipe. MÊME è molto rappresentativa della nostra tesi d’investimento (“Buono per te, buono per il pianeta, buono per la società”) e di ciò che sappiamo fare meglio. Vedere il brand raggiungere un gruppo di cui condivide i valori e l’impegno, per scrivere una nuova pagina della sua storia, ne è la più bella illustrazione.
Camille Kriebitzsch
Co-fondatrice e Partner presso Eutopia
L’acquisizione di MÊME da parte di Pierre Fabre si inserisce in un rapporto di partnership commerciale continua, firmato nel dicembre 2017. Nell’arco di 3 anni, la rete commerciale del brand Eau Thermale Avène ha permesso alle farmacie e alle parafarmacie di scoprire la filosofia e i prodotti MÊME. Oggi MÊME propone un ricco catalogo di 46 prodotti presso 4.800 farmacie e parafarmacie, oltre che sul suo sito di vendite online. Il brand, già distribuito in altri 10 Paesi (Germania, Belgio, Svizzera, Marocco, Romania, Repubblica Ceca, Irlanda, Spagna, Italia, e di recente, anche in Cina), presenta un notevole potenziale di crescita in diversi mercati.
Questa acquisizione rappresenta una conferma della nostra strategia di investimento in marche e prodotti innovativi nei nostri settori prioritari, che sono l’oncologia, la dermatologia e la dermo-cosmetica. MÊME si posiziona esattamente nel punto d’intersezione di queste 3 priorità strategiche. Quando incontrai Judith e Juliette, 5 anni fa, compresi che condividevamo valori comuni e che il loro progetto aveva un forte potenziale di sviluppo. Noi intendiamo continuare a scrivere insieme questa storia piena di significato, al servizio delle persone colpite da tumore.
Eric Ducournau
Direttore Generale del Gruppo Pierre Fabre
Informazioni su Même
Lanciata su Internet nel 2017 con il modello del brand verticale nativo digitale (DNVB, Digitally Native Vertical Brands), MÊME ha saputo sfruttare l’ambiente digitale per costruire una vera relazione di vicinanza e fiducia con i suoi consumatori, con i quali la marca ha co-creato tutti i suoi prodotti.
Grazie alle sue formule efficaci, testate con studi clinici condotti da alcuni da alcune importanti società di oncologia francese, il brand si è affermato rapidamente conquistando le persone con la pelle resa fragile dai trattamenti, alla ricerca di prodotti “ipoallergenici”, altamente naturali, e soprattutto privi di ingredienti sui quali si hanno dei dubbi.
La qualità dei prodotti ha anche generato una notevole domanda presso i farmacisti, che oggi considerano MÊME la marca di riferimento per rispondere ai bisogni di pazienti oncologici.
Oltre ai prodotti, MÊME ha adottato un approccio olistico su un argomento che ancora oggi costituisce un tabù, offrendo ai clienti una solida comunità di auto-aiuto sui social network, un blog che è diventato un punto di riferimento per i pazienti e i loro familiari, il podcast “Danser sous la pluie” (Ballare sotto la pioggia), che affronta il problema del tumore da una prospettiva diversa, e laboratori di informazione presso centinaia di servizi di oncologia.
Impegnata nella lotta contro “la malattia del secolo”, fin dalla sua fondazione, l’azienda versa l’1% del fatturato alla ricerca contro il tumore.
www.memecosmetics.fr @memecosmetics
Informazioni su Pierre Fabre
Pierre Fabre è il secondo maggiore laboratorio di dermocosmesi al mondo, nonché il secondo più grande gruppo farmaceutico in Francia. Il suo portfolio
comprende numerosi franchising sanitari e marchi internazionali, tra cui Eau Thermale Avène, Klorane, René Furtérer, Ducray, A-Derma.
Nel 2022, Pierre Fabre ha fatturato 2,7 miliardi di euro, di cui il 69% proveniente dalle vendite internazionali in oltre 120 Paesi, e ha investito più di 170 milioni di euro in ricerca e sviluppo. Fondato nel sud-ovest della Francia, dove si trova tutt’oggi la sede principale, il Gruppo produce oltre il 90% dei suoi prodotti in Francia e conta circa 9.600 dipendenti in tutto il mondo.
L’86% di Pierre Fabre Group è di proprietà della Fondazione Pierre Fabre, una fondazione di interesse pubblico riconosciuta dal governo fin dal 1999, mentre il restante capitale è detenuto dai suoi collaboratori attraverso un piano di azionariato dei dipendenti.
Nel 2022, l’ente indipendente AFNOR Certification ha riconosciuto all’approccio RSI del Gruppo il livello “Exemplaire” della certificazione francese Engagé RSE (norma ISO26000 sullo sviluppo sostenibile).
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