Cavoli che sorrisi, ricette per un’alimentazione sana ed equilibrata

Cavoli che sorrisi, ricette per un’alimentazione sana ed equilibrata

Cavoli che sorrisi è un utile libro di ricette dedicato a tutta la famiglia, presentato nella cornice suggestiva del ristorante Cavoli a merenda.

L’incontro è stato mediato da Francesca Senette, giornalista, life coach ed esperta di yoga.

Cavoli che sorrisi Vanessa Giorgia Viscardi e Dott.ssa Giulia Bormida

Vanessa Giorgia Viscardi e Dott.ssa Giulia Bormida

Il progetto editoriale è pensato per i genitori, ma dedicato ai più piccoli.

Cavoli che sorrisi è scritto a quattro mani da Vanessa Giorgia Viscardi, resident chef del ristorante Cavoli a Merenda, in collaborazione con la Dottoressa Giulia Bormida, dentista pediatrica, edito da ThePipol.

L’incontro creativo di queste due donne – e mamme – ha dato vita ad un vero e proprio manuale di ricette che si rivolge a tutti coloro che hanno voglia di educare i propri figli ad un’alimentazione sana ed equilibrata. E proprio pensando ai genitori, Vanessa Giorgia ha deciso di rendere disponibile il libro in formato eBook “in modo che abbiano sempre il libro a portata di mano e, di conseguenza, gli ingredienti. Un aiuto in più per quando stanno facendo la spesa e soprattutto un aiuto per abituarsi a comprare le cose giuste! Avendolo sul cellulare tutto è più semplice”.

Perché è importante la colazione? Perché abbiamo l’istinto di farla dolce? Quali sono le energie di cui necessitano i bambini e come devono essere somministrate? E la merenda?

Con Cavoli che sorrisi, Vanessa Giorgia e la Dottoressa Bormida hanno provato a rispondere a tali interrogativi che spesso assillano i genitori, fornendo loro 56 ricette, quattordici a stagione, studiate e calibrate per apportare le giuste energie ai più piccoli, evitando il consumo di inutili zuccheri o grassi; con un occhio di riguardo alle due variabili nemiche di ogni genitore: idee e tempo.

Inoltre, il manuale vuole essere uno spunto per i bambini dagli 8 anni in su nell’approcciarsi alla cucina in modo divertente, provando a realizzare anche da soli le loro colazioni e merende.

Cavoli che sorrisi non vuole essere però solo un libro di ricette, ma tenta anche di fornire le informazioni necessarie a prevenire malattie infantili dovute ad un’alimentazione poco equilibrata, come le carie.

All’interno delle pagine del libro, infatti, la Dottoressa Bormida ha fornito preziosi consigli ai genitori in merito alle premure e agli accorgimenti da prendere in considerazione nel momento dei pasti, al fine di evitare spiacevoli incontri dal dentista.

Un manuale di ricette unico – accompagnato da illustrazioni e dà indicazioni precise sul procedimento di realizzazione delle ricette – che guiderà i genitori nell’educazione alimentare dei propri figli, che sapranno ripagarli con il regalo migliore: il sorriso.

Il libro è già disponibile su Amazon in formato Kindle al prezzo di 9,90 euro.

Cavoli a Merenda nasce da un’idea della resident chef Vanessa Giorgia Viscardi che ha inizio nel 2009. Il progetto si compone di un ristorante, due elegantissime suite e una location per eventi esclusivi. Guidata dalla volontà di trasmettere la passione per il buon cibo – che è il segreto del successo di Cavoli a Merenda – la chef ha compiuto una scelta importante per realizzare il suo sogno: a 30 anni, dopo una laurea in lingue ed aver trascorso diversi anni in finanza, Vanessa Giorgia ha deciso di stravolgere completamente la sua vita.

Dopo aver concluso brillantemente il percorso all’Alma, la scuola internazionale di cucina italiana fondata e diretta da Gualtiero Marchesi, Vanessa Giorgia ha iniziato la sua avventura in cucina perseguendo sempre il motto: “Cucinare è come amare: o ci si dedica completamente o si rinuncia” e proprio questo mantra spinge Vanessa Viscardi, giorno dopo giorno, ad ampliare sempre di più il proprio progetto.

Nel 2013 Vanessa Viscardi ha aperto il ristorante dall’omonimo nome. Il locale ospita 20 coperti con un menu ispirato alla tradizione italiana fortemente legato alla stagionalità dei prodotti, sviluppato in collaborazione con la dottoressa nutrizionista Katrin Kurz, per rendere ogni piatto sano ed equilibrato, oltre che goloso.

Ogni ingrediente è selezionato da piccoli fornitori certificati, garanzia di elevata qualità.

Cavoli a Merenda, ristorante per eventi esclusivi

 

Condividi