Cosa “sbagliamo” a letto?
di Laura Rivolta, sessuologa psicologa psicoterapeuta
Una domanda che ognuno di noi si è posto almeno una volta nella vita, soprattutto dopo essersi resi conto che la vita di coppia si sta raffreddando, che la frequenza dei rapporti sessuali è ridotta, che piccole intimità, come i baci o le carezze, si stanno diradando, prosciugate da una routine che ormai ha preso il sopravvento.
I dubbi che sorgono sono ricorrenti: è normale? Il tempo fa sempre questo effetto? Non sono più attraente?
La buona intesa sessuale migliora la qualità di vita, propria e della coppia. Nonostante questa consapevolezza diffusa, spesso, a fronte dei mille impegni quotidiani, si arriva alla sera stanchi e poco inclini a concentrarsi sul partner, come su sé stessi.
Eppure quando il feeling sta svanendo, scatta un campanello di allarme che ci segnala che qualcosa non va e che l’intervento deve essere tempestivo, per il bene della coppia.
Come agire? Innanzitutto, individuate comportamenti da migliorare o evitare, per esserne consapevoli e sostituirli con altri idonei ad innescare l’attrazione.
Al bando i pensieri catastrofici: non pensate che la scomparsa della scintilla significhi il capolinea del rapporto. Come sempre, avere pensieri positivi di miglioramento fa già la differenza.
L’alchimia erotica è qualcosa di spontaneo o si può creare? Sono i dettagli ad innescare una reciproca disponibilità all’incontro, già prima che questo avvenga. I famosi preliminari iniziano in realtà dalla cucina, dal salotto, o addirittura nel tragitto verso casa, attraverso il telefono.
Il “pensare di fare” inizia a sedurre prima di tutto se stessi, riuscendo a contagiare anche il partner. Vanno poi create le giuste occasioni, l’atmosfera: una cena intima, il sottofondo musicale, la luce soffusa … piccole scintille utili ad accendere il fuoco.
Decalogo per accendere la passione erotica
- La vostra parola chiave sarà la dimensione ludica, “il gioco”, ovvero la leggerezza, in grado di avvicinare e attivare curiosità, ricerca e piacere.
- Poiché ogni appetito vien mangiando, è fondamentale prendere l’iniziativa, attivare la curiosità e l’energia.
- La coppia, in generale ma ancor più nella sfera sessuale, richiede carburante, temperatura e un generatore sempre attivo: quando decidete di dedicare tempo, dovete farlo in modo totalizzante! Quindi basta distrarsi con social, mail e messaggi di ogni tipo. Mettete l’offline per essere in line con il partner.
- Sostate sulle sensazioni positive del post intimità, così da poterle evocare per alimentare la voglia di replicare l’incontro.
- Evitate la trappola della perfezione! Anche consumare velocemente la passione ha un suo fascino da non sottovalutare.
- Osate di più, sempre nel rispetto delle proprie inclinazioni e possibilità, e ricordate che ogni età ha il suo modo di esprimere la sessualità. L’importante è capirsi, conoscersi ed essere aperti e disponibili verso il partner, in condizioni di reciprocità.
- Prendete l’iniziativa! Gli stereotipi dei ruoli, ormai, sono superati: le domande su chi debba cominciare il gioco della seduzione sono superflue ormai. È l’obiettivo che conta, ovvero condividere il piacere.
- Gestisci il bagaglio emotivo “esterno”: congela lo stress e le tensioni dell’ufficio, familiari e amicali, come le recriminazioni accumulate verso il partner. Gli stati d’animo tossici avvelenano la relazione e congelano la “temperatura” a letto. Può sembrare difficile, ma è fondamentale per la coppia decidere di dare al rapporto e alla relazione un’importanza maggiore rispetto ai bisogni individuali, almeno per un time-out!
- Al bando anche la doverizzazione dell’atto sessuale, soprattutto se collegato al pensiero magico che sia in grado di certificare la salute e la stabilità della coppia. Solo trasformando il rapporto sessuale in un piacere condiviso è possibile renderlo uno strumento di benessere individuale e della coppia.
Condividi
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.