Gran Galà di danza classica e contemporanea al TAM Teatro Arcimboldi Milano il 27 maggio

Gran Galà di danza classica e contemporanea Ramon Agnelli

Gran Galà di danza classica e contemporanea al TAM Teatro Arcimboldi Milano il 27 maggio

Gran Galà di danza classica e contemporanea con Ramon Agnelli e la straordinaria partecipazione di Carola Puddu e Rita Pompili, e con gli allievi dell’Accademia Ucraina di Balletto, andrà in scena al TAM Teatro Arcimboldi Milano sabato 27 maggio alle ore 21,00.

Protagonista sarà Ramon Agnelli, giovane talento che si è formato presso l’Accademia Ucraina di Balletto (dagli 8 anni fino al diploma conseguito nel 2019).

Gran Galà di danza classica e contemporanea

Questa serata, che vuole essere un omaggio alla sua crescita e al percorso finora fatto, vedrà la straordinaria partecipazione delle bravissime ballerine Carola Puddu e Rita Pompili oltre, ovviamente, ad alcuni allievi di AUB e di Perfezionamento Tam diretti da Caterina Calvino Prina.

Gran Galà di danza classica e contemporanea

Lo staff di Accademia e gli insegnanti, che hanno seguito la crescita del danzatore fin da giovanissimo, si dichiarano molto orgogliosi del percorso artistico di Ramon ed hanno deciso per questo di dare vita a questa serata, un vero e proprio ritorno a casa e per questo non poteva che essere sul palco del TAM Teatro Arcimboldi.

Lo spettacolo è prodotto in collaborazione con il TAM Teatro degli Arcimboldi, in cui Accademia ha trovato una sua seconda sede negli ultimi anni e dove Ramon Agnelli ha mosso i primi passi già negli anni di studio, fino al professionismo.

Gran Galà di danza classica e contemporanea

Il Gran Galà vedrà alternarsi sul palco varie suite tratte dai principali balletti del repertorio classico. In particolare nel primo atto vedremo alternarsi brani tratti da “Il lago dei cigni”, “La Bavadere” e “Giselle”, mentre nel secondo atto saranno protagonisti “Lo schiaccianoci” e “Le Corsaire”.

Gran Galà di danza classica e contemporanea

Ramon interpreterà le variazioni più famose di ogni suite e il passo a due di “Le Corsaire” al fianco di Carola Puddu che sarà solista ne “Il lago dei cigni”.

Gran Galà di danza classica e contemporanea

Rita Pompili ballerà nei quadri di danza moderna in entrambi gli atti sia come solista che come partner di Ramon.

AUB organizza Galà di danza dal 2010 ed anche questa volta la serata sarà una vera celebrazione del balletto, in cui, alcuni degli gli allievi di Accademia avranno modo ancora una volta di esibirsi insieme a professionisti sul palco del TAM Teatro Arcimboldi Milano.

Gran Galà di danza classica e contemporanea

AUB, Accademia Ucraina di Balletto, che ha sede a Milano, nella storica scuola di Via Quadronno e, dal 2020, negli spazi e sul palco di Tam Teatro degli Arcimboldi, arriva, per il prossimo anno accademico a Cagliari, al Teatro Lirico.

Per la prima volta, AUB, prima scuola professionale in Italia di pura Metodica Vaganova, avvalendosi di docenti altamente qualificati provenienti dai più importanti teatri europei e dei paesi dell’Est, è ospitata da una Fondazione Lirico Sinfonica, il prestigioso Teatro Lirico di Cagliari, inaugurato nel 1993, per sostituire l’antico Teatro Civico, distrutto dai bombardamenti della seconda guerra mondiale nel centro storico cittadino, una struttura di vetro e cemento di 5.000 metri quadri: foyer, sala di 1650 posti distribuiti fra platea e due logge, ampio palcoscenico e golfo mistico.

L’intento è quello di portare nella città di Cagliari un’offerta formativa di alta qualità per dare la possibilità alle nuove generazioni di avvicinarsi allo studio dell’arte coreutica, senza
doversi allontanare da casa.

Per questo, è stato scelto di iniziare con la proposta del Triennio, primo, secondo e terzo corso, a cui si unisce la scuola ed un sistema di accoglienza dove gli allievi dagli 11 ai 14 anni possono essere seguiti dai tutor e dagli insegnanti dedicati.

Nello specifico è stata attivata una collaborazione con L’Istituto Salesiani Don Bosco che presenta un’ottima offerta formativa e una struttura ben attrezzata in cui gli allievi potranno frequentare sia le lezioni scolastiche che usufruire di ulteriori spazi per le lezioni di danza in aggiunta a quelli del Teatro Lirico. Inoltre, avranno la possibilità di appoggiarsi ad una struttura esterna per l’alloggio per garantire un’organizzazione che sia efficiente e soprattutto dove gli allievi potranno essere seguiti in sicurezza. Nella mission di Accademia, da sempre infatti è forte desiderio di poter dare ai giovani artisti (nel caso di specie, ballerini classici) una formazione culturale e, proprio per questo, umana.

Nel settembre del 2017 l’Accademia Ucraina di Balletto è stata riconosciuta come SCUOLA che fornisce “prestazioni didattiche e formative nelle aree presenti negli assetti ordinamentali dell’Amministrazione scolastica

La Direttrice AUB in Italia, Caterina Calvino Prina, si dichiara molto soddisfatta e ringrazia il Teatro Lirico di Cagliari per l’ospitalità all’Accademia Ucraina di Balletto.

Le prime audizioni per gli aspiranti allievi saranno proprio in Teatro nei giorni
20 maggio e 10 giugno 2023.

Accademia Ucraina di Balletto
Via Quadronno 15, Milano c/o I.C.L.Marcelline  –  https://accademiaucraina.it
Amministrazione e Gestione: segreteria@accademiaucraina.itdirezione@accademiaucraina.it

Tel.:+39 02 58316396 Orario segreteria: 9.30 – 13.00  /  14.00 – 18.00

AUBRamon Agnelli

Ramon Agnelli inizia a danzare all’età di sette anni e viene ammesso l’anno successivo ai corsi di propedeutica dell’Accademia Ucraina di Balletto per poi entrare nei corsi professionali con un anno di anticipo viste le attitudini, le doti e il talento naturale. Frequenta tutti gli otto anni di accademia per poi diplomarsi nel 2019 sotto la direzione di Caterina Calvino Prina e Egor Scepaciov. Negli anni di studio ricopre numerosi ruoli da solista e primo ballerino acquisendo una conoscenza molto ampia del repertorio classico. Balla infatti in Schiaccianoci, Lago dei Cigni, Il Corsaro, Don Quixote, Biancaneve e i Sette Nani, La Bella Addormentata e la Bayadere.

Ancora studente viene invitato dal Teatro dell’Opera della Moldavia ad interpretare il ruolo del Giullare nel Lago dei Cigni. Prima del diploma viene selezionato per il Prix de Lausanne e negli stessi anni ottiene il Primo Posto al Novara Dance Experience, all’International Ballet Domenico Modugno e allo Youth American Grand Prix in Italia. E’ finalista dello Youth American Grand Prix in Spagna a Barcellona e si classifica nella top 24 allo Youth American Grand Prix a New York. Quest’ultima partecipazione gli permette di ottenere anche un contratto all’Atlanta Ballet dove inizierà a lavorare appena diciottenne.

Balla nel ruolo del Giullare in Lago dei Cigni presso il Teatro degli Arcimboldi e nello stesso teatro nel ruolo di LanKendem in Le Corsaire. Come ballerino dell’Atlanta Ballet si esibisce invece in Lago dei Cigni ad Atlanta e al Kennedy Center ne Lo Schiaccianoci.

Nel 2020 supera le audizioni per entrare nel corpo di ballo della Scala sotto la direzione di Manuel Legris. A settembre del 2021 entra poi nella classe della Scuola di “Amici di Maria De Filippi” come allievo della Maestra Celentano.

Carola Puddu

Carola Puddu inizia la danza all’età di 4 anni a Cagliari, con la sua insegnante polacca Anna Kukurba. All’età di 9 anni si trasferisce in Francia entrando nella scuola di danza del Balletto dell’Opera di Parigi (École de danse du Ballet de l’Opera de Paris) dove farà tutti gli anni di studio fino a diplomarsi nel 2018. Durante il suo percorso di studi all’Opera di Parigi, Carola ottiene il suo primo ruolo da solista a soli 17 anni e balla il repertorio di coreografi come Roland Petit, Maurice Béjart, Auguste Bournonville, William Forsythe, George Balanchine e Marius Petipa, fino a ottenere ruoli da solista in “Un Ballo” di Jirì Kylian e “Spring and Fall” di John Neumeier. Il repertorio di John Neumeier porterà Carola ad esibirsi in diverse tournée come in Germania all’Hamburg Ballet e in Russia, allo Stanislavsky Theater di Mosca. Nel 2019 Carola si trasferisce a Toronto ed entra a far parte del Professional Training Program con il Canada’s National Ballet School, dove dopo la riabilitazione da un grave infortunio, danza in delle produzioni del coreografo spagnolo Roman Oller, tra cui “Romeo e Giulietta” dove interpreta l’assolo della madre di Giulietta nella sua versione contemporanea. In Canada Carola si apre a nuovi stili come il contemporaneo e il Gaga Movement. Nel 2021 entra nella classe della scuola di “Amici di Maria De Filippi”. Allieva della maestra Alessandra Celentano, alla sua uscita dal programma Carola viene chiamata a far parte dell’organico del Balletto di Roma, dove debutta con “Premiére” di Andrea Costanzo Martini (Teatro Rossini, Civitanova Marche, 23 luglio 2022) per poi ricoprire il prestigioso ruolo di Giulietta nel celebre balletto “Giulietta e Romeo” di Fabrizio Monteverde, in occasione nel 20° anniversario di questo storico allestimento coreografico proprio a cura del Balletto di Roma (2002-2022)

Rita Pompili

Ha iniziato a sviluppare la sua passione per la danza fin dalla più tenera età, studiando presso l’Accademia di danza Step di Padova, diretta da Debora Ferrato.

Ha seguito lezioni di danza classica, moderna e contemporanea, vincendo numerosi premi e borse di studio in concorsi nazionali ed internazionali.

Per la sua maestra è “Furia”, un indomito cavallo di razza. Ma nel mondo dello spettacolo e sui social network, dove condivide le sue esibizioni e le foto dei momenti più significativi delle sue giornate, è conosciuta col nome d’arte “Rita Danza”, per la sua sfrenata passione per il ballo.

Il 2022 è stato per lei un anno importante: ha deciso di partecipare alle audizioni del programma “Amici di Maria De Filippi”, venendo scelta proprio dalla sua insegnante preferita, la maestra Celentano, che l’ha ritenuta un’allieva versatile e completa.

Durante il suo percorso ha vinto la possibilità di esibirsi allo show televisivo “Capodanno in Musica 2023” in diretta da Genova, in onda su Canale 5.

Inoltre, la GCDANCEVENTS di Giuseppe Canale, dopo aver valutato il suo percorso ad Amici, ha deciso di offrirle una borsa di studio in una delle accademie americane più prestigiose: la “JOFFREY BALLET SCHOOL DI NEW YORK”, che da 70 anni forma grandi danzatori internazionali con docenti e coreografi di fama mondiale, un importante riconoscimento per l’impegno profuso nei mesi all’interno della scuola.

Da quando è uscita dal programma ha preso parte a due videoclip musicali.

Inoltre, sta girando l’Italia per esibirsi in spettacoli e tenere stage in varie scuole di danza.

TAM – TEATRO ARCIMBOLDI DI MILANO

Viale dell’Innovazione 20 – Milano

Infoline:       mail: boxoffice@teatroarcimboldi.it

website: www.teatroarcimboldi.it

facebook: www.facebook.com/teatroarcimboldimilano

instagram: www.instagram.com/teatroarcimboldimilano

Biglietteria:

dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 18

AUB – Galà di danza classica e contemporanea

Sabato 27 maggio ore 21.00

Prezzi dei biglietti

Platea Gold               € 45,00 + diritti di prevendita

Platea Bassa              € 40,00 + diritti di prevendita

Platea Alta                 € 35,00 +  diritti di prevendita

Prima Galleria € 28,00 +  diritti di prevendita

Seconda Galleria € 20,00 +  diritti di prevendita

Prevendite

Biglietti disponibili su

TAM Tickets: https://ticket.teatroarcimboldi.it

Ticketonewww.ticketone.it

Prenotazioni Gruppi e Scuole

Per informazioni scrivere a: boxoffice@teatroarcimboldi.it

Per prenotazione gruppi (10+ persone) scrivere a: gruppi@teatroarcimboldi.it

Oppure, per gli eventi selezionati, contattare l’ufficio gruppi autorizzato

Grattacielo: prenotazioni@grattacielo.net – 329.7869658 / 329.0945756

 

Condividi