La Prima Estate, più che un Festival rock una vacanza musicale

Musica

La Prima Estate è qualcosa più di un classico festival rock, è una vacanza musicale all’inizio dell’estate.

La Prima Estate, alla sua seconda edizione, si svolge al Parco Bussola Domani, a Lido di Camaiore e torna in Versilia dal 16 giugno. E’ organizzata da DI and GI s.r.l. società leader nell’organizzazione di eventi musicali dal vivo e di spettacoli artistici e culturali.

Per due weekend: 16-17-18 e 23-24-25 giugno, ogni sera a partire dalle 18:30, 4 concerti di artisti e band di livello internazionale della scena indie, classic rock e dance da vivere e godere senza stress dentro a un grandissimo parco verde a 50 metri dal mare.

Ogni giorno la possibilità di vivere esperienze uniche.

Fare sport (bici, sup, surf..), yoga sulla spiaggia, cooking show sul mare, trekking in collina…

Se invece non si ha voglia di fare niente si sta tutto il giorno in spiaggia in attesa dei concerti.

E’ il primo assaggio dell’estate, da assaporare tra sabbia dorata e tramonti che infiammano il Tirreno.

A un’ora da Firenze, nel cuore della riviera della Versilia, tra Viareggio e Marina  di Pietrasanta, la Prima Estate offre al suo pubblico spiagge finissime incastonate  da prati verdi e fresche pinete per portare sul palco grandi artisti internazionali e  nuove scoperte, navigando tra generi, divertimento e ricerca con una line up mai  scontata che guarda alla qualità più che all’ossessione delle classifiche, parlando  a più generazioni.

A metà tra i raduni oceanici e i boutique festival di nicchia, le parole d’ordine del  festival sono crema solare e relax, sport e natura, macchina parcheggiata e pochi  pensieri, con l’idea di avere tutto a portata di mano e ogni attività a pochi metri  dalle onde.

Dalle 18,30, ogni sera quattro artisti salgono sul palco del Parco Bussola Domani – attrezzato con aree relax e un’ampia zona food – per riempirsi gli occhi di buona  musica con lo sguardo sul mare. Dopo i concerti inoltre, la festa continua al club  La Bussola con i set di dj provenienti dai club più cool di tutta la penisola.

La mattina si può partire dallo yoga e mindfulness, per salutare i primi raggi del  sole nella spiaggia deserta, continuare con le colazioni sulla terrazza dello  stabilimento balneare Santeria Belmare e più tardi partecipare a panel su musica,  libri e tv.

Per chi non concepisse vacanza senza l’attività fisica, spazio alle  escursioni con ciclisti professionisti per scoprire le colline versiliesi e al via agli  sport d’acqua come windsurf, sup o barche a vela con il personale del Circolo  Velico di Lido di Camaiore.

La Prima Estate sono sei giorni e 24 artisti per vivere un’esperienza che va oltre la semplice rassegna musicale.

Noyz Narcos e Bassi Maestro sono in giornata di apertura di venerdì 16 giugno, in cartellone con la leggenda statunitense Nas e il fenomeno  partenopeo Geolier, per una giornata che attraversa rap e hip hop con quattro  stili e voci diverse, passando da New York a Napoli in una manciata di ore.

Noyz Narcos, vero culto del rap italiano – 2 dischi di platino e 2 d’oro nel palmares  – con il suo ultimo lavoro “Virus” ha conquistato il titolo di secondo album al  mondo più ascoltato su Spotify.

Bassi Maestro è il nuovo progetto di Davide  Bassi, una delle figure principali dell’hip hop nostrano. Il suo ultimo disco è un  ritorno alle origini che lo hanno cresciuto musicalmente, un tributo al decennio  degli anni ‘80 e alle sonorità electro funk e soul di quel periodo.

La Prima Estate

Adolfo Galli e Mimmo D’Alessandro, organizzatori del Festival

Bon IverKings Of ConvenienceJapanese Breakfast e Guinevere: sono i quattro nomi sul palco il 17 giugno.

Chet Faker e i Just Mustard, Studio Murena e Bruno Belissimo sono i quattro tasselli che chiudono altre due serate della manifestazione.

I primi due completano la line up di venerdì 23 giugno, rendendola la giornata più varia e ideale per i music lover che cercano la qualità a prescindere dai generi. Insieme all’indie rock sofisticato degli Alt-J e il viral jazz di DOMi e JD Beck (definizione tratta da un esauriente articolo di Pitchfork), ecco dunque salire sul palco uno degli artisti più interessanti dell’ultimo decennio. Chet Faker ci ha infatti abituato a una continua evoluzione giocando con le sue varie identità – anche con il proprio nome Nick Murphy – mischiando abilmente elettronica, soul e trip hop al cantautorato. Accanto a loro i Just Mustard: una nuova e già molto apprezzata band irlandese le cui linee melodiche indie pop sono immerse in un rumoroso shoegaze e post-rock dai riverberi industrial.

Sabato 24 giugno accanto al soul funk inglese dei Jamiroquai e alle atmosfere più mediterranee dei Nu Genea, al festival nella completa formazione live, altre due realtà made in Italy tutte da ballare. Studio Murena è un collettivo che arriva da Milano sud: i suoi componenti hanno studiato al Conservatorio e portano l’accademia in strada grazie a un brillante mix tra jazz e hip-hop, che dal vivo riesce a esprimersi al meglio. Bruno Bellissimo è un dj/produttore e polistrumentista italo-canadese; con la sua italo-disco sprizza funk e ironia, il ritmo perfetto per scatenarsi.

Chiude La Prima Estate domenica 25 giugno il set in esclusiva per l’Italia di Metro Boomin, il più importante producer e beat maker della nuova musica urban, a 29 anni già nel pantheon dei migliori producer trap di tutti i tempi per aver ridefinito la direzione dell’hipo hop, sul palco anche la giovane rapper BigMama, tra le scoperte musicali più interessanti del panorama italiano degli ultimi anni.

Talento, consapevolezza e sperimentazione per Ele A – classe 2002 – fresca di uscita con il nuovo  EP “GLOBO”: una dimensione di incastri di rime su beat che trasudano old school hip hop.

Il gruppo GEDI è partner della manifestazione  garantendo il supporto  dei suoi tre network radiofonici: Radio Deejay, Radio Capital e M2O, con dirette in loco.

I biglietti per la Prima Estate sono in vendita su www.laprimaestate.it, TiketOne e Dice.

La Prima Estate 23

Parco Bussola Domani

LIDO DI CAMAIORE

16, 17, 18 giugno 2023

23, 24, 25 giugno 2023

Vendita biglietti: www.laprimaestate.it Ticketone e Dice

 

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial