Parliamo di ex
di Laura Rivolta. sessuologa psicologa psicoterapeuta
Gli “ex”: un argomento universale! Tutti sono stati ex e hanno avuto ex, eppure a questa condizione comune corrispondono diversissime reazioni emotive rispetto a come si vive questa situazione.
Si tratta di un aspetto non di poco conto, visto che ciò che si prova per l’ex spesso condiziona presente e futuro, sentimentale e non.
Parliamo di ex
Che vi si faccia riferimento in negativo o in positivo, che lo si viva come liberazione o dolore, l’ex resta sempre una presenza scomoda. Non a caso possiamo parlare di “sindrome dell’ex”.
Parliamo di ex
Chi ne soffre? Coloro che faticano a chiudere definitivamente dal punto di vista emotivo perché hanno rimpianti, odio o rancore. Si tratta di sentimenti che “trattengono” in una condizione sospesa, limitando autonomia di pensiero e di azione, spesso riducendo le uscite, peraltro solo con amici cari, gli unici possibili destinatari di monologhi più o meno ossessivi di lamento e ricerca, spesso inutile, dei presunti motivi della rottura.
Parliamo di ex
L’ombra dell’ex spesso altera l’equilibrio di vita, congela le energie positive, porta a rimanere adesi al passato. D’altra parte, chi adotta la strategia dell’archivio immediato dell’ex buttandosi in altra relazione rischia di ritrovarsi in condizioni simili o comunque disfunzionali, in quanto la scelta finisce spesso per ricadere sulla persona sbagliata.
Entrambe le opzioni ostacolano o ritardano il percorso di rinascita, che richiede passaggi “obbligati”, attraverso tempi e progressioni giuste, finalizzate a ripristinare il circuito di energia positiva per riappropriarsi della propria vita.
Come rapportarsi con l’ombra dell’ex, che sia fidanzato, amante o marito?
Decalogo per la sopravvivenza. Premesso che ricette miracolose ancora non esistono, è comunque possibile tracciare una “road map” per punti, un aiuto quantomeno ad orientarsi!
Ricordate sempre di cogliere e accettare il rischio meraviglioso di rimettervi in gioco con voi stessi e con gli altri, con entusiasmo e forza! Perché ogni fine rappresenta sempre una nuova rinascita, una grande opportunità.
“Vinci la spesa con Gimi”
FHP di R. Freudenberg sas – filiale italiana del gruppo tedesco Freudenberg Home Tagand Cleaning