Bricoday 2023, ancora un’edizione record: visitatori a quota 9.000

Bricoday 2023

Bricoday 2023, ancora un’edizione record: visitatori a quota 9.000

Bricoday 2023

Affluenza di visitatori oltre ogni attesa e grande soddisfazione di espositori e organizzatori, per la 15a edizione di Bricoday Expo&Forum.

Si è chiusa venerdì 29 settembre la 15a edizione di Bricoday Expo &Forum, il principale evento espositivo e convegnistico per la filiera distributiva del bricolage. E’ stata un’altra edizione record grazie a una crescita significativa di espositori e ancor più di visitatori, con una componente elevatissima di compratori della distribuzione.

Bricoday 2023

Ecco i numeri.

Bricoday 2023

GLI ESPOSITORI

Bricoday 2023

Gli espositori sono stati 390, in crescita dell’11,5% sul 2022, un incremento che poteva essere maggiore se non fosse per la mancanza di ulteriori spazi disponibili all’interno del padiglione 3 e che ha costretto l’organizzazione a respingere numerose richieste di partecipazione. La superficie complessiva ha raggiunto i 20.000 mq grazie ai nuovi spazi ricavati nel padiglione 4 per la sala convegni e per l’iniziativa Digital Village.

In esposizione tutti i mondi del Brico, della Casa, del Garden e del Tecnico con tanti brand leader del settore, tutte le insegne del bricolage che fanno affiliazione e, novità di quest’anno, i principali marketplace web che operano nel comparto nonché diverse società del mondo digitale.

La casa, in tutte le sue declinazioni e i suoi ambienti, si conferma il fulcro dell’esposizione: bagno, sistemazione, legno, mobili, articoli casalinghi, oggettistica, sono i principali settori rappresentati, oltre naturalmente all’illuminazione con l’area dedicata Bricoday Luce, giunta alla sua terza edizione. Particolarmente attivo anche il comparto tecnico, che ha visto la presenza di nuovi marchi italiani ed esteri, così come il mondo outdoor.

I VISITATORI

In considerazione della forte crescita di visitatori registrata nelle ultime due edizioni (+15% nel 2021, +16% nel 2022) era lecito aspettarsi una stabilizzazione delle presenze, anche per la natura B2B dell’evento che attira un pubblico di soli addetti ai lavori attivi in uno specifico settore. Invece, contro le attese, la partecipazione è cresciuta di un altro 15%, raggiungendo nelle due giornate della manifestazione i 9.000 accessi (8.964 per l’esattezza). In un secondo tempo forniremo dati più precisi sulla segmentazione e sul profilo dei visitatori di Bricoday 2023, ma fin da ora possiamo dire che l’incremento ha riguardato in particolar modo i buyer della distribuzione, con un’ulteriore crescita dei compratori del nostro canale e un allargamento verso settori attigui al bricolage, in particolare nei mondi casa e nella Gdo generalista.

BRICODAY DIGITAL VILLAGE

L’highlight di questa edizione è stata Bricoday Digital Village, un’area immersiva dedicata all’evoluzione digitale ed ecommerce nel comparto brico e ferramenta. L’evento, organizzato in collaborazione con OPMF, ha occupato un’ampia area del padiglione 4, al quale si accedeva tramite le scale mobili presenti nel padiglione di Bricoday. L’iniziativa ha raccolto consensi e confermato la validità del format a cui hanno partecipato player di primo piano del nostro mercato come Leroy Merlin, Würth, ManoMano, BricoBravo, eBay, solo per fare alcuni nomi. Il progetto sarà riproposto nel 2024 e ulteriormente rafforzato grazie allo spostamento nel padiglione 3, quello dell’esposizione Bricoday, così da sottolineare con forza che la digitalizzazione deve essere messa al centro di ogni strategia presente e futura della distribuzione.

I CONVEGNI

Come di consueto Bricoday ha offerto ai propri visitatori un ampio programma di convegni che si è articolato nelle due giornate di evento e che ha raccolto ottimi riscontri in termini di presenze e coinvolgimento sui temi proposti.

La mattina di giovedì 28 è stata dedicata alla presentazione dei dati del mercato brico, con gli storici partner GfK e TradeLab e a due interessanti tavole rotonde che hanno analizzato le dinamiche in atto nel mondo della casa approfondendo il ruolo sempre più centrale che ha l’abitazione nella vita delle persone.

La seconda mattina è stata invece dedicata al mondo phygital, ai processi di evoluzione digitale e alle nuove frontiere di integrazione che si stanno diffondendo nel retail brico, tecnico e ferramenta. Organizzato in collaborazione da OPMF (Osservatorio Permanente Multicanalità in Ferramenta) e Bricoday Digital Village, il convegno ha ospitato personaggi di rilievo della distribuzione, dell’ecommerce e del mondo digitale.

Inoltre in entrambe le giornate, presso il teatro aperto del Bricoday Digital Village, si sono susseguiti i Digital Village Talks, presentazioni di operatori del settore di soluzioni e servizi per il mondo digitale.

I video di tutti gli interventi saranno resi integralmente disponibili sul canale YouTube di Bricoday nei prossimi giorni.

Segreteria organizzativa: Tel. +39 02 89501604 – Mail: segreteria@bricoday.it

 

Condividi