L’ultima settimana di settembre, un film poetico ed emozionante
L’ultima settimana di settembre è un film drammatico, diretto da Gianni De Blasi con interpreti Diego Abatantuono e Biagio Venditti. Soggetto e sceneggiatura Gianni De Blasi, Antonella W.Gaeta, Pippo Mezzapesa. Il film è tratto dal romanzo “L’ultima settimana di settembre” di Lorenzo Licalzi, edito da Rizzoli. Presentato lo scorso luglio alla 54ma edizione del Giffoni Film Festival, il film, opera prima del regista, esce nelle sale italiane il 12 settembre 2024 distribuito da Medusa Film.
Sinossi
Pietro Rinaldi è un anziano scrittore in declino. Rimasto vedovo e ormai stanco della vita, progetta di suicidarsi nel giorno del suo compleanno, ma un’inattesa tragedia sconvolge i suoi propositi.
La morte improvvisa di sua figlia e del genero a causa di un incidente automobilistico lo porta a doversi occupare del nipote adolescente Mattia. Nonno e nipote, che si sono fino ad allora ignorati, si ritrovano a vivere una dolorosa, quanto indesiderata, convivenza…
Un viaggio che si rivelerà fondamentale per loro. Colpi di scena e avvenimenti inaspettati cambieranno per sempre i loro destini.
Le musiche originali de L’ultima settimana di settembre sono di Andrea “Pupillo” De Rocco dei Negramaro; il film mostra allo spettatore l’affascinante percorso della costa jonica, la valle d’Itria, il Parco Nazionale dell’Alta Murgia.
L’ULTIMA SETTIMANA DI SETTEMBRE
Dal 12 settembre 2024 al cinema
Durata: 90 minuti
Condividi