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Sergio Soldano: il nuovo logo presentato in anteprima mondiale a Cannes e a Genova. Rivelato un assaggio della prima collezione

Aziende Antonio Lemma, Dario Di Bella, Desire Holding Group, Giovanni Premoli, rebranding, Sergio Soldano, Sergio Soldano Cannes e Genova, Sergio Soldano nuovo logo, Tableau d’Art Redazione 05/10/2024

Sergio Soldano: il nuovo logo

Un “Tableau d’Art” per due location d’eccezione:

il Tfwa World Exhibition & Conference di Cannes e Palazzo Imperiale di Genova

Sergio Soldano celebra il proprio passato e volge lo sguardo al futuro con due mostre Limited Edition inaugurate a Cannes e Genova il 29 settembre. Il “Tableau d’Art”, posizionato in due location d’eccezione, racchiude l’eredità del marchio fondato dal celebre stilista genovese d’adozione a metà del XX secolo, tracciandone al contempo un nuovo percorso: le mostre offrono infatti un assaggio della prossima collezione moda Sergio Soldano e un primo sguardo alla nuova identità visiva del brand, svelata al mondo contemporaneamente a Cannes – durante la prestigiosa TFWA World Exhibition & Conference, presso il Palais des Festivals et des Congrès – e a Genova a Palazzo Imperiale.

Ad annunciare il rebranding, i Direttori Creativi del marchio, Giovanni Premoli e Dario Di Bella, che affermano: “Era per noi impensabile che il revival del marchio Sergio Soldano non iniziasse da Genova. Siamo davvero entusiasti di poter svelare l’intenso lavoro svolto su questo logo ed un piccolo spaccato sulla prossima collezione, che non solo rappresenta a pieno il DNA di Sergio Soldano, ma racconta molto di territorio e di italianità. Siamo infatti voluti ripartire proprio dal territorio, rendendo inscindibile il legame che questo storico marchio ha avuto ed avrà con l’Italia e con Genova in particolare, per poi espandersi verso orizzonti più ampi”.

Le due mostre “Tableau d’Art” presentate da Sergio Soldano delineano una proiezione per il futuro del marchio in termini visivi. Oltre alla presentazione del nuovo logo, i Direttori Creativi di Sergio Soldano evidenziano l’eccellenza e l’artigianalità che saranno il filo conduttore delle prossime collezioni. I “Tableau d’Art” portano in scena, così, con grande stile, le gigantografie di due schizzi dipinti a mano della prossima Collezione Donna Autunno/Inverno 2025-2026 Sergio Soldano, oltre a offrire uno sguardo al processo creativo di Premoli + Di Bella, partendo dalla creazione di prototipi di carta e sancendo l’inizio del nuovo percorso del marchio.

GENOVA – PALAZZO IMPERIALE

Dal 29 settembre al 13 ottobre 2024 tutti i visitatori del palazzo possono ammirare il “Tableau d’Art” Sergio Soldano, collocato all’entrata adiacente le scale che accompagnano al 2° Piano Nobile, Saloni Delle Feste. Raoul Bollani, Direttore di Palazzo Imperiale, dichiara: “Esiste un legame profondo tra Sergio Soldano e Genova. Per questo Palazzo Imperiale, cuore della città, è stato scelto come luogo ideale e imprescindibile per presentare al mondo il nuovo Marchio Sergio Soldano. Sono felice e orgoglioso che proprio in questa storica sede, facente parte del circuito dei Palazzi dei Rolli, si sveli e spicchi il volo questo Simbolo contemporaneo e oltre il tempo”.

Palazzo Imperiale, Patrimonio Unesco dal 2006, sorge nel cuore di Genova, collegato per via diretta alla Cattedrale di San Lorenzo. Costruito nella seconda metà del ‘500 dalla nobile famiglia Imperiale e tuttora di proprietà degli eredi diretti della famiglia, è tra gli edifici più rappresentativi e prestigiosi della città di Genova, all’interno del quale tra il ‘500 e il ‘600 vennero ospitati regnanti e ambasciatori delle più importanti monarchie europee in visita ufficiale al Doge.

CANNES – TFWA WORLD EXHIBITION & CONFERENCE, PRESSO IL PALAIS DES FESTIVALS ET DES CONGRES

Dal 29 settembre al 03 ottobre 2024, all’interno dello stand del Gruppo Desire Holding, stand GO 10, Golden Village.

Sergio Soldano: il nuovo logo

Antonio Lemma, CEO di Desire Holding, dichiara: “Siamo emozionati e impazienti di poter svelare il nuovo logo Sergio Soldano e di poterlo fare contemporaneamente in due cornici d’eccezione come quella di Cannes e di Genova. Il nuovo logo Sergio Soldano è frutto di un processo creativo e di mesi di lavoro tra i nostri Direttori Creativi Giovanni Premoli e Dario Di Bella e l’Artigiano del Simbolo, Sergio Bianco. Il nuovo logo porta con sé i codici di inclusività, eticità, contemporaneità e storicità che Sergio Soldano vuole comunicare con le sue collezioni, rispecchiando a pieno la filosofia ed il cammino di esclusività intrapreso dal marchio”.

Sergio Soldano: il nuovo logo

IL LOGO SERGIO SOLDANO

La lettera S si specchia nel suo contrario, generando l’infinito. Il logo, che dà vita a illimitate scomposizioni, greche, motivi tramati è stato creato da Sergio Bianco attraverso il metodo Logogenesi, da lui stesso fondato e applicato. All’interno è possibile riconoscere la croce della Repubblica di Genova, in cui Sergio Soldano aprì il proprio atelier e le campiture chiare e scure dei marmi della cattedrale di San Lorenzo e dei nobili palazzi genovesi. Il Simbolo rivela la forma di àncora, mentre la S orizzontale è l’onda del mare. Nella parte superiore il logo racchiude la maniglia di un forziere, come se la storia del Brand ripartisse dalla magia di un baule ritrovato. Sergio Bianco infatti afferma: “Da giovane ho conosciuto Soldano. L’incontro e il dialogo con i Direttori Creativi Giovanni Premoli e Dario Di Bella ha ispirato l’idea del Simbolo di specchiarsi nel proprio contrario, in senso evolutivo. In loro ho ritrovato estro e geometria, pura passione e profonda conoscenza. Sarà un viaggio memorabile.”

Sergio Soldano: il nuovo logo

STORIA DEL MARCHIO SERGIO SOLDANO

Sergio Soldano debutta ufficialmente al mondo nel 1968, attingendo dalla sua antica e nobile stirpe toscana per ispirare il suo amore per la moda. Ha creato capi di moda tipicamente italiani per personaggi dell’alta società di tutto il mondo, tra cui Liz Taylor, Ursula Andress, Gina Lollobrigida, Raquel Welch, Grace Jones, Joan Collins, Barbara Bouchet, Monica Vitti, Virna Lisi, Laura Antonelli, Sydney Rome, Serena Grandi, Mara Venier e tante altre star, socialité ed icone dell’epoca. Sergio Soldano ha presentato la sua collezione di haute couture a Roma e quella di ready-to-wear a Firenze ed è stato tra i primi marchi a presentare le collezioni a “Milano Collezioni”. Seguirono presto sfilate del marchio a New York, Tokyo, Parigi, Francoforte, Mosca, Montreal e Monaco e Sergio Soldano ottenne un seguito globale per il suo stile geometrico, le tavolozze di colori vivaci e le collezioni iconiche tra cui “La donna cigno” e “Le mille e una notte”. Sergio Soldano è stato anche una voce di spicco nello stabilire il look dell’arte popolare della metà del secolo. Sergio Soldano ha dimostrato un’innata capacità di celebrare e lusingare la figura femminile. Divenne noto come “il nuovo uomo della moda”, rinomato per la sua creatività sfrenata. I modelli di Soldano hanno abbellito le copertine e le pagine di innumerevoli riviste di moda – e lui stesso è diventato una forza culturale, apparendo come se stesso in diversi film. Numerosi i film che hanno visto protagoniste le creazioni di Sergio Soldano, tra cui il famoso poncho indossato da Liz Taylor in “Zoe & Company”, l’iconico mantello indossato da Laura Antonelli ne “La Divina Ninfa” gli abiti indossati da Virna Lisi in “Barbablù” con Richard Burton e gli abiti in “Profumo di donna” con Vittorio Gassman.

ABOUT DESIRE HOLDING GROUP

Sergio Soldano: il nuovo logo

Desire Holding Group detiene a suo portfolio licenze esclusive per marchi quali: Liu-Jo, Head, Tonino Lamborghini, Alfa Romeo e Sergio Tacchini con altri nuovi acquisti che saranno presto annunciati come parte dell’espansione della Divisione Premium del Gruppo. La controllata italiana Desire Fragrances S.r.l. è stata fondata ufficialmente nel 2020 e successivamente acquisita da Desire Holding. La distribuzione del mercato globale dell’azienda abbraccia già continenti e culture, con una distribuzione italiana, europea, mediorientale e asiatica. L’azienda mira ad espandere ulteriormente la propria distribuzione negli Stati Uniti, un mercato dominato da Sergio Soldano per tutta la metà del secolo con un’adozione diffusa dell’etichetta tra l’élite di Hollywood.

Sergio Soldano: il nuovo logo

 

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