Le borse Balenciaga più iconiche: un viaggio nella cultura pop
Il marchio Balenciaga nasce nel 1917, in Spagna, dallo stilista Cristóbal Balenciaga.
Dopo di lui, negli anni ’90, il brand è stato rilanciato sotto nuove direzioni creative, tra cui quella di Nicolas Ghesquière, che ha riportato l’attenzione sulla maison con uno stile audace.
Balenciaga è riuscito a ritagliarsi un posto unico nella cultura luxury-pop, soprattutto negli ultimi anni. Dal 2015, alla guida creativa c’è Demna Gvasalia, il quale ha elevato questo nome in un marchio celebre per le sue proposte anticonvenzionali, specie in fatto di accessori.
Le borse Balenciaga diventate iconiche
Le borse Balenciaga hanno segnato gli ultimi decenni. Una delle più celebri è la Motorcycle Bag, lanciata nel 2001 sotto la direzione creativa di Ghesquière. Questo modello è diventato subito un cult, amato da celebrità e fashioniste in tutto il mondo.
Anche di recente il marchio spagnolo ha continuato a sorprendere. Modelli come la borsa Hourglass, o pezzi più audaci come la Shopping Bag, dimostrano la capacità del brand di combinare lusso ed eccentricità.
Sin dal 2001, Balenciaga si è fatto spazio nella cultura luxury-pop e da allora ha lanciato alcuni dei design più iconici in fatto di borse. Vuoi conoscerli tutti? scopri la collezione ripercorrendone la storia attraverso i 4 accessori must del marchio.
1. City Bag
Basta pronunciare queste due parole per capire che stiamo parlando di una delle it-bag che ha fatto la storia dei primi anni ‘00. Una borsa pratica, leggera e senza logo, nata sotto l’impero di Ghesquière nel 2000 e ancora oggi super ricercata da donne di tutte le generazioni. Da subito amata da star come Kate Moss, dopo 20 anni la City si è rifatta il look nella nuova versione di Demna Gvasalia, ovvero la Neo Classic Bag, con borchie e una struttura più rigida.
2. Le Cagole
Le Cagole è una creazione recente che prende ispirazione dal prototipo di Ghesquière della Motorcycle Bag. Nel 2021, il nuovo direttore creativo ha rivisitato quel modello creando Le Cagole, una borsa a forma di mezzaluna e ricca di fibbie, cerniere, borchie e tasche. Un accessorio che ha conquistato tutte, da Kim Kardashian a Dua Lipa.
3. Hourglass
Altra icona, la Hourglass di Balenciaga è stata lanciata nel 2019. Il suo design ricorda quello di una clessidra, le sue linee sono invece pulite e minimali. Niente decorazioni, a parte il logo B sulla chiusura magnetica, presente in tutte le versioni, dalla mini alle versioni S e M. Alcune It-Girl che l’hanno amata? L’influencer Funda Christophersen e la modella Hailey Bieber.
4. Knife Shoe
L’ultima innovazione di Balenciaga risale alla collezione Autunno-Inverno 2024-2025, quando durante la sfilata di Los Angeles ha presentato una clutch dalla forma di décolleté, con tanto di tacco a stiletto. Una pochette a mano, eccentrica e originalissima, che ha fatto letteralmente impazzire tutti.
L’eredità delle borse Balenciaga nella moda
Balenciaga è uno di quei marchi che lascerà un’impronta ben definita nel settore. Con le sue collezioni ha letteralmente ridefinito i concetti di lusso e pezzi cult.
Lo abbiamo visto con la City, che ha dimostrato come un design e una silhouette semplice possa diventare riconoscibile e inconfondibile; così come con la Knife Shoe Bag, capace di rompere le convenzioni.
Insomma, il noto marchio spagnolo ha portato una nuova visione, rendendo più ironico e provocatorio un mondo spesso rigido e serioso come quello della moda.
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