Da Shoo Loong Kan giochi, spettacoli e ravioli in omaggio per la Festa di Duanwu

Da Shoo Loong Kan

Da venerdì 30 maggio a domenica 1 giugno, il ristorante milanese dedicato all’hot pot celebra la Festa delle Barche Drago (una delle più importanti ricorrenze cinesi) omaggiando i clienti con i tradizionali ravioli zongzi, giochi a tema per adulti e piccini, promozioni e una performance speciale della liutista di pipa Melody Pipe, Ambasciatrice della Musica Tradizionale Cinese in Italia.

Shoo Loong Kan, scenografico ristorante milanese dove si gusta l’autentico hot pot del Sichuan, celebra la Festa di Duanwu (la Festa delle Barche Drago)con tante iniziative gastronomiche, ludiche e culturali, alla scoperta di una delle più antiche e importanti ricorrenze cinesi, divenuta patrimonio culturale immateriale dell’UNESCO nel 2009.

Da Shoo Loong Kan

Da venerdì 30 maggio a domenica 1 giugno, sia a pranzo che a cena, tutti i clienti saranno omaggiati con un piatto di ravioli zongzi (fagottini piramidali di riso glutinoso avvolti in foglie di bambù, ripieni di ingredienti dolci o salati), pietanza porta fortuna che si consuma tradizionalmente per l’occasione, in due versioni: una vegan con datteri e una per onnivori a base di carne di maiale e piselli gialli.

Da Shoo Loong Kan

Questo slideshow richiede JavaScript.

Ad ogni tavolo adulti e bambini potranno divertirsi e immergersi nella cultura della Festa delle Barche Drago, svolgendo alcune attività che permetteranno, una volta completate, di ricevere in dono un simpatico mini-ventilatore con illuminazione offerto da Shoo Loong Kan in collaborazione con l’azienda Mulin. Una sorta di mini challenge in tre tappe che coinvolgerà gli ospiti nella realizzazione di un origami, di un braccialetto beneaugurale di fili colorati e di un addobbo di erbe aromatiche con ideogramma che sarà appeso nelle sale del locale, tutte usanze tipiche della Festa di Duanwu.

Da Shoo Loong Kan

Melody Pipe

Appuntamento speciale domenica 1 giugno a pranzo (dalle 12:30) con la performance live dell’Ambasciatrice della Musica Tradizionale Cinese in Italia Melody Pipe che suonerà dal vivo la pipa, strumento musicale cinese a quattro corde appartenente alla famiglia dei liuti, illustrandone storia e aneddoti.

Da Shoo Loong Kan

Ma i festeggiamenti per la Festa delle Barche Drago da Shoo Loong Kan non finiscono qui. Già da oggi e fino al 15 giugno, in promozione 2×1 sia i rotolini di manzo e di agnello per l’hot pot (tra i piatti più amati del menu) sia la birra cinese Snow Beer.

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

INFORMAZIONI SULLA FESTA DELLE BARCHE DRAGO

Festa di Duanwu (la Festa delle Barche Drago)

Nota anche come Festa Duanwu, è una delle quattro principali festività tradizionali cinesi celebrata ogni anno il quinto giorno del quinto mese lunare, giornata in cui il movimento celeste della stella del drago nella sua posizione centrale meridionale viene considerata di buon auspicio. Una festa dalle origini indefinite che potrebbe risalire, secondo alcuni reperti archeologici addirittura a 7000 anni fa e che si è evoluta nel tempo con usanze diverse tra i gruppi etnici delle varie regioni della Cina, fondendo l’antico culto del drago totemico alla commemorazione in onore del poeta patriota Qu Yuan che nel 278 a.c., secondo la leggenda, per non assistere alla caduta del suo regno nel periodo degli Stati Combattenti si annegò nel fiume Miluo, diventando così un simbolo di lealtà e patriottismo pianto e celebrato dal popolo che ogni anno in suo onore, getta nel fiume foglie di bambù ripiene di riso come offerta. Da qui le usanze delle gare di barche drago e del consumo di zongzi.

Da Shoo Loong Kan

Shoo Loong Kan

Via Farini 21 – Milano

Tel. +39 324.2866666

Sempre aperto

Orari ristorante: Dal lunedì al venerdì (12:00-15:00/18-00:00), sabato e domenica (orario continuato dalle 12:00 a mezzanotte)

Prezzo medio: 35 Euro

Coperto: 3 Euro

Carte di credito: tutte tranne Diners

Animali: si, purchè educati

Accesso disabili: con aiuto

Website www.shooloongkan.it

IG shooloongkanmilano

 

Da Shoo Loong Kan

Share this content: