Artrite reumatoide, il ruolo della nutrizione avanzata per il benessere dei pazienti. Dr. Schär presenta Mikara Shake

Artrite reumatoide

Un alimento a fini medici speciali che unisce semplicità ed efficacia per aiutare nella gestione dietetica e migliorare la qualità della vita dei pazienti con AR

L’artrite reumatoide (AR) è una malattia autoimmune cronica che colpisce milioni di persone nel mondo, causando infiammazione articolare, rigidità mattutina e dolore. Questi sintomi possono influire profondamente sulla qualità della vita dei pazienti, rendendo necessario un approccio sempre più completo e personalizzato anche dal punto di vista nutrizionale. È proprio per questo che nasce Mikara Shake di Dr. Schär: il primo alimento a fini medici speciali pensato per supportare la gestione nutrizionale del paziente reumatologico.

Artrite reumatoide

La dieta gioca un ruolo cruciale nella gestione della AR. Lo stato nutrizionale dei pazienti affetti da AR è compromesso dall’infiammazione cronica e da altri fattori associati alla malattia, richiedendo quindi una gestione dietetica mirata1. Tale gestione dietetica non può essere efficacemente ottenuta solo attraverso alimenti convenzionali, poiché molti pazienti affetti da AR sperimentano affaticamento, ridotto appetito e dolore cronico, così come disabilità fisiche che complicano la preparazione e l’assunzione di specifici nutrienti.

Le due principali sfide nutrizionali per il paziente con artrite reumatoide sono: il deficit energetico e la mancanza di fibre.

Per rispondere a queste esigenze nutrizionali, Mikara Shake è stato specificamente formulato ricco di MCT (trigliceridi a media catena) e fibre alimentari:

  • Gli MCT possono supportare il metabolismo energetico: gli MCFA (acidi grassi a media catena) derivati dagli MCT possono entrare direttamente nei mitocondri ed essere rapidamente ossidati in corpi chetonici, poi utilizzati come fonte di energia. Questo processo per la produzione di energia è altamente efficace e rende gli MCT una fonte ideale per sostenere il metabolismo mitocondriale e rispondere così alle esigenze energetiche dei pazienti affetti da AR.

Artrite reumatoide

  • Le fibre solubili e insolubili provenienti da fonti come il bambù e lo psillio contenute in Mikara Shake contribuiscono a colmare la carenza di fibre comunemente riscontrata nei pazienti affetti da AR.

LO STUDIO CLINICO MIKARA

Mikara Shake è stato oggetto di uno studio clinico rigoroso, pubblicato su Nutrients nel 2023. Lo studio, randomizzato, controllato con placebo e in doppio cieco, ha coinvolto pazienti affetti da artrite reumatoide per 16 settimane. Lo studio ha dimostrato che è possibile ottenere una significativa riduzione dell’attività di malattia della AR (misurata tramite l’indice SDAI, Simplified Disease Activity Index) attraverso l’assunzione combinata di MCT e fibre. Tale riduzione si correlava inoltre in modo significativo con i livelli sanguigni di beta-idrossibutirrato (BHB), un corpo chetonico derivante dall’ossidazione degli MCT, a sostegno dell’idea di una connessione tra la patologia e i processi chetogenici.

UN’OPPORTUNITÀ PER MIGLIORARE LA QUALITÀ DELLA VITA DEI PAZIENTI

Mikara Shake è indicato principalmente per i pazienti con artrite reumatoide con attività di malattia da bassa a moderata e sotto trattamento farmacologico stabile, ma il suo utilizzo può essere considerato anche per altre patologie reumatologiche, sotto indicazione del medico specialista. Grazie alla sua semplicità di utilizzo rappresenta una soluzione innovativa e integrativa che non altera la dieta o la terapia del paziente, offrendo un’opportunità concreta per aiutare a migliorare la qualità della vita e la gestione nutrizionale del paziente con AR.

UN APPROCCIO INTEGRATO E SICURO

Artrite reumatoide

La composizione e la semplicità di Mikara Shake contribuiscono a migliorare la compliance, semplificandone l’uso nella gestione dietetica dei pazienti: Mikara Shake può essere facilmente utilizzato dai pazienti e può anche essere facilmente aggiunto al loro piano terapeutico, senza modificare la normale dieta o la terapia farmacologica.

▲▼▲▼▲▼▲

About Dr. Schär

La nostra storia inizia nel 1922 in Alto Adige, nel cuore delle Alpi, con una visione: migliorare la vita delle persone con specifiche esigenze alimentari. Fin dalla sua fondazione, la prossimità al consumatore ha cos6tuito la base del pensiero imprenditoriale della nostra azienda la nostra competenza chiave è la ricetta del nostro successo: conciliare un’alimentazione speciale con la gioia e il piacere di vivere. I nostri valori – responsabilità, progresso e prossimità – conferiscono all’azienda stabilità ed orientamento. Siamo un’azienda familiare con portata globale. Al gruppo Dr. Schär fanno capo 18 sedi in 11 Paesi, con più di 1.500 dipenden6. I nostri prodoZ sono disponibili in più di 100 Paesi.

www.drschaer.com

Artrite reumatoide

Share this content: