THE END, umanità al tramonto
THE END è un film di genere drammatico, diretto dal pluripremiato regista Joshua Oppenheimer, distribuito da I Wonder Pictures.
Di rilievo il cast, con Tilda Swinton, George MacKay, Michael Shannon, Moses Ingram.
The End è un film molto originale che unisce generi diversi, la fantascienza distopica, l’ambientazione apocalittica e claustrofobica, le sequenze di musical e l’atmosfera quasi onirica. Una cornice narrativa che contrasta fortemente con i toni drammatici e cupi della storia. Un film intenso che sollecita molte riflessioni sulla natura dell’uomo e della deriva umanitaria se viene a meno il valore sociale. Straordinaria la recitazione, la riproduzione di una apparente abitazione nella sotterranea miniera di sale.
Il film racconta di una famiglia 25 anni dopo la fine del mondo, sopravvissuti nel confort che hanno costruito, vivono una realtà surreale, sospesa, mentendo a sé stessi che tutto vada bene. Prigionieri delle loro stesse bugie, sono immersi in una solitudine drammatica, senza vie di uscita. Le riprese sono state girate nella suggestiva miniera di sale di Petralia Soprana in Sicilia, i cui cunicoli e gallerie bianche e cavernose sono state un luogo straordinario per rappresentare il film.
SINOSSI
Il mondo è finito. Ma l’umanità, forse, no.
In un bunker sotterraneo riarredato come una casa di lusso, vivono e sopravvivono Madre (il premio Oscar Tilda Swinton), Padre (il candidato all’Oscar Michael Shannon) e Figlio (George MacKay) e cercano di mantenere la speranza e un senso di normalità aggrappandosi a piccoli rituali quotidiani. Ma l’arrivo di una ragazza dall’esterno (Moses Ingram) incrinerà il delicato equilibrio di questo apparente idillio familiare.
Il pluripremiato regista Joshua Oppenheimer (candidato agli Oscar per The Act of Killing e The Look of Silence) esordisce nel cinema di finzione con un film potente, emozionante e visivamente straordinario, un omaggio travolgente all’epoca d’oro di Hollywood e un inno accorato all’accettazione di sé, all’amore, alla capacità di cambiare e a tutto ciò che ci rende umani.
Trailer: https://www.youtube.com/watch?v=Fn9aeBGZ990
THE END
Al cinema dal 3 luglio 2025
Durata: 2h 29 min.
Share this content: