ARRIVA L’AUTUNNO: LA LIBIDO VA IN LETARGO?

di Laura Rivolta, sessuologa psicologa psicoterapeuta
Ci sono stagioni in cui corpo e eros sembrano allineati, la libido sembra un treno giapponese in perfetto orario … e altri in cui ci sentiamo come quei treni fermi in mezzo ai campi, in attesa di poter proseguire verso la nostra fermata, ma senza informazioni su quanto durerà l’attesa.
L’autunno sembra rientrare nella seconda categoria. Le giornate si accorciano, il sole tramonta in anticipo, le foglie sono in caduta libera … come la libido.
In estate, complice la luce, il caldo ed una pelle più esposta, la sessualità sembra più a portata di mano: gli ormoni si accendono, la mente si alleggerisce e il corpo si lascia andare. La ripresa della routine, lo stress quotidiano, i vestiti pesanti, il sonno, il metabolismo che rallenta e il maggior consumo di carboidrati aumentano il livello medio della pigrizia. Non è suggestione, ci sono basi scientifiche: il calo di luce stimola la produzione di melatonina (che invita al riposo) e riduce la serotonina, ormone del buonumore.
Anche i livelli di testosterone, l’ormone legato al desiderio sessuale, tendono a diminuire nelle stagioni fredde.
Con il freddo ed il cattivo tempo, poi, l’umore si fa tetro, la voglia di fare diminuisce e la libido ne risente, calando anche drasticamente!
Qualcuno lo chiama “letargo erotico” … in effetti, la combo plaid, tè caldo e serie TV sembra molto più invitante dell’idea di accendere la passione tra le lenzuola. Ma attenzione: la sessualità in realtà non scompare, si trasforma. È meno fuoco ardente e più di brace, meno impeto e più intimità.
L’autunno può diventare la stagione perfetta per ritrovare una sensualità lenta, morbida, di coccole e rituali.
Infatti, la libido non è un interruttore on/off, ma un sistema complesso che risente di luce, ormoni, stress, abitudini, alimentazione e fantasia. Non deve preoccuparci il rallentamento del desiderio in certi periodi: non è un segnale di disamore, ma un invito ad ascoltare il corpo e a coltivare nuove strade per l’intimità. In altre parole, si tratta semplicemente di una straordinaria opportunità.
Quindi, se non vogliamo che il sesso vada in letargo, la stagione autunnale ci offre tanti stimoli da usare: il piacere di ritrovarsi al caldo e l’immaginazione accesa da ciò che resta coperto.
La necessità di coprirsi di più stimola la fantasia, che può immaginare di togliere ogni strato e di scoprire l’amato al di sotto, aumentando il desiderio fisico per la scoperta del corpo dell’altro.
Si tratta di un’occasione che ogni anno si presenta dopo le frenesie estive per rallentare e vivere la sessualità come una risorsa per il proprio benessere.
DECALOGO ANTI-LETARGO EROTICO, CONSIGLI PRATICI:
-
- Esponiti alla luce naturale! Basta una passeggiata al sole per migliorare l’umore e il desiderio.
- Cura l’alimentazione: meno zuccheri di conforto, più frutta e verdura di stagione.
-
- Sfrutta la complicità del freddo: plaid e coperte non sono nemici, ma alleati, creano calore e il desiderio si risveglia.
- Coccola i sensi con profumi speziati, tisane afrodisiache, massaggi con oli caldi. Intimità e desiderio si nutrono di gesti piccoli ma intensi.
-
- Gioca con la fantasia: leggi romanzi erotici o guarda film insieme al partner per stimolare l’immaginazione… passare dalla teoria alla pratica verrà da sé. L’erotismo è un gioco mentale prima che fisico, tenetelo allenato.
-
- Non trascurare il corpo muovendoti, facendo sport, iscrivendoti ad un corso di ballo (quintessenza della passione…). Farlo in due è ancora meglio, sentirsi in forma riaccende l’energia sessuale.
- Accendi la musica giusta per te, quella che ha il potere di riattivarti i sensi.
-
- Create rituali di coppia: cena a lume di candela, bagni caldi condivisi, appuntamenti casalinghi e esplorare scenari diversi dal solito potenzia il piacere di stare insieme.
- Usate l’ironia: ridere insieme è afrodisiaco quanto toccarsi.
- Ricordate che il desiderio è qualcosa di vivo, se lo vedete rallentare non muore, ha solo bisogno di essere nutrito!
In autunno non lasciamo che la libido cada con le foglie: trasformiamola in brace che scalda, illumina e tiene viva la relazione. Del resto, il vero letargo del desiderio non lo porta il freddo ma la mancanza di cura!
Share this content:



Devi effettuare l'accesso per postare un commento.