Melendugno, Consiglio Comunale

MELENDUGNO, IL CONSIGLIO COMUNALE TRA I PRIMI IN ITALIA A INVOCARE LA PACE IN PALESTINA

Melendugno, il Consiglio Comunale

Mentre i trattati di Pace si fanno sempre più lontani, il Consiglio comunale di Melendugno è tra i primi in Italia ad invocare la Pace.

Approvata ieri all’unanimità dal Consiglio Comunale una mozione nella quale si invoca “un percorso di riconciliazione che riconosca uguale dignità e diritto all’autodeterminazione sia del popolo palestinese che di quello israeliano” e si lancia “un appello accorato affinchè si ponga fine alle sofferenze di milioni di innocenti”.

A leggere la mozione è stato il presidente del Consiglio, Cosimo Dima.  Ed ecco il testo integrale:

“Il Consiglio Comunale di Melendugno, nell’approvare la presente mozione, desidera lanciare un appello accorato affinché si ponga fine alle sofferenze di milioni di innocenti.

Il nostro Comune, pur piccolo, si unisce al coro delle voci libere che chiedono con forza: pace, giustizia e dialogo.

Melendugno, il Consiglio Comunale

Chiediamo a tutte le parti in conflitto, alla comunità internazionale e alle istituzioni democratiche del nostro Paese di farsi promotrici di un cessate il fuoco immediato, dell’apertura di corridoi umanitari e di un percorso di riconciliazione che riconosca uguale dignità e diritto all’autodeterminazione sia al popolo palestinese che a quello israeliano.

Melendugno, terra di accoglienza e solidarietà, vuole ribadire che nessuna guerra potrà mai portare giustizia, e che solo la pace può generare futuro.

Melendugno, il Consiglio Comunale

E non possiamo tacere di fronte al dolore delle madri che ogni giorno vedono strappati i propri figli, mentre noi qui possiamo accompagnare i nostri a scuola, condividere un pasto, vivere una vita normale. Questo contrasto ci obbliga moralmente a prendere posizione.

La politica, che spesso divide ed è giusto che porti idee differenti, in questo momento deve essere una sola voce, senza colori e senza capricci. Una politica pulita e sana, che vuole il bene del mondo e che mette al primo posto la difesa della vita umana.

Per questo sono orgoglioso, siamo orgogliosi, che questa mozione sia stata approvata all’unanimità, testimoniando come, nonostante tutto, il Consiglio Comunale del Comune di Melendugno parli con una sola voce di pace, di giustizia e di umanità.

Melendugno, il Consiglio Comunale

Infine, ci uniamo in un grido di vicinanza e speranza:

“فلسطين، نحن معكم، إخوتي وأخواتي، في عالمٍ يصرخ بالسلام.”

che tradotto significa;

Melendugno, il Consiglio Comunale

“Palestina, siamo con voi, fratelli e sorelle, in un mondo che grida Pace”.

Ecco il video completo relativo all’approvazione della mozione:

https://www.youtube.com/watch?v=lcf6WBi6g8c

 

Melendugno, il Consiglio Comunale

Share this content: