BLACK FRIDAY 2025: LA SURVEY DI UNGUESS SULLE ASPETTATIVE DEI CONSUMATORI ITALIANI

BLACK FRIDAY 2025: LA SURVEY DI UNGUESS SULLE ASPETTATIVE DEI CONSUMATORI ITALIANI

Il 71% dei consumatori parteciperà probabilmente o sicuramente al Black Friday 2025. Molti si stanno già informando sulle promozioni e monitorando i prodotti in wishlist, soprattutto nelle categorie moda, elettronica e tecnologia.

1 italiano su 2 sfrutterà le promozioni del Black Friday per portarsi avanti con i regali di Natale.

BLACK FRIDAY 2025: LA SURVEY DI UNGUESS SULLE ASPETTATIVE DEI CONSUMATORI ITALIANI

I risultati della survey di UNGUESS sulle aspettative, le abitudini e l’esperienza d’acquisto degli utenti italiani in vista del prossimo 28 novembre.

UNGUESS Research Centre, il centro di ricerca della piattaforma UNGUESS, la prima piattaforma in Italia a utilizzare la metodologia del crowdtesting per effettuare test da cui ottenere feedback rilevanti ed efficaci provenienti da una community di utenti reali, ha condotto una survey[1] per analizzare in maniera approfondita le aspettative, le abitudini e l’esperienza d’acquisto degli utenti italiani durante il Black Friday, rilevando dati chiave in vista del prossimo 28 novembre.

SFIDE E OPPORTUNITÀ PER GLI E-COMMERCE

Nel 2024 gli italiani hanno speso oltre 2 miliardi di euro tra Black Friday e Cyber Monday[2]. Per il 2025 le aspettative sono ancora più alte: il 71% dei consumatori ha dichiarato di partecipare probabilmente o sicuramente.

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Tuttavia, in questo periodo di grandi acquisti, un rischio importante per gli e-commerce riguarda l’abbandono del carrello online, che mediamente riguarda il 69,8% degli ordini[3]. Considerando i dati dello scorso anno, secondo cui lo scontrino medio in Italia è stato di 119 euro[4], anche la perdita di pochi carrelli può tradursi in danni economici di migliaia di euro. Per questo motivo, gli e-commerce devono essere pronti e attenti a rispondere efficacemente alle esigenze dei consumatori in questa fase cruciale.

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LE ABITUDINI DI ACQUISTO DEGLI ITALIANI

Secondo la survey di UNGUESS, il 57% degli utenti predilige lo shopping online, apprezzando la comodità, l’ampia selezione e le offerte di prezzo vantaggiose. In occasione del Black Friday, gli utenti acquistano beni per uso personale (83%) o per approfittare delle promozioni in vista dei regali di Natale (50%). Molti consumatori si preparano al Black Friday informandosi in anticipo sulle promozioni o monitorando i prodotti desiderati e inseriti in wishlist, che rientrano tra le categorie moda e abbigliamento, elettronica e tecnologia.

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LE ASPETTATIVE PER L’APPUNTAMENTO DEL 2025

La maggioranza degli utenti si aspetta sconti di almeno il 30% e un’esperienza di acquisto positiva durante il Black Friday, caratterizzata da rapidità nei processi, promozioni chiare e ampia disponibilità di prodotti. Tuttavia, durante il Black Friday 2024, quasi un terzo degli intervistati non ha effettuato acquisti a causa di sconti non interessanti (35%) e mancanza di promozioni sui prodotti desiderati (34%). Tra chi ha acquistato, il 38% dichiara che le promozioni erano in linea con le aspettative, ma permane un certo scetticismo sulla reale convenienza e affidabilità degli sconti.

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“In vista del Black Friday 2025 è essenziale offrire prezzi e sconti chiari e trasparenti, poiché gli utenti sono sempre più informati e consapevoli delle proprie aspettative. In particolare, nei settori dell’elettronica, dell’abbigliamento e della casa, la concorrenza è molto intensa e serve una preparazione attenta. Ci aspettiamo che gli utenti continuino a prepararsi in anticipo, monitorando i prodotti di interesse e inserendoli nel carrello, per vivere un’esperienza di acquisto più rapida e fluida. È però fondamentale garantire una reale disponibilità degli articoli scontati, evitando che si esauriscano troppo presto e che i carrelli vengano abbandonati prima del previsto.” afferma Laura Villa, Marketing Lead di UNGUESS.

ABOUT UNGUESS

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Nata nel 2015 all’interno del centro di ricerca “Mobile Lab” del Politecnico di Milano da un’idea di tre ex studenti – Edoardo Vannutelli, Filippo Maria Renga e Luca Manara, oggi Ceo della startup – UNGUESS è stata la prima in Italia ad utilizzare la metodologia del crowdtesting per ottimizzare qualità, sicurezza ed esperienza d’uso dei prodotti e servizi digitali delle aziende. Grazie al crowd e alla piattaforma tecnologica integrata, UNGUESS riesce ad offrire in modo veloce ed efficace test, approfondimenti e feedback rilevanti perché provenienti da persone reali altamente coinvolte e da una grande varietà di dispositivi ed interfacce digitali disponibili. UNGUESS ha, tra le proprie business line, UNGUESS Security, una piattaforma di oltre 500 ethical hacker in crowdsourcing, sotto il proprio coordinamento. Nel gennaio del 2023 UNGUESS ha chiuso un aumento di capitale di oltre 10 milioni di euro guidato da Fondo Italiano d’Investimento SGR, attraverso il Fondo Italiano Tecnologia e Crescita – “FITEC” a cui hanno partecipato anche P101 SGR con i suoi due veicoli: Programma 102 e ITA500, gestito in delega per Azimut, Italian Angels for Growth (IAG), Club degli Investitori e Club Italia Investimenti 2.

[1] Basata sulle risposte di 580 utenti dai 18 ai 65 anni provenienti dalla community TRYBER, piattaforma sviluppata da UNGUESS, che raccoglie migliaia di  utenti attivi da tutto il mondo per migliorare la qualità di app, siti web e software.

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[2] Netcomm

[3] Baymard

[4] Fonte

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