FLASHDANCE – IL MUSICAL, SOLO A MILANO DAL 9 OTTOBRE 2025 AL 17 GENNAIO 2026 AL TEATRO NAZIONALE – ITALIANA ASSICURAZIONI
Debutta il 9 ottobre FLASHDANCE – Il Musical, il nuovo spettacolo che illuminerà l’apertura della stagione 2025/2026 del Teatro Nazionale – Italiana Assicurazioni di Milano, dove sarà in scena con una lunga tenitura fino al 17 gennaio 2025.
Dopo il grande successo del musical La Febbre del Sabato Sera, per il quale nella stagione 2025/2026 è in programma un lungo tour, un altro titolo internazionale cult arriva in Italia (in questa stagione solo a Milano) con Compagnia della Rancia, per far sognare, ballare ed emozionare gli spettatori.
Lo spettacolo, basato sull’omonimo film Paramount Picture, con il testo di Tom Hedley e Robert Cary, le musiche originali di Robbie Roth che firma anche le liriche insieme a Robert Cary (con la traduzione italiana e l’adattamento di testo e liriche curate da Franco Travaglio), è presentato grazie a un accordo con NORDISKA ApS Copenaghen (www.nordiska.dk), e sarà diretto da Mauro Simone, con le coreografie di Giorgio Camandona e la direzione musicale di Andrea Calandrini; insieme a Lele Moreschi per le scenografie, Riccardo Sgaramella per i costumi, Francesco Vignati per il disegno luci, Armando Vertullo per il disegno sonoro, costituiscono un team creativo affiatato e già apprezzato da critica e pubblico, per raccontare una storia di sogni, coraggio e libertà che ha fatto battere il cuore a generazioni intere.
Un lungo e approfondito processo di audizioni per il cast (oltre 370 candidature sulla piattaforma heart-social.com) ha portato alla fase finale 56 performer per la scelta dei 20 interpreti che compongono il cast.
Nel ruolo della protagonista Alex Owens, giovane saldatrice con il sogno di diventare ballerina professionista – interpretata nel film da Jennifer Beals – c’è Vittoria Sardo, 25 anni, forte di un solido percorso di formazione iniziato sin da bambina.
Diplomata ballerina professionista all’ISTD di Londra nel 2019, a 10 anni inizia a studiare anche musica e canto. Diplomata con lode presso la BMST nel 2022, è swing in Grease (Compagnia della Rancia – regia S. Marconi, regia associata M. Simone), Singer/Dancer e Dance Captain nei Grand Voyage Africa/South America per le navi da crociera Holland America, è stata impegnata nel tour italiano di Chicago (Stage Entertainment Italia, regia C. Noschese) come Annie/Cover Velma, di Anastasia come Ensemble/Cover Anya (Broadway Italia, regia F. Bellone) e nella produzione di West Side Story (Teatro dell’Opera di Roma, regia D. Michieletto) nel ruolo di Rosalia. “Quello di Alex è
un personaggio che ti costringe a guardarti dentro e a fare i conti con i tuoi sogni, con le tue paure, con tutte le volte in cui hai pensato di non essere “abbastanza”. Con il regista stiamo cercando di mostrare tutte le sue sfumature: la rabbia che la muove, la paura di non farcela, ma anche la forza immensa che nasce proprio da quella fragilità.” racconta Vittoria Sardo. “Mi ha colpita profondamente scoprire quante sfaccettature emotive racchiuda il personaggio teatrale, molto più ampie e complesse rispetto a quello cinematografico. Mi sono accorta che, insieme alla storia di Alex, sto raccontando anche un po’ la mia: quella di una ragazza che sogna, che cade, che si rialza. Il coraggio di credere in sé stesse è la forma più potente di emancipazione e Alex mi sta insegnando che il vero traguardo non è arrivare, ma avere il coraggio di partire.” (Photo credit: Giulia Marangoni)
La regia di Mauro Simone delinea così una figura femminile contemporanea, indipendente, fragile e allo stesso tempo determinata, protagonista di una versione teatrale intensa e coinvolgente che vive in una tempesta di desideri e ambizioni senza compromessi, tra il lavoro in acciaieria, le serate all’Harry’s bar e il sogno di entrare all’Accademia Shipley.
La storia di FLASHDANCE – Il Musical è fatta anche di solidarietà femminile, coraggio, supporto disinteressato, amore. Al fianco di Alex, tre amiche preziose, la carismatica e ironica Kiki (Giulia Sol), la più giovane, irrequieta e sognatrice Gloria (Rebecca Ingrassia), la più matura e grintosa Tess (Camilla Tappi).
Sarà Mattia Baldacci a interpretare il ruolo di Nick Hurley, erede designato dell’acciaieria dove lavora Alex e prigioniero di ciò che rappresenta il suo cognome. Sarà proprio Alex ad aiutarlo nel vedere cosa vuole veramente per il suo futuro e, allo stesso tempo, Nick supporterà Alex a trovare il coraggio di lottare per raggiungere il suo sogno.
Il cast si arricchisce con la partecipazione di Rosalba Bongiovanni, attrice con una lunga carriera di doppiatrice, nel ruolo di Hannah, ex danzatrice ormai anziana; “angelo custode” di Alex, in un duetto emozionante la invita a non arrendersi mai.
Giancarlo Teodori, performer di grande esperienza, interpreta Harry, il proprietario dell’Harry’s bar, mentre Claudio Zanelli è C.C., lo sleale proprietario del Chameleon Club; completano il cast Raffaele Ficiur nel ruolo di Jimmy, il fidanzato di Gloria e Annamaria Schiattarella, nel doppio ruolo di Louise e Mrs. Wilde. Insieme a loro, a comporre l’ensemble non solo come eccellenti danzatori, i performer Eleonora Buccarini, Dario Napolitano (anche Dance Captain), Elena Barani (anche assistente coreografa), Valerio Angeli, Carlotta Pastore, Antonio Cardelli, Piera Ciferri, Davide Fabbri, Sofia Menegolli, Francesco Lizzi e Arianna Viviani.
In FLASHDANCE – Il Musical, la danza, protagonista dello spettacolo insieme a brani simbolo degli anni ‘80 che accompagnano alcuni dei quadri più suggestivi dello spettacolo (da Maniac e Manhunt a I love rock and roll, proposti nella versione originale in inglese) non è solo tecnica rigorosa ma espressione di libertà; alla richiesta di una parola che esprima il suo bisogno di ballare, Alex risponde sicura “Passione”, una sensazione unica che prova solo danzando, come nel momento indimenticabile dell’audizione finale sulle note di What a feeling.
Insieme al coreografo Giorgio Camandona e a tutto il team creativo, il regista ha tratto ispirazione dalle icone degli anni ’80 da cui ha attinto gesti, atmosfere, lampi di movimento ancora oggi straordinari e irripetibili. Gli anni ’80 non sono solo un decennio: sono un’energia che esplode, un urlo di libertà, di colori, di eccessi.
“Il mio desiderio è regalare al pubblico non solo la musica e l’energia capaci di accompagnarlo anche oltre le porte del teatro, ma soprattutto un sogno – conclude Mauro Simone – un sogno da inseguire, da proteggere, da realizzare, perché, per citare Freddie Mercury ‹‹Si può essere tutto ciò che si vuole, basta trasformarsi in tutto ciò che si pensa di poter essere.››”
Ancora una volta Italiana Assicurazioni si conferma partner del Teatro Nazionale, sostenendo l’apertura della stagione con un titolo iconico che celebra passione e libertà. Inoltre, per la prima volta, anche Banca Reale entra come sponsor di questo spettacolo, rafforzando l’impegno del Gruppo a sostegno della cultura e del teatro musicale in Italia.
“Siamo felici di essere sponsor di FLASHDANCE – Il Musical – dichiara Massimo Luviè, Direttore Generale di Banca Reale –. È per noi un modo concreto di rinnovare l’impegno a favore della cultura e dello spettacolo dal vivo, strumenti capaci di generare emozioni, favorire la condivisione e arricchire la vita delle persone. Crediamo che sostenere iniziative di questo tipo significhi contribuire a rendere la cultura accessibile e vicina al pubblico.”
I biglietti sono in vendita su Ticketone.it e presso la biglietteria del Teatro Nazionale – Italiana Assicurazioni.
NOTE DI REGIA
Mauro Simone
Gli anni ’80 non sono solo un decennio: sono un’energia che esplode, un urlo di libertà, di colori, di eccessi. Sono il momento in cui la moda, la musica, la danza e il cinema hanno deciso di sconvolgere le regole. In quegli anni la donna si ribella ai ruoli prestabiliti, si veste di potere e di luce: le giacche dalle spalline larghe diventano armature per affrontare il mondo alla pari con gli uomini. La femminilità non è più sottomessa: diventa forza, diventa leadership, diventa rivoluzione.
Dentro questa tempesta di sogni e ambizioni vive Alex Owens, una ragazza che lavora in acciaieria, che suda, che fatica, ma che non smette mai di sognare di entrare all’Accademia Shipley. Alex è la voce di tutte quelle donne che non si arrendono, che non accettano compromessi, che danzano per costruire il proprio destino. Alex è moda, è femminismo, è passione: si ispira alle pagine patinate di Vogue per creare i costumi dei suoi numeri all’Harry’s Bar, trasformando i desideri in immagini e le immagini in carne viva.
Insieme al coreografo Giorgio Camandona e a tutto il team creativo, ho tratto ispirazione dalle icone degli anni ’80 da cui abbiamo attinto gesti, atmosfere, lampi di movimento ancora oggi straordinari e irripetibili. Gli anni ’80 non sono solo un decennio: sono un’energia che esplode, un urlo di libertà, di colori, di eccessi.
Il mio desiderio è regalare al pubblico non solo la musica e l’energia capaci di accompagnarlo anche oltre le porte del teatro, ma soprattutto un sogno: un sogno da inseguire, da proteggere, da realizzare, perché, per citare Freddie Mercury ‹‹Si può essere tutto ciò che si vuole, basta trasformarsi in tutto ciò che si pensa di poter essere.››
Ed è questo che Flashdance vuole gridare a tutti noi: non smettere mai di credere in se stessi.
Scritto da TOM HEDLEY e ROBERT CARY
musiche ROBBIE ROTH
liriche ROBERT CARY e ROBBIE ROTH
basato sul film PARAMOUNT PICTURE
sceneggiatura TOM HEDLEY e JOE ESZTERAAS
storia TOM HEDLEY
traduzione e adattamento testo e liriche italiane FRANCO TRAVAGLIO
VITTORIA SARDO Alex Owens
MATTIA BALDACCI Nick Hurley
GIULIA SOL Kiki
REBECCA INGRASSIA Gloria
CAMILLA TAPPI Tess
RAFFAELE FICIUR Jimmy
CLAUDIO ZANELLI C.C.
ANNAMARIA SCHIATTARELLA Louise/Mrs. Wilde
con la partecipazione di ROSALBA BONGIOVANNI Hannah
GIANCARLO TEODORI Harry
ELEONORA BUCCARINI
Ensemble
DARIO NAPOLITANO
Ensemble/Dance Captain
ELENA BARANI
Ensemble
VALERIO ANGELI
Ensemble
CARLOTTA PASTORE
Ensemble
ANTONIO CARDELLI
Ensemble
PIERA CIFERRI
Ensemble
DAVIDE FABBRI
Ensemble
SOFIA MENEGOLLI
Ensemble
FRANCESCO LIZZI
Ensemble
ARIANNA VIVIANI
Swing Off Stage
Coreografie
GIORGIO CAMANDONA
Direzione Musicale
ANDREA CALANDRINI
Scene
LELE MORESCHI
Costumi
RICCARDO SGARAMELLA
Disegno Luci
FRANCESCO VIGNATI
Disegno Sonoro
ARMANDO VERTULLO
REGIA MAURO SIMONE
DAL FILM AL MUSICAL – CURIOSITÀ
- Flashdance è un film del 1983 diretto da Adrian Lyne, che ha lasciato un segno indelebile nella cultura pop degli anni ’80 per il suo stile visivo innovativo, fortemente ispirato ai videoclip musicali.
- La storia di Alex Owens è ispirata alla storia vera di Maureen Marder, ballerina che di giorno lavorava come saldatrice.
- Una studentessa di Yale, la diciottenne Jennifer Beals, arriva a un’audizione in jeans e t-shirt. La sua spontaneità conquista tutti: non sa ballare ma verrà scelta come protagonista di Flashdance. La Beals si è battuta a lungo per riconoscere il lavoro delle sue controfigure nelle scene di ballo: molte delle coreografie sono state eseguite da Marine Jahan, una ballerina professionista non accreditata nei titoli di coda, e nella scena dell’audizione finale anche da Richard Colón, meglio conosciuto con il nome d’arte Crazy Legs, che ha dato un impulso fondamentale allo stile hip-hop e break dance.
- Il look di Alex Owens ha influenzato la moda: la felpa oversize con lo scollo tagliato è diventata un’icona di stile, imitata in tutto il mondo.
- Il musical, rispetto alla narrazione più individuale del film, enfatizza maggiormente i temi dell’amicizia e del supporto reciproco, sia nel testo scritto da Tom Hedley e Robert Cary, sia nei brani originali composti da Robbie Roth e nelle liriche firmate insieme a Robert Cary.
- A teatro, la celebre “chair dance” di Alex è collocata alla fine del primo atto per motivi scenici: in questo modo, dopo la doccia con circa 3 litri d’acqua riscaldata, la protagonista può asciugarsi e cambiarsi agevolmente e il palco può essere asciugato manualmente.
- Il brano Gloria, usato nel film per accompagnare la scena del pattinaggio di Jeanie, nel musical è legato a una performance di Gloria al Chamaleon Club.
- La scena dell’audizione finale è una delle più celebri della storia del cinema musicale, spesso parodiata e omaggiata in altri film e serie TV, da Boris al videoclip I’m Glad di Jennifer Lopez.
Il trailer: www.youtube.com/watch?v=2dyz2tdsUaY
CALENDARIO COMPLETO SU www.ticketone.it
ORARIO SPETTACOLI
da mercoledì a sabato ore 20.30
sabato e domenica pomeriggio ore 15.30
*replica speciale 31 dicembre 2025*
Prezzi dei biglietti:
Mer, Gio, ore 20.30
Sab pom ore 15.30
Ven, Sab sera, ore 20.30
Dom pom ore 15.30
Poltronissima VIP € 73,00 € 79,00
Poltronissima € 69,00 € 73,00
Poltrona € 59,00 € 63,00
Galleria € 41,00 € 53,00
Visibilità Ridotta € 37,00 € 42,00
Acquisto biglietti online:
www.teatronazionale.it – www.ticketone.it
Biglietteria Teatro Nazionale Italiana Assicurazioni
Via Giordano Rota 1 – 20149 Milano
Aperta da martedì a domenica dalle 14.00 alle 19.00
Per info: boxoffice@teatronazionale.it e WhatsApp al numero 344.199.66.21
Compagnia della Rancia
www.compagniadellarancia.it @compagniadellarancia
Teatro Nazionale – Italiana Assicurazioni
Instagram e Facebook: @teatronazionale
Share this content:



Devi effettuare l'accesso per postare un commento.