IL THREAT LAB DI IAS SCOPRE ARCADE
Si chiama Arcade l’ultima scoperta del Threat Lab di IAS, il team specializzato di Integral Ad Science (IAS) che si occupa di individuare, analizzare e contrastare sofisticati schemi di frode pubblicitaria e comportamenti malevoli nel settore della pubblicità digitale.
L’attività fraudolenta rivela un nuovo modello di monetizzazione in rapida crescita all’interno dell’ecosistema dei giochi online. Un ampio gruppo di siti di giochi HTML5, tutti attivi e perfettamente funzionanti, genera ricavi pubblicitari attraverso attività nascoste all’interno di app Android fraudolente.
Questi siti ricevono vere richieste pubblicitarie e offrono giochi realmente fruibili, ma il traffico non proviene da utenti reali. È infatti generato da schede del browser eseguite in background, incorporate in app Android apparentemente innocue, come piccoli strumenti o giochi casual.
Il Threat Lab di IAS ha identificato 50 app Android, con un totale di 10 milioni di installazioni, che generavano traffico verso una rete di oltre 200 domini di giochi HTML5. Sebbene questi giochi siano legittimi e perfettamente funzionanti, di fatto non vengono mai visualizzati da persone reali.
I sistemi di rilevamento delle frodi di IAS hanno individuato tempestivamente comportamenti anomali legati al rendering in background e alla rotazione dei domini, consentendo di intervenire prima che la campagna raggiungesse una scala significativa.
Il report completo è disponibile al seguente link: Inside “Arcade,” the Gaming Web That Plays Itself – Integral Ad Science
Share this content: