MELENDUGNO POTENZIA L’INFOPOINT DI SAN FOCA: 9 TOUR GRATUITI ALLA SCOPERTA DEL TERRITORIO CON GUIDE ABILITATE

MELENDUGNO POTENZIA L’INFOPOINT DI SAN FOCA

MELENDUGNO POTENZIA L’INFOPOINT DI SAN FOCA

Apertura dal 6 novembre 2025 al 6 gennaio 2026

Alla scoperta di Melendugno e dei suoi tesori. Grazie al potenziamento degli Infopoint che il Comune di Melendugno ha ottenuto partecipando all’Avviso della Regione Puglia, sarà possibile usufruire in modo del tutto gratuito a visite guidate nel territorio.

MELENDUGNO POTENZIA L’INFOPOINT DI SAN FOCA

A curarle saranno le guide abilitate Francesco Montinaro, che è anche storico dell’arte e Francesco Manni.

Borgagne

MELENDUGNO POTENZIA L’INFOPOINT DI SAN FOCA

Il primo appuntamento è già venerdì 24 ottobre alle 15.30 con punto di ritrovo presso l’Abbazia di San Niceta per partecipare alla visita: “Sulle vie di San Niceta”: un’escursione storico culturale dedicata al ricordo dell’assessore Sonia Petrachi, scomparsa prematuramente il 16 ottobre scorso e che ci teneva tantissimo alla valorizzazione dell’Abbazia di San Niceta. Le recenti scoperte emerse grazie alle due campagne di scavo, finanziate dal Cuis e dal Comune di Melendugno, le hanno dato ragione perché hanno retrodatato la nascita del borgo di Melendugno.

Sarà possibile ancora godere delle visite incentrate sull’importanza dell’Abbazia di San Niceta anche le domeniche del 2 e del 9 novembre, sempre con ritrovo alle 15.30 nei pressi dell’Abbazia, alle spalle del cimitero di Melendugno.

MELENDUGNO POTENZIA L’INFOPOINT DI SAN FOCA

Infpoint

L’altro itinerario, Melendugno racconta… invece toccherà i luoghi più affascinanti e rappresentativi di Melendugno: la chiesa madre, la chiesa dell’Immacolata, il suo centro storico. Le visite guidate si svolgeranno tutti i sabati: il 25 ottobre, il 15 e il 22 novembre e il 20 e il 27 dicembre. Durata un’ora e mezzo circa.

Info e prenotazioni (preferibilmente su wa) ai numeri +39 347 481 87 39 + 39 333 84 51 218

Le visite guidate rientrano in un più vasto programma partito grazie al potenziamento degli Infopoint ottenuto grazie ai POC 2021-2027 Area tematica 3 “Competitività imprese”

MELENDUGNO POTENZIA L’INFOPOINT DI SAN FOCA

Linea di intervento 3.2 “Turismo e ospitalità” -Riposizionamento competitivo e promozione delle destinazioni turistiche. Grazie ad un finanziamento di 20mila euro (16 messi a disposizione dalla Regione e 4 in cofinanziamento dal Comune) sarà possibile tenere aperto dal 6 novembre sino al 6 gennaio anche l’Infopoint di San Foca, punto accreditato dalla Regione Puglia, prevedendo oltre alla normale attività di accoglienza anche animazione con piccoli eventi e spettacoli.

Spiega il sindaco Maurizio Cisternino: “La nostra visione è di destagionalizzare, andando oltre il turismo balneare perché Melendugno, il borgo autentico di Borgagne e le splendide marine hanno molto da offrire tutto l’anno. Non puntiamo solo a valorizzare i beni archeologici e culturali, di cui siamo ricchissimi, ma anche gli antichi sapori e saperi che rendono il nostro territorio un vero e proprio gioiello incastonato nel più vasto panorama dell’offerta turistica mondiale”.

Del resto Melendugno si è posizionata al terzo posto della classifica regionale per la sua eccellente performance di incremento di arrivi e presenze (+ 11,7% di presenze e 11,3% di arrivi nei primi otto mesi dell’anno).

Borgagne

Spiega l’assessore al turismo Francesco Stella: “Anche in bassa stagione stiamo registrando l’arrivo di turisti che soggiornano nel nostro territorio o vengono semplicemente ad ammirarne la sua bellezza. Arrivano da ogni parte del mondo, anche dai posti più lontani: Argentina, Nuova Zelanda, Australia assieme a Francia (primo posto) seguita da Paesi Bassi, Germania e Inghilterra. Abbiamo scelto come date di apertura quelle dal 6 novembre al 6 gennaio per comprendere anche le vacanze d Natale. Ma le attività dell’infopoint andranno avanti sino al 30 gennaio 2026. Migliorando i servizi di accoglienza, riusciremo ad essere sempre più attrattivi e competitivi a vantaggio di tutta la nostra comunità”.

Intanto ieri a San Foca abbiamo intervistato una turista proveniente dall’Argentina.

Qui il video  https://www.youtube.com/watch?v=8HE8b62Dmsc

 

MELENDUGNO POTENZIA L’INFOPOINT DI SAN FOCA

Share this content: