TOURING CLUB ITALIANO: PRESENTATA LA NUOVA GUIDA VERDE MALTA

TOURING CLUB ITALIANO: PRESENTATA LA NUOVA GUIDA VERDE MALTA

Il Touring Club Italiano presenta la nuova Guida Verde Malta, in libreria a quasi dieci anni dall’edizione precedente, con realtà ed esperienze inedite come:

  • consigli per spostarsi senz’auto da un capo all’altro dell’arcipelago, grazie al potenziamento delle infrastrutture e del capillare servizio di trasporto pubblico;
  • tante proposte di immersioni e snorkeling nei mondi sottomarini di Malta e Gozo, fra grotte, tunnel e la meravigliosa Blue Hole;
  • un’ampia rassegna di spiagge per tutti i gusti, dagli archi di sabbia dorata alle scogliere di Anchor Bay, al selvaggio arenile di Gnejna;
  • le specialità della cucina isolana, saporito mix di tradizioni arabe, nordeuropee e italiane, tra cui la ftira, il pane a ciambella Patrimonio Unesco;
  • da Rabat alle Dingli Cliffs, un trekking favoloso sul bordo delle vertiginose scogliere, nel punto più alto dell’isola.

Coloratissima, come le case di St. Ursula Street a Valletta, la nuova Guida Verde racconta il pastiche maltese – linguistico, culturale, urbanistico, gastronomico – e le sue trame antichissime, diverse e conflittuali eppure perfettamente integrate nel tessuto sociale dell’arcipelago. Intraprendente, contemporanea, in forte sviluppo, Malta condensa (e attrae) moltitudini, come racconta la scrittrice Federica Brunini nell’introduzione: i templi megalitici e le start up digitali, il sacro e il profano, il business, gli studenti e la vita da spiaggia. E’ la meta perfetta per chi ama la storia, l’archeologia, l’arte ma anche i paesaggi, la natura, i sapori e, naturalmente, il mare. Tanto mare, blu e trasparente nelle insenature da sogno a Gozo e a Comino ma anche sotto costa, perfino nei porti.

Ornella Pavone, giornalista ed editor, racconta con trasporto le sue settimane a Malta e Gozo, per l’aggiornamento della guida: «Io consiglierei di programmare almeno 10 giorni nell’arcipelago, magari anche due settimane. E se possibile durante le mezze stagioni: primavera e autunno sono incredibili, ma anche l’inverno regala temperature miti – spiega Pavone – tre-quattro giorni a Valletta e nei suoi dintorni, facendo anche un giro del Grand Harbour su una barchetta tradizionale; poi una notte o due a Mdina, l’antica capitale; poi altre due notti nel nord, dove l’ambiente è più selvaggio. E poi tre o quattro giorni a Gozo, dove cambia il mondo: più verde, più agreste e gente orgogliosa della propria isolanità. Per finire con un giro in barca a Comino e sulla impareggiabile Blue Lagoon».

Ester Tamasi, Direttore di Malta Tourism Authority aggiunge: «Malta è una destinazione che invita alla scoperta, un arcipelago in cui ogni isola – Malta, Gozo e Comino – racconta un volto diverso di una stessa anima mediterranea, dove storia e contemporaneità convivono in modo sorprendente. Qui il lusso non si misura in eccessi, ma nel tempo ritrovato e nella qualità delle esperienze: una gita in barca al tramonto, una cena stellata in un palazzo d’epoca, una camminata tra vigne e villaggi autentici. La nostra visione per il futuro punta su un’accoglienza sempre più attenta, innovativa e sostenibile, senza mai perdere il legame con le radici. Malta è in continua evoluzione, pronta ad accogliere un viaggiatore curioso, consapevole e desideroso di vivere più viaggi in uno solo.»

La nuova Guida Verde Malta è arricchita anche dai percorsi d’autore di Federica Brunini, scrittrice, giornalista, viaggiatrice, fondatrice della Travel Therapy in Italia. Brunini ha abitato sette anni a Gozo, dove ha ambientato il romanzo Due sirene in un bicchiere (2018, Feltrinelli – proprio a quel romanzo è ispirata la recentissima serie Mediaset Le onde del passato).

GUIDA VERDE MALTA

Guide Verdi Europa e Mondo

formato 13cm X 22,5cm

176 pagine

23 euro

 

Share this content: