WULE SYMPHONY ORCHESTRA A MILANO: GRANDE SUCCESSO AL CONSERVATORIO GIUSEPPE VERDI
PROSEGUE IL TOUR ITALIANO DELLA PIÙ GRANDE COMPAGNIA MUSICALE DI MONACI CHAN DEL MONDO DIRETTA DAL MAESTRO SHI WULE
LE PROSSIME DATE
Il 23 OTTOBRE al Teatro Duse di BOLOGNA
Il 24 OTTOBRE al Teatro Sociale di TRENTO
Il 25 OTTOBRE al Teatro del Parco Comunale di FOLLO (La Spezia)
Il 27 OTTOBRE alla Scuola Grande San Giovanni Evangelista a VENEZIA
Il 30 OTTOBRE al Teatro Malibran di VENEZIA
“Amare è risvegliarsi, agire con bontà è seguire il Dharma, donarsi è realizzarsi” – Maestro Shi Wule

Dopo il grande successo a Milano, al Conservatorio Giuseppe Verdi, per la WULE SYMPHONY ORCHESTRA, prosegue il tour italiano della più grande compagnia musicale di monaci Chan del mondo, diretta dal Maestro SHI WULE.

All’evento ha preso parte il tenore, baritono e direttore d’orchestra PLACIDO DOMINGO che, al termine della serata, ha ricevuto il “2025 Wule World Peace Culture Award, un prestigioso riconoscimento per “La tua voce, unica e ineguagliabile, che risuona sui più grandi palcoscenici del mondo, e si fa anche ponte tra Oriente e Occidente, trasformando la bellezza dell’arte in una forza eterna capace di ispirare pace e unire l’umanità”.
Il concerto si è apre con un omaggio all’incontro tra culture, attraverso brani sinfonici simbolo della tradizione musicale orientale e occidentale, come l’Ouverture “per la Festa di Primavera”, la Suite “La ragazza dai capelli bianchi”, “Il barbiere di Siviglia”, “España Cañí” e “Capriccio italiano”, per proseguire con la performance di danza e musica di Wule Symphony Orchestra e concludersi con una pratica di meditazione vocale. Ogni esibizione racconta una storia, invitando il pubblico a riflettere sulle similitudini e le differenze tra le due culturale, creando così un forte legame basato sul rispetto reciproco.
Queste le prossime date, organizzate dal critico musicale e mediatore culturale tra Italia e Cina SEAN WHITE:
23 ottobre al Teatro Duse di BOLOGNA – Via Cartoleria, 42 (ore 20.30)
24 ottobre al Teatro Sociale di TRENTO – Via Paolo Oss Mazzurana 19 (ore 20.30)
25 ottobre al Teatro del Parco Comunale di FOLLO (La Spezia) – Via A. De Gasperi – Piana Battolla (ore 21.00)
27 ottobre presso Scuola Grande San Giovanni Evangelista a VENEZIA – Via San Polo, 2454 (ore 18.00)
30 ottobre al Teatro Malibran di VENEZIA – Via Campiello del Teatro, 5873 (ore 20.00)
Il concerto si svolge in un’atmosfera di serenità e solennità, in cui ogni nota e movimento sono espressione naturale del mondo interiore dei maestri Zen, coinvolgendo il pubblico in un viaggio spirituale in grado di fondere musica, danza e meditazione Zen. Uno spettacolo unico che celebra la pace, l’empatia e l’armonia attraverso il linguaggio universale della musica.
Il 27 ottobre a Venezia si terrà un momento di confronto e riflessione tra il Maestro Shi Wule e Leymah Gbowee, Premio Nobel per la Pace.
L’ingresso è solo su prenotazione con donazione libera, fino a esaurimento posti, da effettuare al seguente link: https://shorturl.at/VuHgJ o inviando un’e-mail a infochinamusic@gmail.com, indicando nominativo, la data del concerto a cui si vuole partecipare, il numero di persone ed eventuali donazioni volontarie.
Il sostegno ricevuto, attraverso le donazioni, permetterà di dare vita a un nuovo centro di meditazione in Italia. Un luogo pensato per diffondere armonia e serenità, e per ospitare artisti di rilievo che, attraverso la musica e il dialogo, contribuiranno a questa missione di pace.

Il Maestro Chan Shi Wule, nato nel 1948 nella provincia cinese dello Shanxi, è una figura di spicco a livello internazionale nel campo della cultura, delle arti e della meditazione Chan. Universalmente riconosciuto come il primo monaco Chan di Asia, Africa ed Europa e come Maestro contemporaneo di arte Chan, il Maestro, di tradizione buddhista, con la sua orchestra diffonde nel mondo un messaggio universale di pace e armonia, rivelando come anche la musica possa essere usata per fare meditazione. Fondatore dell’Orchestra Sinfonica Wule (WSO), ha conseguito un primato storico: l’ensemble da lui guidato ha stabilito il record mondiale del Guinness come il più grande complesso monastico mai esistito. L’orchestra si è esibita presso l’UNESCO ed è stata ricevuta personalmente da Papa Francesco. Il Maestro ha fondato il Festival Mondiale della Cultura e delle Arti per la Pace, con l’intento di promuovere lo scambio culturale e la pace nel mondo. Le tournée internazionali dell’Orchestra Sinfonica Wule hanno attraversato Asia, America, Europa e Africa, riscuotendo ovunque un grande apprezzamento. Il Maestro, attraverso musica, arte ed educazione, favorisce il dialogo tra le civiltà orientali e occidentali, dedicando la vita alla diffusione artistica e alla promozione della pace nel mondo.
Zhang Changxiao, in arte Sean White, è scrittore, critico musicale, mediatore culturale fra Italia e Cina, promotore e organizzatore di eventi. È particolarmente attivo nella promozione della cultura italiana all’estero. Il suo primo libro, “Creuza de Mao”, ha introdotto in Cina la musica di Fabrizio De André, Vasco Rossi e altri celebri cantautori italiani, riscuotendo un notevole successo e ricevendo l’apprezzamento di Vasco Rossi in persona. Come direttore del Centro di Interscambio Culturale Italia-Cina (ICCX) e ideatore del Mandorla Music Festival, ha curato oltre duecento eventi culturali e musicali, portando in Oriente artisti italiani di spicco come Diodato, Malika Ayane, Giovanni Allevi ed Eugenio Finardi. Per il suo significativo contributo alla diplomazia culturale, nel 2016 ha ricevuto il Premio Nazionale “G. Falcone e Borsellino”.
www.wule-symphony-orchestra.com
Share this content:


Devi effettuare l'accesso per postare un commento.