LO STELLATO LUCA MARCHINI DIVENTERÀ LO CHEF EXECUTIVE DEL PAVAROTTI MILANO RESTAURANT MUSEUM

Chef Luca Marchini

LO STELLATO LUCA MARCHINI DIVENTERÀ LO CHEF EXECUTIVE DEL PAVAROTTI MILANO RESTAURANT MUSEUM

Lo stellato Luca Marchini sarà presentato alla stampa e al pubblico giovedì 14 aprile  da Pavarotti International e Seven Stars Galleria Italia nelle sale dedicate al Maestro.  Il Pavarotti Milano Restaurant Museum è  il ristorante museo nato per omaggiare la vita e le opere del grande Tenore.

L’arrivo di Luca Marchini rafforzerà il progetto, nato col ristorante, di promuovere l’italianità nel mondo in tutte le sue sfaccettature, compresa ovviamente la sua cucina. Interverranno alla conferenza stampa, oltre allo Chef Luca Marchini, Nicoletta Mantovani e Alessandro Rosso, partner nel progetto. Si aggiunge così un altro tassello nel progetto del Pavarotti Milano Restaurant Museum, che da oggi vede coinvolto uno dei principali esponenti della cucina emiliana nel mondo, Luca Marchini.

Di origini toscane ma emiliano di adozione, Luca Marchini, classe 1971, è chef titolare del Ristorante l’Erba del Re. Da Arezzo, città natale, a Modena, città attuale, passando per ben otto località diverse: nei primi anni di vita Luca non si è fermato un attimo. Per accompagnare il padre banchiere ha girato in lungo e in largo, fino a stanziarsi nel modenese, ove decise nel ‘98 di varcare la soglia dell’Osteria Francescana di Bottura per dare sfogo alla sua grande passione per la cucina, maturata fin da bambino a fianco di mamma Gabriella, cuoca casalinga. Travolto da un incontenibile entusiasmo, all’Osteria Francescana Luca appura di voler abbandonare la carriera di commercialista per dedicarsi interamente al mondo della ristorazione. Ai due anni trascorsi da Bottura seguiranno altre brevi ma significative esperienze lavorative nel corso delle quali il suo bagaglio culturale e gastronomico si è costruito e perfezionato. Cruciale l’incontro con lo chef Bruno Barbieri avvenuto negli anni 2000 presso la Locanda Solarola; con Bruno Luca darà ulteriore completezza alla sua cucina, acquisendo l’arte dell’armonia nella costruzione del piatto. Altre esperienze legate alla cucina emiliana, come quell’esperienza vissuta da chef presso un noto ristorante nella città di Bologna, lo condurranno ad aprire nel 2003 L’Erba del Re (dal greco “Basilicòs “, “l’erba regale”), a Pomposa, e l’attività di servizi esterni “Divisione Catering L’Erba del Re”. Luca lavora paragonando la sua cucina a una “giostra”, dove il divertimento e l’ironia, la consapevolezza e la serietà di ogni piatto, portano colui che assaggia a provare emozioni uniche. Oggi lo Chef stellato approda nelle cucine del Pavarotti Milano Restaurant Museum, tempio della cucina emiliana per eccellenza.

 

A cura di Silva Valier

 

 

Condividi