Tenuta San Pietro Luxury Hotel & Restaurant

PISTOIA CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA 2017

La giuria scelta dal Ministero dei Beni Culturali ha proclamato Pistoia Capitale Italiana della Cultura 2017, riconoscendone l’impegno e l’attenzione verso la cultura e la valorizzazione della città nonostante una meritevole concorrenza.

Il progetto che coinvolge la città di Pistoia è stato premiato grazie alla sua capacità di interpretare le risorse esistenti proiettandole in uno scenario internazionale. E se Pistoia è già internazionale grazie ai suoi festival più conosciuti, come il Pistoia Blues Festival, le altre iniziative culturali in programma le garantiranno un’aria davvero nuova.

Molti i progetti che si concretizzeranno nel corso dei prossimi mesi e molte le iniziative già in atto per promuovere a città. Non stupisce che le iniziative culturali che l’Amministrazione si prepara a mettere in atto coinvolgano anche la diocesi. Del resto Piazza del Duomo è già una sintesi mirabile dell’integrazione fra le due si entità: in un unico spazio si coniugano sacro e profano: la Cattedrale di San Zeno; il campanile romanico; il Battistero gotico di San Giovanni in Corte con i suoi marmi bianchi e verdi. E ancora il Palazzo dei Vescovi, Palazzo Pretorio che ospita il Tribunale, e Palazzo del Comune, sede del Municipio.

La nomina a Capitale Italiana della Cultura varrà la riqualificazione delle mura urbane e dei percorsi pedonali immersi nel verde storico. In previsione anche lo sviluppo di Palazzo Fabroni con il suo Centro di arti visive contemporanee.

Già in agenda la rinascita dell’antico ospedale cittadino del Ceppo con il suo loggiato rinascimentale ornato dai tondi con le terrecotte invetriate dei Della Robbia e dal fregio di Santi Buglioni.

A breve distanza, a soli 40 minuti da Pistoia, l’Hotel Tenuta San Pietro, che sorge nel piccolo borgo di San Pietro a Marcigliano, a Capannori, non è solamente uno degli alberghi più esclusivi inseriti nella guida Condé Nast Johansens ma, vista la vicinanza, offre la possibilità di visitare Pistoia senza rinunciare a nulla: dalle coccole wellness ai piaceri della gastronomia.

Questa incantevole struttura nasce nel cuore di un antico casolare del XVI secolo ed combina perfettamente antichità e modernità.

Le 8 stanze doppie di questo accogliente albergo quattro stelle celebrano l’incontro tra comfort ed estetica, funzionalità ed atmosfera, in una cornice dal design accattivante e dai servizi esclusivi. Le due suite, nate dagli spazi che un tempo ospitavano le stalle del casolare, sono angoli paradisiaci ideati per tutta la famiglia.

Il Ristorante della Tenuta dispone di una confortevole sala interna e di una bellissima terrazza con vista sul verde della campagna. La cucina dà ampio spazio alle tradizioni regionale e mediterranea che si arricchiscono di gusto grazie all’ olio extravergine d’oliva prodotto dalla Tenuta stessa e dalle erbe aromatiche che nascono nel suo orto.

Alloggiando alla Tenuta San Pietro è possibile partecipare a numerose attività come i divertenti corsi di cucina o le degustazioni di vini. È inoltre possibile, prenotando con un giorno d’anticipo, godere di piacevolissimi massaggi, tra cui quelli all’olio d’oliva ed al cioccolato.

Tenuta San Pietro Luxury Hotel & Restaurant

Via Per San Pietro 22/23, San Pietro a Marcigliano,Capannori (Lucca)

Tel. 0583.926676

www.condenastjohansens.com/tenutasanpietro

 

Condividi