A cinque imprese ultracentenarie il Premio Milano Produttiva

Teatro alla Scala

A cinque imprese ultracentenarie il Premio Milano Produttiva

Valorizzare la “fedeltà al lavoro”: questo l’obiettivo del Premio Milano Produttiva della Camera di commercio di Milano, giunto alla sua 27ª edizione. Il 19 giugno, al Teatro alla Scala, vengono premiate 150 imprese per la correttezza commerciale e l’impegno imprenditoriale e 150 lavoratori, distintisi per la diligenza e l’attaccamento al lavoro. Requisiti richiesti: almeno 15 anni di attività ininterrotta per le imprese, 20 anni di servizio continuativo nella stessa azienda per i lavoratori, 15 anni per i dirigenti. Ma ci sono cinque imprese ultracentenarie. Cinque i dipendenti tra quelli premiati che hanno più di 40 anni di anzianità di servizio nella stessa impresa. L’elenco dei premiati di Milano e provincia è disponibile sul sito della Camera di commercio di Milano all’indirizzo http://www.mi.camcom.it/web/guest/premi-annuali. Per tutti una medaglia del conio della Camera di commercio di Milano e un diploma.

Ha dichiarato Carlo Sangalli, presidente della Camera di commercio di Milano: “Il premio “Milano Produttiva” è dedicato a quel “fare impresa” che contribuisce davvero alla crescita economica quando mette insieme, oltre all’intraprendenza e al coraggio, l’altruismo e la collaborazione. L’impresa è infatti una comunità di persone, di imprenditori e collaboratori, che va verso traguardi condivisi, per una crescita collettiva che è economica e anche sociale”.

Le giovani imprese sono alla base della quattordicesima edizione del Premio “Piazza Mercanti“: andrà a cinque imprenditori dell’area milanese che si sono distinti per imprenditoria femminile, nuova imprenditoria, digital economy e tutela dell’ambiente. E la settima edizione del premio speciale video YouImpresa riguarderà gli imprenditori per i video d’impresa.

Premi ai quotidiani con oltre 50 anni di attività. Quest’anno verranno consegnati dei riconoscimenti anche ai direttori dei quotidiani milanesi che hanno compiuto oltre 50 anni:  il Corriere della Sera per i suoi 140 anni, la Gazzetta dello Sport per i suoi 120 anni, Il Giorno per i suoi 60 anni, Il Sole 24 ore per i suoi 150 anni.

Appuntamento domenica dalle 9 alle 13 alla Scala. Alla cerimonia di premiazione saranno presenti Carlo Sangalli, presidente della Camera di commercio di Milano e Giorgio Squinzi, Presidente Mapei S.p.A.. Nel dopo premiazione, la Prova aperta dell’Orchestra dell’Accademia del Teatro alla Scala con il Concerto dei Solisti dell’Accademia di Perfezionamento per Cantanti Lirici del Teatro alla Scala.

Partecipazione previa conferma ai n. tel. 02/8515.5224 – 5298 e cellulare 335 6413321.

Imprese storiche: 816 a Milano. A Milano le imprese più longeve della Lombardia: sono 816 le attive iscritte fino al 1940 su un totale regionale di 1.539, secondo i dati della Camera di commercio, quasi una su due. Le nate prima del 1940, che compiono almeno 76 anni, sono in regione 1539 con 74 mila addetti. Settori prevalenti delle imprese con oltre 76 anni: industria (388), immobiliare (384), commercio (338). In Lombardia c’è una impresa storica su tre in Italia, 1.500 su 4.500.

Milano 2016: 294 mila imprese, 1,9 milioni di addetti, 400 miliardi di fatturato: l’economia milanese, secondo i dati della Camera di commercio, continua  a crescere.

Le nuove imprese innovative, che saranno protagoniste quest’anno dei premi speciali di Milano Produttiva, sono a quota 800 a Milano, quadruplicate rispetto alle 180 del 2013 e quasi raddoppiate rispetto alle 470 del 2015.

Le imprese premiate domenica più antiche, con oltre 100 anni

1 137 FRATELLI CALCAGNI S.R.L. MILANO
2 128 MUTINELLI DI MATTEO GIULIO MUTINELLI E C. S.A.S. MILANO
3 126 FIGLI DI CARLO MONTI S.R.L. MILANO
4 115 TABACCHI VILLA DI TREZZI CLAUDIO CASSANO D’ADDA
5 106 EREDI LABADINI DI GINEX LAURA ARGENE & C. S.A.S. MILANO

I lavoratori premiati – Sono 150 i lavoratori (77 di Milano, 73 della Provincia di Milano) che si sono distinti per la diligenza e l’attaccamento al lavoro. 85 uomini (il 57%) e 65 donne (43%). Gli impiegati rappresentano il 57% (86), gli operai il 39% (58) e 6 sono i dirigenti (4%). Per la maggior parte si tratta di premiati del settore dell’industria (55, il 37%) e dei servizi (54, il 36%). Tra gli altri anche 28 premiati del settore del commercio (19%), 8 dell’artigianato (5%) e 5 dell’agricoltura (3%).

Le imprese premiate – Premiate con un diploma e una medaglia del conio della Camera di Commercio, raffigurante l’effigie di S. Ambrogio, 150 aziende, di Milano e della provincia. Per la maggior parte si tratta di imprese del commercio (70, il 47%). Tra le altre anche 60 imprese dell’artigianato (40%), 13 dei servizi (8%), 7 dell’industria (5%). Ai loro titolari va il riconoscimento per la correttezza commerciale e l’impegno imprenditoriale.

Zone di provenienza (sedi imprese) – Milano, Abbiategrasso, Bareggio, Bernate Ticino, Bresso, Canegrate, Cerro al Lambro, Cerro Maggiore, Cinisello Balsamo, Cologno Monzese, Cornaredo, Corsico, Cusago, Gorgonzola, Grezzago, Inzago, Lainate, Legnano, Liscate, Magenta, Melegnano, Melzo, Motta Visconti, Nerviano, Paderno Dugnano, Parabiago, Peschiera Borromeo, Pessano con Bornago, Pieve Emanuele, Rho, Rosate, Rozzano, San Colombano al Lambro, San Giuliano Milanese, San Vittore Olona, Senago, Sesto San Giovanni, Trezzano sul Naviglio, Turbigo, Vaprio d’Adda, Villa Cortese.

Maggior rappresentanza delle imprese con sede a Milano (73), Cinisello Balsamo (8), Legnano (6), Corsico, Inzago e Magenta (4 ciascuno).

Maggior rappresentanza dei dipendenti residenti nei comuni di Milano (77), Peschiera Borromeo, Pozzuolo Martesana e Rho (9 ciascuno), Settimo Milanese (7), San Giuliano Milanese (6), Bollate (5), Corsico (4).

Condividi