R4: AL VIA DAL 17 LUGLIO ALLE ORE 21.20 LA SERIE “STALKER”

TV

Dal 17 luglio, ogni domenica, alle ore 21.20, per 10 appuntamenti, la rete diretta da Sebastiano Lombardi dedica la serata al tema dello stalking, con la serie ideata da Kevin Williamson (Scream, Dawson’s Creek, The Vampire Diaries, The Following) “Stalker”.

Retequattro, che affronta casi reali di stalking con “Quarto Grado”, attraverso una fiction realizzata negli USA e in onda nel 2014/15 su CBS prosegue così il suo impegno di sensibilizzazione sul tema.

Al centro del racconto, il tenente Beth Davis (Maggie Q, Nikita) ed il detective Jack Larsen (Dylan McDermott, American Horror Story e Hostages), chiamati ad indagare su casi di persecuzioni personali per la Threat Assessment Unit del Dipartimento di polizia di Los Angeles.

Per Aldo Grasso, «i racconti di “Stalker” sono di una durezza impressionante (…), compensati da una buona scrittura e da una vocazione pedagogizzante: ogni caso viene spiegato con dovizia di particolari, ogni sindrome trova la sua decifrazione psicologica».

Il primo Paese ad introdurre il reato di stalking, nel 1990, è stato la California. In Italia si è dovuto attendere il 2009.

Nel codice penale è stato introdotto l’articolo 612 bis ed una serie di norme accessorie per le quali lo stalking costituisce un’aggravante in caso di omicidio (negli ultimi 12 anni sono 2.000 le donne italiane uccise da partner, ex o mariti) e violenza sessuale.

Dall’entrata in vigore del decreto legge n. 11 del 2009 – secondo dati del Ministero dell’Interno (al 2014, ndr) – le denunce per stalking in Italia sono state oltre 51.000.

Il 77.7% delle vittime è risultato di sesso femminile ed oltre il 90% delle persone denunciate od arrestate era già stato segnalato per il reato.

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial