Jadise tra i finalisti del progetto “It’s Time to South”

Jadis Art Collura

Jadise tra i finalisti del progetto “It’s Time to South”

Jadise, giovane brand siciliano, è tra i finalisti della seconda edizione di “It’s Time to South”, iniziativa nata grazie alla partnership tra White, culla della moda d’avanguardia e giovane, e ICE, Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, che intende valorizzare e sostenere i giovani designer provenienti dalle regioni Calabria, Campania, Puglia e Sicilia, che producono le loro collezioni in loco e rappresentano la moda Contemporary, a cui è dedicata la fiera. Un progetto per scoprire i nuovi talenti emergenti del nostro Paese.

Dal 24 al 26 settembre 2016 l’azienda siciliana di borse sarà presente nello spazio ‘White Lounge’, in Via Tortona 27 a Milano, insieme agli altri giovani brand selezionati da una giuria di esperti negli scorsi mesi. Si tratta di promettenti realtà del Sud Italia che puntano molto su ricerca, artigianalità, design, qualità dei materiali e su una produzione tutta made in Italy.

Durante la tre giorni di White, Jadise presenterà la sua nuova capsule collection Jadis’Art p/e 2017, una collezione nella collezione. Presentata per la prima volta nella p/e 2016 e nata da un’idea del creativo e stilista Massimiliano d’Angelo, la sua principale caratteristica consiste nella personalizzazione di una parte delle borse del marchio attraverso la stampa di opere di alcuni giovani artisti.

Nella capsule Jadis’Art i modelli Jadise si trasformano in bianca tela capace di accogliere l’atto creativo del pittore/artista, diventando così opere d’arte da indossare. Borse “artistiche”, uniche e preziose che svelano il volto innovativo e sperimentale tipico del brand.

Tra gli artisti che hanno collaborato alla nuova linea realizzata per la p/e 2017 che verrà presentata a White, oltre al giovane pittore palermitano Daniele Favaloro, con le cui opere è stato inaugurato questa primavera il contenitore Jadis’Art, ci sono Francesco Collura, sempre di Palermo e il creative director Massimo Sirelli.Jadis Art Favaloro

Per ciascun artista sono state scelte alcune opere che rivestiranno i diversi modelli di borse. Daniele Favaloro è un artista contemporaneo di Palermo; la sua arte è una proiezione di memoria, un gioco divertente e fresco di elementi che coesistono nel sogno e nella realtà; infatti tutto quello che affiora nei suoi pensieri e ricordi viene “schizzato”, trasmesso e realizzato su una bianca e soffice tela. La sua fantasia artistica graffia la concretezza, s’iscrive in contesti moderni, e suscita meraviglia grazie alle forme, all’intensità e ai colori delle sue pennellate. Ad oggi Favaloro ha partecipato a molte collettive e personali in diverse città d’Italia, realizzando opere artistiche e performance destinate alla vendita, alla beneficenza e all’esposizione in eventi culturali comunali e regionali. Vincitore di alcuni concorsi (Fashion Contest Arena, 26 Motivi per Fare Arte), prima di Jadise ha già collaborato con alcune aziende del panorama moda. https://www.instagram.com/danielefavaloroartist.it/

Anche Francesco Collura è un pittore siciliano, amante della sua isola, ma anche dei tramonti di Roma, città in cui ha terminato gli studi e che lo ha ospitato per 8 anni. Attualmente è attivo a Palermo, presso la sua galleria, che lui descrive come un quartier generale di sogni; Francesco, infatti, non dipinge solo le proprie storie e desideri, ma ascolta e trascina su tela anche la vita di chi lo circonda. Parte distintiva dei suoi dipinti, oltre agli accesi contrasti di colore, è un unico occhio, che svela immediatamente l’anima del soggetto. L’occhio, spesso, sporge dal viso, quasi a voler invadere lo spazio esterno e porsi come ponte di scambio con l’anima del soggetto. La sua pittura è costantemente alla ricerca di accostamenti cromatici e soggetti sempre nuovi, tutto ciò alimentato dalla sua passione per i viaggi. www.francescocollura.itJadis Art Sirelli

Massimo Sirelli: art e creative director, artista eclettico e poliedrico. Il suo primo approccio alle arti visive avviene in adolescenza
con la graffiti art. Attraverso la prospettiva della strada filtra linguaggi metropolitani… le scritte, la pubblicità, gli arredi urbani, i mezzi pubblici e i rifiuti: tutto è ambiente di ricerca e ispirazione. Un immaginario creativo dove strumenti e supporti si mischiano: lo strumento diventa supporto e il supporto diventa lo strumento. Diplomato allo IED di Torino nel dipartimento di Digital e Virtual Design, da freelance opera come art direction per noti marchi nazionali ed internazionali (Alpitour, Rai, Coca Cola, Ferrero, Seven, Fiat, Iveco ecc.).  Nel 2006 fonda lo studio creativo Dimomedia mentre i suoi lavori vengono pubblicati su alcuni dei più importanti libri di grafica e web design al mondo (Tashen, Gestalten, PepinPress ecc). Dal 2008 è docente di Tecniche di presentazione e Portfolio presso lo IED di Torino. www.massimosirelli.com

Per quanto riguarda i materiali della collezione Jadis’Art, le parti stampate sono in ecopelle, mentre le rifiniture rimangono in vera pelle.

Il prezzo delle borse va dai € 150,00 ai € 200,00 a seconda del modello.

Durante il White, allo stand Jadise saranno presenti i tre artisti del progetto Jadis’Art che per l’occasione intratterranno i partecipanti con una serie di performance live.

About Jadise

Un marchio italiano con cuore siciliano e sguardo internazionale. Palermo, infatti, è la patria di Jadise, un fashion brand sinonimo di stile, eleganza e glamour, le cui borse e accessori sono ideati, prodotti e creati interamente nel Bel Paese. Il debutto di Jadise nel mercato europeo risale al 2012, a questo hanno fatto seguito una distribuzione extra europea e un apprezzamento da parte di Paesi come la Russia, il Giappone, la Cina, gli Usa e il Messico.

Le collezioni Jadise sono realizzate dai migliori artigiani italiani, utilizzando solo pellami pregiati, in molti casi accostati a materiali originali e sperimentali. Un marchio la cui filosofia è contenuta già nel nome, che prende spunto dalla parola francese jadis (un tempo, anticamente) per richiamare i valori dell’artigianalità sartoriale del passato, fiore all’occhiello del brand.

Jadise è la sintesi perfetta del talento creativo di Massimiliano D’Angelo e della lungimiranza di Emilio Lombardo, managing director di un’azienda italiana, ma dalla visione internazionale, che esporta biciclette in tutto il mondo.

www.jadise.it  –  www.facebook.com/jadisemaison

 

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